Però il problema credo sia che in realtà un vaccino realmente efficace - come si sosteneva già appena arrivato il COVID - non si può avere, basta una mutazione, e quella arriva nel giro di 15 giorni, e il vaccino non funziona più. E ne va preparato un altro e nel frattempo, se sta influenza H ha questa mortalità, muore un miliardo di persone...
Speriamo arrivi prima in una singolarità nell'intelligenza artificiale che riesca a creare un vaccino che si autoadegua una volta inoculato.
Ps
Però poi big farma non ci guadagna più e allora niente: vai con le 10 dosi all'anno...
Concedetemi una provocazione (lo scrivo meglio: è una PROVOCAZIONE)
Al momento, per quanto drammatico, uno "snap" di Thanos è ciò di quanto meglio potrebbe succedere sul lungo periodo al genere umano.
Se domani ci svegliassimo e metà della popolazione del pianeta fosse scomparsa nel nulla, avremmo un grave contraccolpo immediato ma sul lungo periodo staremmo molto meglio.
Ci sono decine di studi che provano questo fatto.
Quindi, se come credo questa resa dei conti con l'H5N1 prima o poi dovrà arrivare (e a confronto il covid sarà acqua fresca) vedremo davvero una grande "livella" in azione e chissà, per chi rimane potrebbe essere paradossalmente una delle migliori cose mai accadute al genere umano.
Non è certo un caso che dopo la peste del 300 (che sarebbe forse l'unico evento paragonabile) sia iniziata una vera età dell'oro per l'umanità, soprattutto per gli europei.
Out with the old, in with the new.
E se il morbo si prenderà me, ben venga... vorrà dire che era il mio momento