Odissea - Christopher Nolan

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,996
è altrettanto stupido credersi dei fighi solo perché si è disposti ad accettare qualsiasi stravolgimento di un'opera che esiste nell'immaginario collettivo da generazioni.
Specie se quegli stravolgimenti sono imposti e non voluti.

Dubito che un bravo regista abbia voluto AUTONOMAMENTE nel cast il trapper rasta o Elena nera al punto che ha messo le scene al minimo di quest'ultima.
`
`

Reaction score
4,138
Specie se quegli stravolgimenti sono imposti e non voluti.

Dubito che un bravo regista abbia voluto AUTONOMAMENTE nel cast il trapper rasta o Elena nera al punto che ha messo le scene al minimo di quest'ultima.
Ma guarda a me della polemica del woke e del cast me ne frega relativamente. Quello lo avevo messo in conto quando sono andato al cinema, anche se ribadisco che per me è qualcosa di totalmente disturbante e fuori contesto.
Il punto è che a me questa reinterpretazione del mito classico non piace e non la trovo degna di interesse.

Reaction score
1,641
è altrettanto stupido credersi dei fighi solo perché si è disposti ad accettare qualsiasi stravolgimento di un'opera che esiste nell'immaginario collettivo da generazioni.

Non diciamo cose strane, se chiedo a 50 persone cosa si ricordano dell'Odissea, si confondono tra odiessea iliade eneide e roba vista in tv. La maggior parte degli scandalizzati non sa nulla di queste opere greche, se non qualcosa che è rimasto nel cervello dalle scuole. La gente non sa nenche chi l'ha scritta l odissea, figurarsi se hanno una conoscenza fedele di cosa ci sia scritto.

Reaction score
4,138
Non diciamo cose strane, se chiedo a 50 persone cosa si ricordano dell'Odissea, si confondono tra odiessea iliade eneide e roba vista in tv. La maggior parte degli scandalizzati non sa nulla di queste opere greche, se non qualcosa che è rimasto nel cervello dalle scuole. La gente non sa nenche chi l'ha scritta l odissea, figurarsi se hanno una conoscenza fedele di cosa ci sia scritto.
Il fatto che la massa non conosca i dettagli dell'opera di Omero non giustifica qualsiasi variante né tantomeno implica la cancellazione del diritto di critica da parte di chi l'opera la conosce.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,903

Se è per questo non la conosce nemmeno la capra d'attrice scelta da Nolan, come detto da lei stessa tra risate ignoranti, e su molti altri attori c'è il beneficio del dubbio.

Non credo che l'ignoranza letteraria e storica (del cast, e del pubblico a cui potenzialmente voleva rivolgersi) debba essere un vanto per la produzione.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,903
Recensione di Augias su Repubblica: lontana da Omero, vicina a noi, l’Odissea di Nolan è tutta politica. Dietro il kolossal si nasconde una lettura del presente: l’accoglienza, la critica alla guerra e alla cultura Maga sono il cuore del film.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
43,903
Recensione di Augias su Repubblica: lontana da Omero, vicina a noi, l’Odissea di Nolan è tutta politica. Dietro il kolossal si nasconde una lettura del presente: l’accoglienza, la critica alla guerra e alla cultura Maga sono il cuore del film.

Riporto per cronaca, io non l'ho ancora visto, ma penso comunque che al di là delle evidenti americanizzazioni e modernizzazioni inopportune, vi siano molte letture estremiste.

Questa gente come Augias vede gli immigrati, il fascismo e i MAGA ovunque, anche nella tazza dei caffè. Credo che se mi mettessi a scrivere una storia contro la guerra (io sono contro le guerre), queste zecche direbbero che anch'io sono un pacifista figlio dei fiori di sinistra :asd:

Alto