Obbligo vaccinale e SGP per i lavoratori. Governo spaccato. Draghi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
In Germania secondo i dati dell'Istituto Koch il 95,6% (di cui il 28% con tre dosi) dei contagiati con Omicron è vaccinato.
In Danimarca secondo i dati dello Statens Serum Institut il 91,5% dei contagiati con Omicron è vaccinato.
Quindi se uno dice che i vaccini hanno contribuito a creare omicron dice una minghiata giusto?
Sbaglio o qualche "tonto" lo aveva predetto sin da subito?

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,176
Ma secondo voi qui dentro in quanti pensano che Draghi darà via libera all'obbligo ?? E se si quanto potrà durare ? Per sempre ?

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,404
In Germania secondo i dati dell'Istituto Koch il 95,6% (di cui il 28% con tre dosi) dei contagiati con Omicron è vaccinato.
In Danimarca secondo i dati dello Statens Serum Institut il 91,5% dei contagiati con Omicron è vaccinato.
Grazie, aggiungo un altro dato, visto che ogni tanto qualcuno riporta fonti e non teorie a caso sentite dai fenomeni della televisione:

In Germania nell'ultimo rapporto settimanale dell'anno su 6788 casi accertati di persone affette dalla variante omicron si registra che i positivi mostrano i seguenti sintomi lievi:
- naso che cola 54%
- tosse 57%
- mal di gola 39%

Di questi 124 (1,82%) sono stati ricoverati e 4 (0,05%) sono deceduti.
Tra i soggetti infettati solo 186 (2,74%) non erano vaccinati.

Omicron è una manna dal cielo, poche balle: ormai è chiaro che sia una variante molto, ma molto meno pericolosa ed anche i no vax rischiano meno di sviluppare una forma grave della malattia.

Reaction score
3,830
che Omicron buca i vaccini lo stanno dicendo da settimane in tutte le lingue

2 dosi è come acqua fresca (per Omicron non per Delta però)..con la terza una certa protezione ce l'hai e infatti i numeri che hai postato lo confermano

Reaction score
3,830
Grazie, aggiungo un altro dato, visto che ogni tanto qualcuno riporta fonti e non teorie a caso sentite dai fenomeni della televisione:

In Germania nell'ultimo rapporto settimanale dell'anno su 6788 casi accertati di persone affette dalla variante omicron si registra che i positivi mostrano i seguenti sintomi lievi:
- naso che cola 54%
- tosse 57%
- mal di gola 39%

Di questi 124 (1,82%) sono stati ricoverati e 4 (0,05%) sono deceduti.
Tra i soggetti infettati solo 186 (2,74%) non erano vaccinati.

Omicron è una manna dal cielo, poche balle: ormai è chiaro che sia una variante molto, ma molto meno pericolosa ed anche i no vax rischiano meno di sviluppare una forma grave della malattia.
questi dati su omicron fanno ben sperare...piu contagiosa ma meno cattiva...speriamo...perchè la mia razionalità sta andando a farsi benedire...oggi poi in particolare

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Ma secondo voi qui dentro in quanti pensano che Draghi darà via libera all'obbligo ?? E se si quanto potrà durare ? Per sempre ?
Non credo, personalmente, che Draghi promulgherà mai l'obbligo vaccinale, per due motivi:
1) questione di assunzione di responsabilità. La situazione attuale è perfetta, perché con un obbligo indiretto puoi costringere le persone a farsi fare un TSO assumendosi personalmente il rischio se qualcosa va male, e quindi non sobbarcando lo Stato di questo onere.

2) A Draghi non credo interessi vaccinare la Casalinga di Voghera di 60 anni che per paura non si vaccina. Draghi vuole piegare la frangia che si oppone. Quella che si documenta e documenta a sua volta. Quella che può effettivamente sovvertire l'ordine, protestando continuamente e mettendo la pulce nell'orecchio a chi precedentemente aveva dato consenso.
Da un punto di vista mediatico li dipinge come idioti, selezionando accuratamente nei servizi i soggetti più ignoranti per screditarne la totalità agli occhi del pubblico. Ma quello a cui Draghi punta è ben altro, ovvero la frangia intellettuale dei resistenti.

