OMS choc:"Covid19? Arriverà di peggio"

Reaction score
5,972
Purtroppo é inevitabile. Il Covid-19 é l’ultimo di una serie di Virus che negli ultimi anni sono emersi.
L’aumento di circolazione di persone (100 anni fa quanti si spostavano in aereo) unita all’aumento della popolazione e al concentrarsi delle stessa in gigantesche aree urbane, non puó che comportare una proliferazione della diffusione di questi virus.
Magari questo sará il piú pesante per un pó, ma se non tra 5, tra 10,20 o 50 anni arriveranno epidemie ancora peggiori.
Di per se il fatto che sia con mortalitá abbastanza bassa (rispetto ad esempio alla Sars e all’H1N1) in veritá ne facilità la diffusione, perché virus con alto tasso di sintomatologia e complicazioni tendono a mettere il paziente a letto, invece che farlo andare in giro ad infettare tutti in metro.

Quindi non per forza maggiore tasso di mortalitá significa maggiori problemi a livello mondiale, perché piú é mortale, meno si diffonde.
Certo puó sempre emergere la combinazione “killer”, tipo ad alta mortalitá, ma i cui sintomi necessitano tanti giorni ad emergere.

Per questo in ogni caso vanno preparati adeguati piani anti pandemici, tenere pronti strumenti e dispositivi necessari (evitando la guerra delle mascherine di questo inizio pandemia), rafforzate le strutture di monitoraggio delle patologie a livello mondiale, investire in formazione del personale e ricerca. Poi se qualche precauzione nella vita normale potesse rimanere (tipo lavarsi le mani spesso o usare mascherine sui mezzi pubblici se uno ha sintomatologia) male non fa.
Ecco quello che temevo..come vi siete ridotti..
Accettate tutto sommessamente ma come fate? Ma perché?

Reaction score
12,576
lo avremmo saputo.
quando Trump silura i collaboratori dopo 5 minuti esce su tutti i giornali,anzi pure prima quando si vocifera.
quelli che hanno creduto alle rassicurazioni cinesi stanno tutti là

Non lo so, magari ho torto, ma più è grande il complotto più è probabile sia una fantasia.

E poi mi serve un movente, non penso tutto il mondo frema per vedere sta benedetta China dominarci tutti, suvvia.

Reaction score
9,049
Ragazzi non fate gli gnorri! Non è una minaccia, è roba plausibile.

Vi spaventa perchè non la conoscete e basta.

Qualsiasi rivista scientifica ne parla da anni, solo che essendo adesso l' argomento trendy, la notizia vi arriva anche a voi.

Arriverà sicuramente qualcosa di terribile, magari fra 60 anni, magari fra 100, magari tra 10, non è che deve succedere domani.

Se avete paura, invece che restare offesi da queste notizie, approfondite.
Cio' che si conosce fa meno paura.

Ma occhio all' antibiotico-resistenza, è già cominciata.

Poi vabbeh, a volte questo tipo di messaggi serve per avere più fondi ecc ecc.
Anche i nostri scienziati ora chiedono a gran voce più soldi per la ricerca, ma queste dinamiche le conosciamo benissimo tutti.

Detto questo, mi auguro che da adesso in poi, ogni stato avrà a riserva almeno 100 milioni di mascherine FFP3, milioni di camici, e qualche decina di milioni di mascherine FFP2.
Sì. I rischi conosciuti e dichiarati negli ultimi decenni sono sempre stati: nel breve-medio periodo coronavirus e batteri resistenti agli antibiotici, nel medio-lungo periodo "robaccia" che potrebbe saltar fuori dal permafrost.

A mio parere, il primo passo per poter pensare di gestire una futura pandemia è la statalizzazione della ricerca medico-scientifica. Non esiste che la ricerca mondiale sia in larga parte in mano a privati che, ovviamente, agiscono secondo logiche economico-finanziarie. Ci troviamo nella situazione attuale perché, ai tempi, si ritenne economicamente non conveniente procedere con la ricerca di cure e vaccini per la SARS. Se gli Stati avessero investito in quella direzione, il vaccino contro SARS-CoV-2 sarebbe stato disponibile in brevissimo tempo e ora saremmo stati già tutti vaccinati.

Ma già sappiamo... Non faranno nulla e uscirà qualche patogeno del pleistocene si partirà coi gombloddi. Per fortuna saremo già passati a miglior vita.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Ormai la via sulla quale ci siamo messi è questa. E' facilmente intuibile.

Sta situazione fa comodo a tanti. In particolare, ai ricchissimi.

Mah potrebbero andare su Marte e ritornano con la clava. Favorisce solo i pigri: i cinesi invece di superare fanno in modo che gli altri siano sul loro livello....hanno popolazione quadruplo degli Usa e buttano i soldi nel ***** (da noi la mafia fa le cattedrali nel deserto, da loro costruiscono intere città deserte come Ordos) e forse tra 20 anni raggiungono il pil degli Usa.

