Norvegia, idea utero affitto su donne in coma irreversibile

Reaction score
12,632
Proposta inquietante dalla professoressa Smajdor di filosofia dell'università di Oslo in Norvegia, pubblicata su Journal of Theoretical Medicine and Bioethics.

Dato che ci sono tante coppie che vorrebbero avere dei figli e non possono, lei propone di usare i corpi di donne in coma irreversibile

E' successo che donne incinta portassero a termine la gravidanza partorendo nonostante funzionasse solo il cuore, ergo la professoressa non vede alcun ostacolo nella standardizzazione.

Sostanzialmente la frase storica che usano le donne per volere l'aborto (il mio corpo non è un'incubatrice), ora verrebbe concretizzata.

Molti colleghi e scienziati inorriditi per questa proposta che non ha rispetto di nulla, ma c'è qualcuno entusiasta per la proposta "innovativa"

Addirittura non esclude che si possa arrivare a farlo anche sugli uomini...

A parte alcune parti del post abbastanza surreali, potrebbero fare come con la donazione degli organi.

Se una persona firma per concedere il proprio utero prima di tirare le cuoia, in caso di stato vegetativo, facciano loro.
Ognuno è libero di fare quello che vuole finché non lede alcun altro.

Comunque, come dico sempre, troppa gente che non c' ha un c.... da fare e troppo agio, altrimenti ste idee non le proporrebbe nessuno.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
Comunque, come dico sempre, troppa gente che non c' ha un c.... da fare e troppo agio, altrimenti ste idee non le proporrebbe nessuno.
i filosofi sono pagati per pensare, quelli universitari poi anche far ricerca, poi quello che pensano è un altro discorso...

Mika

Senior Member
Reaction score
10,238
qui si entra nel campo della filosofia e dell'etica a livelli estremi, vi potrei citare Nietzsche e il concetto di morte di Dio. Personalmente, essendo ateo, sono su posizioni nichiliste e ritengo viviamo oramai in una societa' postmoderna dove il teismo e il concetto di morale universale debba essere superato. Culture come quelle del nord europa sono sempre state storicamente piu' avanti di noi su tali concetti. Io personalmente ritengo che non ci sia niente di particolarmente anormale nel proporre una cosa del genere, che naturalmente dovrebbe essere regolamentata a dovere. In sostanza, per voi che vi indignate, ritengo che siete fortemente influenzati da dogmi cristiani di cui purtroppo non potete liberarvi. Ma non ve ne faccio una colpa, il mondo e' bello perche' e' vario.
Mi spiace sono ateo anche io. Concepisco "Dio" come Natura e non come una essenza che ha creato l'uomo e l'universo e che ha generato un figlio chiamandolo Gesù. Però penso che sia schifoso ingravidare una donna in coma reversibile trattandola come incubatrice. Non può nemmeno decidere di avere o no. Oltre tutti i traumi postumi del nascituro di sapere che è "nato/a in provetta da una donna in coma riversibile". A me fa schifo. E mi farebbe più schifo se in un futuro prossimo gli uomini possano partorire. Qui non c'è nulla di filosofico o religioso. E' puro schifo.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,667
Mi spiace sono ateo anche io. Concepisco "Dio" come Natura e non come una essenza che ha creato l'uomo e l'universo e che ha generato un figlio chiamandolo Gesù. Però penso che sia schifoso ingravidare una donna in coma reversibile trattandola come incubatrice. Non può nemmeno decidere di avere o no. Oltre tutti i traumi postumi del nascituro di sapere che è "nato/a in provetta da una donna in coma riversibile". A me fa schifo. E mi farebbe più schifo se in un futuro prossimo gli uomini possano partorire. Qui non c'è nulla di filosofico o religioso. E' puro schifo.
Ma tutte ste idee del menga vengono sempre da USA, UK o Scandinavia ?

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,788

non tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo, anche tra gli atei.. figurati nessun problema. Se chiedi a me personalmente, io sarei anche su posizioni estreme. Basti pensare alla clonazione o per esempio alla possibilita' di creare cloni di esseri umani in laboratorio non senzienti (i.e. senza sistema nervoso funzionale) per il solo fine di estrarne gli organi e arti. Si e' parlato anche di questo in passato e credo che cio' sara' una realta' tra 50/70/100 anni. Molti concetti etici saranno semplicemente spazzati via, l'unico grande ostacolo rimangono le religioni, piu' o meno tutte ancorate a concetti anacronistici di 2 mila anni fa o oltre

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
non tutti dobbiamo pensarla allo stesso modo, anche tra gli atei.. figurati nessun problema. Se chiedi a me personalmente, io sarei anche su posizioni estreme. Basti pensare alla clonazione o per esempio alla possibilita' di creare cloni di esseri umani in laboratorio non senzienti (i.e. senza sistema nervoso funzionale) per il solo fine di estrarne gli organi e arti. Si e' parlato anche di questo in passato e credo che cio' sara' una realta' tra 50/70/100 anni. Molti concetti etici saranno semplicemente spazzati via, l'unico grande ostacolo rimangono le religioni, piu' o meno tutte ancorate a concetti anacronistici di 2 mila anni fa o oltre
il problema è che questa pratica sia nata proprio per questioni morali, non per necessità di progresso.
non è la morale che l'ostacola, è quella che la crea al contrario
le coppie o i singoli, laddove la legge lo permette, vogliono un figlio per le loro caratteristiche o per alcune scelte da loro
altrimenti il problema non si porrebbe minimamente, dato che ci sono milioni e milioni di neonati e bambini adottabili nel mondo (tranne coppie di criminali, là sarebbe dura passare la selezione come ambiente di famiglia...)
dunque da decenni si fa tutto questo per soddisfare i desiderata di queste persone...

Andris

Senior Member
Reaction score
15,829
aggiungo che in parlamento lo scorso aprile dal duo pd-m5s fu respinto il disegno di legge per rendere un crimine penale l'utero in affitto, vediamo se FDI avrà la forza di farlo passare stavolta al governo

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,788
L'ateismo è la tomba della civiltà

So che sei su posizioni ultra cattoliche e rispetto le tue opinioni, ma non sono d'accordo su quello che dici per un motivo in particolare. Io sono ateo ma riconosco il substrato culturale cristiano cattolico nel quale sono cresciuto, non lo rinnego. Semplicemente ne spoglio gli elementi che reputo anacronistici e negativi.

Alto