Sono molto più propenso a credere che aumenterà le restrizioni del Green Pass fino a renderle oggettivamente insostenibili per chiunque.

Sulla questione durata, beh, è difficile dirlo. A mio avviso anche più della fine dell'attuale proroga dello stato di emergenza.
Draghi, a mio parere, si sta preparando per il Colle. Da lì avrebbe molta più mano libera nell'indirizzare la scelta delle formazioni governative, e per un lasso di tempo più lungo.
Non credo farà l'errore di scendere nell'arena elettorale che fece Monti. Candidarsi alle elezioni vuol dire schierarsi politicamente con un soggetto politico specifico, a scapito di altri. Dal Colle può tenerli in pugno e far fare loro quello che dice lui (che poi è quello che a sua volta gli viene detto da qualcun altro).

Sulla durata eterna non credo. A mio avviso, è chiaro che lo stato di emergenza finirà e con esso le disposizioni criminali. Bisogna però capire per quanto tempo, prima che si verifichi un'altra emergenza che richieda di nuovo misure straordinarie e, probabilmente, ancora più stringenti nei confronti delle libertà individuali.

Poi, per carità, tutto può essere.

Ciò che mi spaventa di più non è ciò che stanno facendo oggi, ma ciò che penseranno domani.

princeps

Junior Member
Reaction score
553
Non credo, personalmente, che Draghi promulgherà mai l'obbligo vaccinale, per due motivi:
1) questione di assunzione di responsabilità. La situazione attuale è perfetta, perché con un obbligo indiretto puoi costringere le persone a farsi fare un TSO assumendosi personalmente il rischio se qualcosa va male, e quindi non sobbarcando lo Stato di questo onere.

2) A Draghi non credo interessi vaccinare la Casalinga di Voghera di 60 anni che per paura non si vaccina. Draghi vuole piegare la frangia che si oppone. Quella che si documenta e documenta a sua volta. Quella che può effettivamente sovvertire l'ordine, protestando continuamente e mettendo la pulce nell'orecchio a chi precedentemente aveva dato consenso.
Da un punto di vista mediatico li dipinge come idioti, selezionando accuratamente nei servizi i soggetti più ignoranti per screditarne la totalità agli occhi del pubblico. Ma quello a cui Draghi punta è ben altro, ovvero la frangia intellettuale dei resistenti.

Sono molto più propenso a credere che aumenterà le restrizioni del Green Pass fino a renderle oggettivamente insostenibili per chiunque.

Sulla questione durata, beh, è difficile dirlo. A mio avviso anche più della fine dell'attuale proroga dello stato di emergenza.
Draghi, a mio parere, si sta preparando per il Colle. Da lì avrebbe molta più mano libera nell'indirizzare la scelta delle formazioni governative, e per un lasso di tempo più lungo.
Non credo farà l'errore di scendere nell'arena elettorale che fece Monti. Candidarsi alle elezioni vuol dire schierarsi politicamente con un soggetto politico specifico, a scapito di altri. Dal Colle può tenerli in pugno e far fare loro quello che dice lui (che poi è quello che a sua volta gli viene detto da qualcun altro).

Sulla durata eterna non credo. A mio avviso, è chiaro che lo stato di emergenza finirà e con esso le disposizioni criminali. Bisogna però capire per quanto tempo, prima che si verifichi un'altra emergenza che richieda di nuovo misure straordinarie e, probabilmente, ancora più stringenti nei confronti delle libertà individuali.

