Non voglio credere a mediocri in panchina

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,802
Io la conferma del non progetto l'ho avuta a Gennaio quando hanno deciso di confermare Gattuso.Qui lo dicevamo a gran voce che sarebbe stata una mossa fallimentare,ma gente pagata fior di milioni l ha pensata in maniera diversa, e siccome considero Leonardo molto competente in materia sarà stata un Chiara indicazione della proprietà il voler continuare con un traghettatore.Cosa dovrebbe essere cambiato da allora?per me nulla,ed ecco spiegato il di Francesco o Giampaolo sulla nostra panchina.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
i prendibili dal milan per me sono gasperini, jardim, di francesco, s.inzaghi e forse spalletti. probabilmente dimentico qualcuno ma sicuramente questi a voi fanno tutti schifo.

In codesto gruppo di nomi Gasperini è una spanna sopra a tutti.
Allenatore che da ampie garanzie su cosa aspettarsi.

Anche a lui come agli altri dovremo dare in mano una squadra decente, non questa accozzaglia di giocatori.

Però fra tutti Gasperson è quello che da più certezze sul profilo tattico e umano, essendo più esperto e abituato ad adattarsi a situazioni estreme come la nostra (che rispetto al Genoa di Preziosi è il Paradiso).
Ha un'idea di gioco ben precisa e radicale, conosce alcuni dei giocatori (tra l'altro tra i più deludenti finora) e ha una linea gestionale ben precisa per la quale sono i giocatori a dover apprendere i suoi principi di gioco e adattarsi, non viceversa.
In ogni caso non vinceremo mai nulla per anni, almeno col Gasp avremmo un'identità ben precisa e distintiva rispetto a tutte le altre mezze squadre come noi.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Stai fraintendendo il nostro atteggiamento dell altro giorno.
Nell altro Thread hai scritto " O viene Guardiola o Klopp o per me Elliot ha chiuso " siccome ( e ti ripeto il mio discrorso ) non sei una persona stupida sei in grado di capire anche te stesso che l'ingaggio dei due citati è ECONOMICAMENTE incompatibile con il 99% dei club al mondo.

Quando si desidera una cosa bisogna però anche capire se il desiderio è fattibile perchè altrimenti vale tutto, io l'altro giorno seguendo il tuo ragionamento ti ho scritto " O arriva Messi e CR7 il prossimo anno oppure per me Elliot ha chiuso ". Che differenza c'è tra le nostre 2 esclamazioni ? Nessuna, entrambe buttate li senza un minimo senso logico e senza aderenza alla realtà .

Il vero problema ( e concordo con te ) che al di fuori dei 4 allenatori che hai citato c'è un mare di mediocrità, e poi bisogna anche valuta re la volontà di Conte.

Siamo cosi sicuri che Conte voglia venire al Milan ?

Esatto ... voglio capire perchè i 10 giocatori top al mondo siamo tutti convinti che non si possano prendere, ma i 5 top allenatori sì, anzi siamo una squadra di idioti se non li prendiamo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
In un topic su Conte all'Inter mi sono scagliato contro la società nel caso in cui decidesse di optare per una soluzione "Low Cost" per la panchina. Si è discusso sulla possibilità di aggirare i limiti del FPF, cosa secondo me fattibile se ci fosse la volontà di investire. A chi mi dice che certi profili non verrebbero mai al Milan posso dare ragione da un punto di vista sportivo, ma di fronte ad una offerta economica importante e ad un progetto serio credo che (quasi) tutti gli allenatori del mondo potrebbero essere ingaggiati.

Detto questo, dobbiamo ragionare seriamente per il bene della nostra squadra. Sembra che Conte sia destinato all'Inter, Sarri rimane al Chelsea, Guardiola o Klopp non abbandonano il progetto, Pochettino idem e comunque anche la Juventus è su di lui. Al netto di questi nomi, che sarebebro di fatto gli unici adatti ad un Milan realmente ambizioso, quello che resta è un barile di mediocrità.

Non sappiamo nulla delle intenzioni della società che, giustamente, non fa trapelare nulla dato che mancano 2 partite e ci giochiamo il quarto posto. Il mio sfogo nasce dal desiderio di poter credere di nuovo ad un progetto serio, ambizioso, entusiasmante. Spero che questo sia, lo scopriremo a breve.

Dal mio punto di vista, esclusi gli allenatori citati rimane il nulla, ecco perchè voglio sperare che uno di quelli elencati possa essere in contatto con noi, per quanto ritengo improbabile che al 13 di maggio non sia già programmata la prossima stagione con il mister 19'-20'.

E adesso potete scagliarvi contro i miei voli pindarici e dubitare del mio attaccamento a questi colori.

Capisco il rammarico e il tuo sfogo, ma alimentare sogni campati in aria come codesti è ovvio che porti solo a grandi delusioni poi.

La linea della società è già stata chiarita più volte da Scaroni, anche da Leonardo, sappiamo cosa aspettarci. In tanti dicono che Leonardo bluffi, boh, impossibile dire, attendendoci a quello che ci dicono è proprio inutile pensare a nomi come Klopp o Guardiola, non ha proprio senso.
Sarebbe come dire che per rilanciarci dovremmo comprare Messi...

Per quanto mi riguarda mi sono già messo l'anima in pace da tempo. Per rifare la squadra in modo serio e credibile servono 300 milioni, stando bassi... budget inverosimile... per cui ci aspettano altre stagioni a vivacchiare nella speranza di imbroccare qualche giovane acquisto eccellente che sfugga ai radar di tutti i top club più ricchi e di costruire piano piano una squadra di livello superiore.
Questo significa che ancora per diverse stagioni saremo una squadra da quarto posto in Serie A e che va fuori appena incrocia squadre serie in Europa.

Naturalmente tutto quello che verrà in più mi renderà contento, ma questo mi aspetto, ragionando con razionalità.

Per questo motivo quando parliamo di certi allenatori definendoli "mediocri" lo trovo un paradosso. I giocatori sono mediocri, la società non ha ambizioni di vertice... è paradossale pensare che possiamo prendere un allenatore top sinceramente. La nostra dimensione attuale è da Di Francesco o Giampaolo o Gasp, non certo da Klopp dai...
Lo stesso Conte, per dire, nome già più avvicinabile rispetto a quelli che citi tu, ha parlato chiaramente: torna in Italia per vincere. Prospettiva che ha trovato (che amarezza) più nell'Inter di Zig Zhang che in noi, questo la dice lunga sulla nostra situazione.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
In codesto gruppo di nomi Gasperini è una spanna sopra a tutti.
Allenatore che da ampie garanzie su cosa aspettarsi.

Anche a lui come agli altri dovremo dare in mano una squadra decente, non questa accozzaglia di giocatori.

Però fra tutti Gasperson è quello che da più certezze sul profilo tattico e umano, essendo più esperto e abituato ad adattarsi a situazioni estreme come la nostra (che rispetto al Genoa di Preziosi è il Paradiso).
Ha un'idea di gioco ben precisa e radicale, conosce alcuni dei giocatori (tra l'altro tra i più deludenti finora) e ha una linea gestionale ben precisa per la quale sono i giocatori a dover apprendere i suoi principi di gioco e adattarsi, non viceversa.
In ogni caso non vinceremo mai nulla per anni, almeno col Gasp avremmo un'identità ben precisa e distintiva rispetto a tutte le altre mezze squadre come noi.

io sono convinto che Gaspersson rimarrà a Bergamo... probabilmente veramente 'a vita'. Ormai se vuole rimanere ha credito infinito e se l'Atalanta andasse in champions avrebbe di che divertirsi l'anno prossimo. L'Atalanta non è una meteora, vende a ragione e a prezzi alti e attua un player trading intelligente, tenedo sempre alcuni giocatori chiave senza vendere la squadra in blocco.
SE gli facesse offerte la JUve o il Barcellona è un conto, ma noi....

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
Esatto ... voglio capire perchè i 10 giocatori top al mondo siamo tutti convinti che non si possano prendere, ma i 5 top allenatori sì, anzi siamo una squadra di idioti se non li prendiamo.

Verso la figura dell'allenatore non c'è traccia di equilibrio di giudizio sotto nessun aspetto, mi par di vedere.
Che poi chi siano gli allenatori top è un discorso perennemente aperto. Uno come Pochettino, per esempio, fino a pochi mesi fa sarebbe stato schifato da tutti mentre oggi è un semidio.
Non c'è equilibrio nè obiettività nella valutazione degli allenatori in generale, mentre verso i giocatori vedo un atteggiamento diverso.

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Capisco il rammarico e il tuo sfogo, ma alimentare sogni campati in aria come codesti è ovvio che porti solo a grandi delusioni poi.

La linea della società è già stata chiarita più volte da Scaroni, anche da Leonardo, sappiamo cosa aspettarci. In tanti dicono che Leonardo bluffi, boh, impossibile dire, attendendoci a quello che ci dicono è proprio inutile pensare a nomi come Klopp o Guardiola, non ha proprio senso.
Sarebbe come dire che per rilanciarci dovremmo comprare Messi...

Per quanto mi riguarda mi sono già messo l'anima in pace da tempo. Per rifare la squadra in modo serio e credibile servono 300 milioni, stando bassi... budget inverosimile... per cui ci aspettano altre stagioni a vivacchiare nella speranza di imbroccare qualche giovane acquisto eccellente che sfugga ai radar di tutti i top club più ricchi e di costruire piano piano una squadra di livello superiore.
Questo significa che ancora per diverse stagioni saremo una squadra da quarto posto in Serie A e che va fuori appena incrocia squadre serie in Europa.

Naturalmente tutto quello che verrà in più mi renderà contento, ma questo mi aspetto, ragionando con razionalità.

Per questo motivo quando parliamo di certi allenatori definendoli "mediocri" lo trovo un paradosso. I giocatori sono mediocri, la società non ha ambizioni di vertice... è paradossale pensare che possiamo prendere un allenatore top sinceramente. La nostra dimensione attuale è da Di Francesco o Giampaolo o Gasp, non certo da Klopp dai...
Lo stesso Conte, per dire, nome già più avvicinabile rispetto a quelli che citi tu, ha parlato chiaramente: torna in Italia per vincere. Prospettiva che ha trovato (che amarezza) più nell'Inter di Zig Zhang che in noi, questo la dice lunga sulla nostra situazione.

Elliott è una gestione all'americana, e non degli sceicchi. Non è un Pallotta, ma qualcosa del genere (cioè per me acquista qualcosa di più di quello che vende). Investimenti oculati e mirati, probabilemte punta ad una crescita lenta e costante. questo è quello che mi aspetto. Dal mercato sari contento già di un paio di arrivi di giovani buoni, stile Piatek e Paquetà, con un investimento di 35-40 milioni ciascuno. Questo è quanto. Se arriva la Chiampions magari il budget si alza di una cinquantina di milioni.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sono molto turbato.
Butto giù i 4 nomi più papabili, perché io alla storia del Top che alleni Suso non ci credo, e non perché Elliott non possa convincere tutti, ma perché ovviamente non è suo interesse fare operazioni anti-economiche per far contento qualcuno.

Spalletti
Di Francesco
Gasperini
Giampaolo

Qualche giornata fa avrei detto Gasperini (ho un odio viscerale per lo Spalletti uomo). Ora sono molto meno sicuro. Forse è meglio avere sulla panchina uno che conosce la champion's, dalla qualificazione alle partite. Spalletti o Di Francesco potrebbero forse dare maggiori garanzie.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
io sono convinto che Gaspersson rimarrà a Bergamo... probabilmente veramente 'a vita'. Ormai se vuole rimanere ha credito infinito e se l'Atalanta andasse in champions avrebbe di che divertirsi l'anno prossimo. L'Atalanta non è una meteora, vende a ragione e a prezzi alti e attua un player trading intelligente, tenedo sempre alcuni giocatori chiave senza vendere la squadra in blocco.
SE gli facesse offerte la JUve o il Barcellona è un conto, ma noi....

L'Atalanta è una società gestita in modo eccellente, davvero fiore all'occhiello dell'attuale Serie A.
Ma la posizione di Gasp non la vedo così netta sai.

Se guardiamo alle cose in modo ragionato, quest'anno sono usciti ai preliminari di Europa League e stanno facendo poi una stagione leggendaria e probabilmente irripetibile. Io penso che il Gasp dirà a Percassi quello che ieri ha detto Allegri nelle interviste, ovvero che per ripetere una stagione simile e migliorare la squadra serviranno investimenti sui giocatori.
Penso che il Gasp ritenga di aver fatto il massimo per una piazza come Bergamo, non migliorabile, e questo potrebbe porlo nella situazione di discutere il suo futuro all'Atalanta nonostante il volere di Percassi.

Staremo a vedere ma non credo che la posizione del Gasp sia così blindata come vogliano far credere e tra tutti gli allenatori è quello che più potrebbe volere un grande sfida come il Milan attuale, anche considerando che non è più giovanissimo e certi treni potrebbe non vederli passare più in futuro.

Alto