Nuova gaffe del Papa: chiacchiericcio roba da donne

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,997
Io la versione che ha "solo perso i freni inibitori" non ci credo. Più volte davanti le telecamere questo Papa si è lasciato andare, tipo con lo schiaffo alla cinese, ma lì i media subito intervennero in soccorso parlando di "umanità" del Papa. Ora, invece, addirittura si sforzano a riportare gli spifferi in privato. Ma vabbè, il complottista sono io :asd: .

Era il capodanno prima del Covid, avrà avuto paura che gli sputacchiasse addosso. :asd:
Gli sputazzatori erano già in giro per l'italia. In questo fu più accorto di Mattarella che li abbracciava... :asd:

Reaction score
9,016
La sai benissimo la differenza tra conservatori e progressisti, molto più di me. Zuppi e Biancalani sono preti progressisti, Ratzinger è un prete conservatore.
Ma è la solita domanda per sviare il topic sul dibattito strettamente religioso per punzecchiare chi ci crede, vedi ultimissima considerazione, e che poi fa chiudere i topic.
Assolutamente nessuna punzecchiatura. Come ho scritto, non conosco le attuali dinamiche politiche interne alla chiesa cattolica. Per me è l’istituzione conservatrice per eccellenza, quindi non capisco in cosa possa consistere il “conservare” e il “progredire”. Ma se è off topic, mi tengo la curiosità.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
33,997
Assolutamente nessuna punzecchiatura. Come ho scritto, non conosco le attuali dinamiche politiche interne alla chiesa cattolica. Per me è l’istituzione conservatrice per eccellenza, quindi non capisco in cosa possa consistere il “conservare” e il “progredire”. Ma se è off topic, mi tengo la curiosità.

La punzecchiatura era altra, dai non farmi fesso che un po' di esperienza ce l'ho. Chiuso OT.

Per la domanda ti ho risposto con esempi di preti che pur mantenendosi nel solco della tradizione hanno profondissime differenze di visione su cosa dovrebbe fare la chiesa e quali dogmi dovrebbe abbattere. Anche in Inghilterra ci sono due partiti di tradizione non totalmente estremi tra loro, ma con evidenti differenze. Ratzinger non andava ai comizi di Rifondazione Comunista, non interveniva sul premierato (LOL), non metteva il Fiducia Supplicans per benedire le coppie gay in chiesa, non toglieva la carne di maiale dai tortellini bolognesi etc etc...
Dico ratzinger perché è (era) l'esempio più conosciuto a chi non è esperto, ci sono ovviamente diversi vescovi e cardinali anche oggi che minacciano lo scisma contro la visione di Bergoglio e della CEI di Zuppi. Solo che durante il papato di Bergoglio sono stati scientificamente messi all'angolo con la distribuzione della cariche.

Per inciso parliamo di meccanismi politici che da cattolico profondamente critico contro le istituzioni vaticane e dei cardinali, mi fanno personalmente inorridire. Non dovrebbero esistere proprio per il concetto che la chiesa dovrebbe avere come unica missione quella di curare le anime e di essere istituzione religiosa.

Reaction score
9,555
Quanto sarebbe bello il Mondo senza la diplomazia. Chissà cosa succederebbe se fossimo tutti istintivi come gli animali.
Hai ragione 100%. Però noi italiani siamo uno dei peggiori popoli, perché siamo la peggiore specie " di finti moralisti" è tramandiamo alle future generazioni

Alto