Reaction score
12,576
Ecco quello che temevo..come vi siete ridotti..
Accettate tutto sommessamente ma come fate? Ma perché?

Non hai quotato me, ma ti rispondo io: conoscenza.

Anche senza essere scienziati, approfondisci, leggi, e vedrai che tutti sti vairus e batteri non ti spaventeranno più, capirai che è semplicemente natura.

Capire non vuol dire cinesizzarci o essere terrorizzati, o non vivere.

Al contrario, almeno per me.
Poi ognuno è fatto come è fatto. Pazienza.

Ma ignorare il tema del topic, è un po' come un malato di cancro: non sapere della malattia ti regala qualche mese di serenità in più, ma il cancro è comunque li.

Reaction score
12,576
Ma già sappiamo... Non faranno nulla e uscirà qualche patogeno del pleistocene si partirà coi gombloddi. Per fortuna saremo già passati a miglior vita.

Amico, lo scrivo da anni. TESTUALE.
Puoi tatuartelo sul braccio che andrà cosi.
Idem sui cambiamenti climatici.
Quello porterà a cambiamenti tragici ed epocali.
Speriamo di essere tutti sottoterra

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,409
Ma va, non ti chiuderanno in casa perchè prima o poi nascerà un virus o un batterio più pericoloso del covid-19

Fosse cosi, dovrebbero farlo già adesso per gli antibiotici, non ricordo con esattezza i numeri, ma metti già in preventivo milioni di morti nel prossimo futuro.

Vedrai che tornerai a vivere spensierato per tanti tanti anni ancora.

La speranza é quella ma la fiducia é andata a farsi benedire, per non dire altro.

Reaction score
12,576
La speranza é quella ma la fiducia é andata a farsi benedire, per non dire altro.

Perché hai un po' di naturale "ansia", e fretta che sta roba finisca.
Anche io sono cosi quando una cosa mi tocca da vicino, ma a conti fatti se davvero ci saremo liberati da sta piaga in 2 anni da quando è cominciata, sarà stato un successo.

Alfabri

Junior Member
Reaction score
224
Boh ragazzi qua mi pare non si sappia leggere manco l'italiano: "Dobbiamo prepararci per qualcosa che dovrebbe essere ancora più grave in futuro" significa "dobbiamo essere pronti qualora capitasse un'epidemia anche peggiore. Infatti nella sua dichiarazione introduce il discorso dicendo "this is a wake-up call", ossia dobbiamo darci una svegliata ed essere pronti nel caso in cui capitasse di peggio. A me pare ragionevolezza, non possiamo farci trovare di nuovo impreparati come un anno fa, e non è catastrofismo.

Reaction score
5,972
Non hai quotato me, ma ti rispondo io: conoscenza.

Anche senza essere scienziati, approfondisci, leggi, e vedrai che tutti sti vairus e batteri non ti spaventeranno più, capirai che è semplicemente natura.

Capire non vuol dire cinesizzarci o essere terrorizzati, o non vivere.

Al contrario, almeno per me.
Poi ognuno è fatto come è fatto. Pazienza.

Ma ignorare il tema del topic, è un po' come un malato di cancro: non sapere della malattia ti regala qualche mese di serenità in più, ma il cancro è comunque li.

Leggo e mi informo abbastanza, non ho bisogno che me lo consigli tu.
Il post che ho quotato lo reputo terrificante perché mi fa capire che non siamo tanto lontani da quello che pensavo: la gente è ridotta male e la direzione presa è tragica.

Pazzo, a me piace il modo in cui interagisci e quello che hai da dire. Mi piace che ti informi e leggi (cosa che dovrebbero fare tutti) ma hai un piccolo difetto: ti poni come essere onnisciente che parla in mezzo alle pecore. Oltre ad essere un po’ fastidioso è anche lontano dalla realtà. Anche se ti leggi il libro di burioni (sei coraggioso evidentemente) la tua idea non vale più della mia o di qualche altro.

Qui, alcuni di noi, non stanno discutendo sulla possibilità di altre pandemie, perché ci sono sempre state e sempre ci saranno ma ovvio che col progresso si presentano o si dovrebbero presentare sempre meno no? E proprio questo è il punto: a che diavolo serve l’oms che sbraita come la chiesa nell’anno 1000? Pentitevi! La fine del mondo è vicina!! Ecc
L’oms (che è un covo di criminali) non serve a nulla e semmai servisse dovrebbe concordare un piano con le nazioni per poter arginare il problema. Che lo venga a sbraitare a noi a che serve? Noi tanto non possiamo fare altro che essere trattati da cani chiusi in gabbia.
Se poi pensi che una volta passato tutto, semmai passerà, la gente usi le mascherine allora siamo lontani dalla realtà

Alto