Nutrizionista Napoli:"Dieta dell'uomo del paleolitico".

bmb

Senior Member
Reaction score
8,363
Tiberio Ancora, nutrizionista del Napoli, a Radio CRC:""Mangio 5 uova al giorno, tutti i giorni da 15 anni. Forniscono un apporto nutriente fondamentale per la ricostruzione muscolare, perché sono ricche di proteine. I miei riferimenti sono basati sull'uomo paleolitico: carne, pesce, frutta, verdura e uova. Mangiare a sazietà senza contare le calorie. Anche concedersi una giornata libera durante la settimana non è un problema. Compreso il consumo di pane e pizza… ma non tutti i giorni. Pane e pasta? Non li mangerei mai, apporterei tutti i carboidrati da fonti importanti, come frutta e verdura, che si possono mangiare a sazietà senza contare le calorie".

1722112538_924.jpg
Quello che dici di non fare, i calciatori lo fanno quando non ci sei. Altrimenti non si reggerebbero in piedi.

Davidoff

Member
Reaction score
2,262
L'importanza dei carbo come unica fonte di energia è un falso mito che si perpetua all'infinito, in realtà esclusi sportivi professionisti che bruciano migliaia e migliaia di calorie al giorno (es. nuotatori) chiunque starebbe molto meglio andando a grassi. Le popolazioni di cacciatori-raccoglitori che hanno diete basate su carne e grasso, come i Masai, stanno molto meglio dell'occidentale medio.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,369
Classica paleodiet... Ha pro e contro, ma i contro sono tutti inerenti alla"socialità " ed eventualmente i costi.

Se esci mangiare una bistecca non è come mangiare una pizza...

Per il resto, come scritto molte volte, sono un trainer laureato e un "quasi" biologo nutrizionista, faccio questo lavoro da anni, sono specializzato in preparazione atletico specifica per sport di potenza.
È la dieta migliore mai fatta ... Ho risolto problemi metabolici, ipertensione, problemi di alito cattivo, dermatiti ecc ecc con la Paleo dieta.
Peccato l'abbia mollata per vendermi ai carboidrati.... Ci vuole tanta forza e costanza per praticarla, ma una volta che entri nel loop non hai più attacchi di fame e in generale bisogno di cibo. Io mangiavo a sazietà, a volte 1 volta al giorno...
per curiosità, quale sarebbe il piano alimentare di una giornata tipo, considerando una persona che fa palestra 4 volte a settimana e ci butta dentro anche uno o due calcetti? Ma proprio a spanne, non capisco come si possa sostituire pasta e riso. Per mia ignoranza in materia

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Beh il gorilla è vegetariano e come forza siamo a 10 volte quella dell'uomo di corporatura media.

Però questi modi di pensare che so tutto io e voi non sapete nulla fanno ridere. Più una questione di DNA che di dieta molte volte
Vero è un fattore genetico. Il gorilla è geneticamente predisposto a masse muscolari esagerate l’essere umano no. Poi dipende 10000 anni fa l’uomo cacciava e percorreva km oggi la maggior parte sono tutti sedentari.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,882
Classica paleodiet... Ha pro e contro, ma i contro sono tutti inerenti alla"socialità " ed eventualmente i costi.

Se esci mangiare una bistecca non è come mangiare una pizza...

Per il resto, come scritto molte volte, sono un trainer laureato e un "quasi" biologo nutrizionista, faccio questo lavoro da anni, sono specializzato in preparazione atletico specifica per sport di potenza.
È la dieta migliore mai fatta ... Ho risolto problemi metabolici, ipertensione, problemi di alito cattivo, dermatiti ecc ecc con la Paleo dieta.
Peccato l'abbia mollata per vendermi ai carboidrati.... Ci vuole tanta forza e costanza per praticarla, ma una volta che entri nel loop non hai più attacchi di fame e in generale bisogno di cibo. Io mangiavo a sazietà, a volte 1 volta al giorno...
E un ottima dieta ma i carboidrati sono essenziali soprattutto se sei un novizio e pesi 50 kg😃

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,607
Certo certo l'uomo del paleolitico mangiava fino sazietà: la carne e il pesce li trovava sotto i sassi, le piante da frutto dietro l'angolo e la verdura già confezionata sul pianerottolo.
All'uomo del paleolitico andava di lusso se non moriva di fame.
Mi è venuto in mente sto meme :muhahah:

checkmate-health-gurus-v0-v0amr23n5vdc1.jpg

Reaction score
12,138
L'importanza dei carbo come unica fonte di energia è un falso mito che si perpetua all'infinito, in realtà esclusi sportivi professionisti che bruciano migliaia e migliaia di calorie al giorno (es. nuotatori) chiunque starebbe molto meglio andando a grassi. Le popolazioni di cacciatori-raccoglitori che hanno diete basate su carne e grasso, come i Masai, stanno molto meglio dell'occidentale medio.
Mah anche a mangiare un paio di etti di carne/pesce a pranzo + 1 panino, e 130 gr di pasta a cena + 1 panino, frutta varia e colazione guarda che arrivi a stento a 2000/2500 calorie

non è che ne assumi migliaia e migliaia

Reaction score
3,864
E che cacchio mangi se togli pane e pasta
Come che cacchio mangi , la pasta la mangiano solo in italia ,sta la mia collega del sud america che si lamenta dicendo che noi italiani mangiamo solo pasta e pizza robe che a lei non piacciono , si mangia carne pesce e riso

Ultima modifica:
Reaction score
12,138
Come che cacchio mangi , la pasta la mangiano solo in italia ,sta la mia collega del sud america che si lamenta dicendo che noi italiani mangiamo solo pasta e pizza robe che a lei non piace , si mangia carne pesce e riso
Beh gli italiani mangiano pasta ma sono anche tra i più longevi.
Non credo faccia male

Su 14 pasti settimanali, non puoi mangiare 14 volte carne o pesce.
Avrebbe anche un costo non indifferente :asd:

e nemmeno riso tutti giorni, sai che palle.

Forse perchè la pasta è il mio piatto primo preferito

Io mangio minimo 2 panini grandi al giorno + pasta 4-5 volte a settimana
a pranzo sempre carne/pesce/uova

Alto