Noah Okafor

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,884
Onestamente Giroud-Okafor come coppia di punte alternative mi sembra all'altezza del meglio della serie A. Ho qualche perplessità a centrocampo invece.
Okafor da solo non ce lo vedo davanti. Per me si farà ancora qualcosa, Okafor per me ha bisogno di un centravanti accanto.

Reaction score
4,064
Okafor da solo non ce lo vedo davanti. Per me si farà ancora qualcosa, Okafor per me ha bisogno di un centravanti accanto.
Davanti hai leao e chukwueze sugli esterni.. come erano salah e mane.
Per esaltare loro non serve una prima punta incapace di legare il gioco e di venire a prendere bassa palla per fare 1-2, come Nunez. Serve un “firmino”. Ed ecco il nostro Okafor.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,884
Davanti hai leao e chukwueze sugli esterni.. come erano salah e mane.
Per esaltare loro non serve una prima punta incapace di legare il gioco e di venire a prendere bassa palla per fare 1-2, come Nunez. Serve un “firmino”. Ed ecco il nostro Okafor.
Okafor soffre se deve fare reparto da solo. Nei duelli aerei ha dei limiti enormi, a discapito dell'altezza. Lo dicono le statistiche che sono piuttosto eloquenti.
Da piú parti adesso si dice che il Milan valuterà Colombo: se Pioli non lo riterrà pronto si potrebbe prendere un altro attaccante mandando in prestito Colombo da qualche parte.

Reaction score
4,064
Okafor soffre se deve fare reparto da solo. Nei duelli aerei ha dei limiti enormi, a discapito dell'altezza. Lo dicono le statistiche che sono piuttosto eloquenti.
Da piú parti adesso si dice che il Milan valuterà Colombo: se Pioli non lo riterrà pronto si potrebbe prendere un altro attaccante mandando in prestito Colombo da qualche parte.
Ovviamente non devi cercarlo con palla alta.. ma se lo cerchi con palla rasoterra sa tenere botta e fare il lavoro spalle alla porta che fa Giroud

Ovviamente mia opinione

Reaction score
2,748
Dipende come lo cerchi, quindi come sviluppi l'azione. Con Okafor giocheremo in un modo, con Giroud in un altro.

Noah avrà ai lati due pericoli pubblici e ne gioverà perché le difese si allargheranno e lui negli spazi va a nozze, come gli altri due gioveranno delle sue doti tecniche.

Io ricordo un Italia Svizzera di due anni fa, qualificazioni mondiali, in cui Noah ha giocato punta unica con dietro un paio di mezze punte e ci ha letteralmente devastati.

Se quei tre imparano a giocare insieme, senza dare punti di riferimento con i dai e vai e le sovrapposizioni, e la loro tecnica negli uno contro uno, per me diventa un attacco incontenibile e anche molto prolifico. Non è importante averne uno da 20 gol se ne hai 4 o 5 che arrivano a 10/15 e se anche un paio di centrocampisti segnano i loro 4/6 gol.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,884
Ovviamente non devi cercarlo con palla alta.. ma se lo cerchi con palla rasoterra sa tenere botta e fare il lavoro spalle alla porta che fa Giroud

Ovviamente mia opinione

Dipende come lo cerchi, quindi come sviluppi l'azione. Con Okafor giocheremo in un modo, con Giroud in un altro.

Noah avrà ai lati due pericoli pubblici e ne gioverà perché le difese si allargheranno e lui negli spazi va a nozze, come gli altri due gioveranno delle sue doti tecniche.

Io ricordo un Italia Svizzera di due anni fa, qualificazioni mondiali, in cui Noah ha giocato punta unica con dietro un paio di mezze punte e ci ha letteralmente devastati.