Ciò che mi spaventa di più non è ciò che stanno facendo oggi, ma ciò che penseranno domani.
io sono terrorizzato dall'obbligo vaccinale, temo che "l'emergenza" sia già un metodo di governo e difficilmente si tornerà al mondo pre-emergenziale, sono due anni ormai che viviamo in questa emergenza , si può ancora parlare di emergenza o non è già a tutti gli effetti la nuova normalità?non è l'emergenza stessa la nuova normalità e quindi metodo di governo che sospende e introduce un nuovo stato di emergenza permanente e perenne in nome della quale non vi è diritto di mettere nulla a riguardo in discussione?

spero tu abbia ragione ma temo tu abbia torto

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515

Il punto è questo, dal momento che ficchi dentro le peggiori limitazioni di libertà possibili chi è che dirà "ok ora basta, alleggeriamo il carico e si torna come prima"?
A me sembra davvero surreale, obblighi le persone sul lavoro ma poi quando lo togli l'obbligo? il green pass per come è stato annunciato, in teoria, non dovrebbe mai essere tolto, perché non c'è una fine, non c'è un halt fermi tutti, non puoi fare un decreto a settimana e minacciare uno stato che non si fa iniettare della roba per non finire male con un raffreddore, questo Draghi ha bisogno di media e giornali a favore, che devono a loro volta alleggerire la situazione facendola passare per una gestione saggia e illuminante, mi sembra assurdo che nessuno abbia ancora previsto una fase, diciamo così, di alleggerimento sociale, perché se metti e metti continuamente poi o sei così furbo da toglierti e non passare per il colpevole o 'sto paese è davvero finito; sensazione mia è che finché potranno agiranno, perché non sanno cosa potrebbe succedere più avanti, ma io non so niente e ragiono con la mia testa, se loro son sicuri di poter tirare avanti fino alla fine di questo test, di questa sperimentazione su umani, per almeno 3 anni ancora allora bona, hanno il **** parato, potranno mettere tutti i finti obblighi che vorranno ma nessuno capirà mai o si chiederà mai se saranno sostenibili, se sarà sostenibile far fallire delle imprese o tagliare fuori mln di persone dal mondo del lavoro, perchè coi tamponi ci hanno guadagnato, con le minacce pure, ma poi hanno perso altrove, là dove non hanno fatto valutazioni serie, perché hanno distrutto il turismo, hanno diminuito i consumi e questo per malignità pura.
In nessuno stato ti metti contro delle persone o gli fai perdere la fiducia nel loro credo o nei loro diritti costituzionali che un tempo parevano sacri, in nessuno stato, perché poi quelle stesse persone le avrai contro, sia che siano puntarate sia che non lo siano e che se ne vadano all'estero (e non c'è bisogno della minaccia, è sempre stato così), è effettivamente ridicolo non prevedere un punto di ritorno, una "pace", ormai irraggiungibile, a meno che il grande tiranno non si tolga lasciando agli altri un paese sotto minaccia e innocuo, con un nuovo manichino a far cose per conto dell'Europa e con un paese civilmente involuto e senza più fiducia nelle istituzioni, questi sono danni che si vedranno nel corso degli anni, mica tra 2 mesi, ma per allora il cittadino medio sarà stato talmente tanto lobotomizzato che sarà difficile pure capire cosa potrà succedere e quindi sarà necessario vivere in una pandemia infinita a cui ne seguiranno altre.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,994

2 dosi è come acqua fresca (per Omicron non per Delta però)..con la terza una certa protezione ce l'hai e infatti i numeri che hai postato lo confermano
Bisogna anche chiedersi cosa si intende per "bucare i vaccini". Cioè che un vaccinato si ammala con Omicron come si ammalerebbe un non vaccinato? Perché, se si intende il solo contagio, tutte le varianti bucano i vaccini.

Reaction score
3,583

La cosa curiosa è che si contagiano con Omicron più i vaccinati, anche con 3 dosi, rispetto ai non vaccinati (stavolta, prima che qualcuno avanzi le solite obiezioni, anche in rapporto a quanti rientrano in tali categorie sul totale della popolazione).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto