Sì è la stessa voce, è il tizio che era in studio durante l'America's Cup, assolutamente improponibile per quello sport lì, così veloce e pieno di regole che in pochissimi conoscono (del tipo 1 pugno in piena faccia non vale nulla, come mai?), l'unica cosa che molti di noi hanno capito è che il nostro era piuttosto forte e in controllo.
Bizzotto è bravo ma ha la disciplina dei tuffi tatuata in faccia, in più rispetto agli altri si è fatto la finale dell'Europeo e difficilmente lo vedremo commentare altre discipline magari di nicchia.
Avrebbero potuto metterci Mecarozzi (finito il nuoto) che invece ha commentato la lotta, molto più preparato e di sicuro molto più capace di stare dietro uno sport così veloce dove devi avere la parlantina frizzante e non ti deve sfuggire nulla (non come l'altro tizio che spiegava il match con frasi tipo "a me questo non mi pare possa essere punto" o ancora peggio quando a 3 secondi dal termine sembrava stesse commentando un match d'allenamento e non una medaglia d'oro che sarebbe arrivata di lì a 3,3 secondi.
Tornasse a fare la vela, orari notturni, lenti, dove parli per ore, tra l'altro è lo stesso che ha commentato l'oro del Nacra 17 e anche lì, all'arrivo, 0 pathos, solo tensione interiore, come se il pubblico già dovesse sapere quello che lui nella sua testa stava pensando o sperando.
Ma noi 8 ori come minimo li abbiamo sempre, certo, a 'sto giro sono arrivati degli ori da delle discipline che solitamente erano lontanissime, ignote, incapibili, difficili, planetarie, discipline dove puoi vincere solamente se alcuni tuoi talenti sono in forma o in super rampa di lancio, in sostanza degli alieni, perché fare questo in una disciplina come i 100 metri è difficile ma se lo fai allora te la giochi pure nella staffetta, un po' lo stesso discorso che valeva per noi quando la scherma portava a casa tanti ori, c'erano le punte di diamante che facevano gara individuale + prove a squadre, chiaro, uno sport di nicchia dove bisognerà tornare a puntare forte perché se sei forte nell'individuale e come squadra hai tante possibilità di fare bottino pieno e prendere almeno 3 ori come ridere.
Bisognerà tornare ad investire in maniera furba nella speranza che possano inserire la prova dove Ganna è il campione del mondo togliendo magari qualche sport incapibile e per nulla olimpico, tipo break dance o street art.. lì sarebbero due ori facili, così come i 50 rana della Pilato, come mai non ci pensiamo?
Investire nel tiro, nella scherma, nella formazione di nuovi Jacobs o Tamberi, Paltrinieri, poi sono sicuro che verrà fuori pure la Pilato che in questa olimpiade ha peccato di inesperienza.. Dal momento che hai 5-6 atleti davvero forti sei sempre tranquillo, perché quest'anno li abbiamo avuti nella marcia, nell'atletica e negli sport di combattimento (taek e karate).
Le punte di diamante le abbiamo ma il discorso è uno, se hai la possibilità di portare uno squadrone dove ci sono possibilità di fare il doppio oro allora è giusto diventare furbi e puntare forte su diverse discipline di nicchia, non credo sarà un problema rivoluzionare la scherma o il tiro, basta riprogettare e sfruttare la nostra esperienza nella disciplina dove abbiamo sempre vinto e tanto.
Quello che mi dà fastidio è questo, Peaty vince i 50 rana ma al femminile non ci sono, ci sono alcuni sport in cui ci sono staffette miste miste (2 donne 2 uomini) in cui partono degli ori per la Gb come ridere mentre Ganna non può fare la sua prova su pista, quando poi ci sono delle prove come l'omnium in cui c'è solo da ridere (cadute e 4 prove assurde da fare in una mattinata).