Se quei tre imparano a giocare insieme, senza dare punti di riferimento con i dai e vai e le sovrapposizioni, e la loro tecnica negli uno contro uno, per me diventa un attacco incontenibile e anche molto prolifico. Non è importante averne uno da 20 gol se ne hai 4 o 5 che arrivano a 10/15 e se anche un paio di centrocampisti segnano i loro 4/6 gol.
Sono d'accordo con voi quando dite che dipende come lo cerchi. Ma se lo sviluppo dell'azione sarà simile a quello dello scorso anno è difficile che si eviti la palla lunga. Per me molto dipende dalla scelta del terzo centrocampista: se anziché Musah, acquistiamo un centrocampista abile nei passaggi e a uscire dalla pressione avversaria come Chotard ad esempio, allora potremmo schierare un centrocampo più sulla tipologia del Napoli con due giocatori più tecnici e un profilo più quantitativo come Loftus. Se metti Musah o Krunic in mezzo a Loftus e Reijnders mi viene difficile pensare a un calcio palla a terra e i lanci lunghi a scavalcare il centrocampo potrebbero diventare una conseguenza fisiologica dello scarso spessore tecnico del centrocampo.

Igor91

Member
Reaction score
364
Sono d'accordo con voi quando dite che dipende come lo cerchi. Ma se lo sviluppo dell'azione sarà simile a quello dello scorso anno è difficile che si eviti la palla lunga. Per me molto dipende dalla scelta del terzo centrocampista: se anziché Musah, acquistiamo un centrocampista abile nei passaggi e a uscire dalla pressione avversaria come Chotard ad esempio, allora potremmo schierare un centrocampo più sulla tipologia del Napoli con due giocatori più tecnici e un profilo più quantitativo come Loftus. Se metti Musah o Krunic in mezzo a Loftus e Reijnders mi viene difficile pensare a un calcio palla a terra e i lanci lunghi a scavalcare il centrocampo potrebbero diventare una conseguenza fisiologica dello scarso spessore tecnico del centrocampo.

Abbiamo cambiato 5/6 degli interpreti centrocampo/attacco, penso sia impossibile che svilupperemo lo stesso gioco dell'anno scorso.

- Loftus/Musah - Reijnders
Chuku - Pulisic/Loftus - Leao
---------------- Okafor

Questo un possibile "sestetto".
La squadra ha infinitamente più gamba, velocità e tecnica, almeno sulla carta.

Con più centimetri e fisico a centrocampo, dovremmo essere più dominanti a CC ed con la velocità che abbiamo davanti, la manovra sarà palla a terra, con cambi di posizione fra gli interpreti, Leao che spesso agirà falso 9 e si scambierà con Pulisic o Okafor.

Sono onesto: non mi eccitavo così per un mercato dai tempi di Ibra, Robinho, Boa ecc mi pare fosse 2010/11.

Questa volta però abbiamo la squadra quasi completa a Luglio... E questo è un vantaggio enorme.
Hanno 1 mese e mezzo per conoscersi, stare insieme, create sintonie..

Sulla carta, fino adesso, VOTO 10 ALLA SOCIETÀ.

Reaction score
2,486
Abbiamo cambiato 5/6 degli interpreti centrocampo/attacco, penso sia impossibile che svilupperemo lo stesso gioco dell'anno scorso.

- Loftus/Musah - Reijnders
Chuku - Pulisic/Loftus - Leao
---------------- Okafor

Questo un possibile "sestetto".
La squadra ha infinitamente più gamba, velocità e tecnica, almeno sulla carta.

Con più centimetri e fisico a centrocampo, dovremmo essere più dominanti a CC ed con la velocità che abbiamo davanti, la manovra sarà palla a terra, con cambi di posizione fra gli interpreti, Leao che spesso agirà falso 9 e si scambierà con Pulisic o Okafor.

Sono onesto: non mi eccitavo così per un mercato dai tempi di Ibra, Robinho, Boa ecc mi pare fosse 2010/11.

Questa volta però abbiamo la squadra quasi completa a Luglio... E questo è un vantaggio enorme.
Hanno 1 mese e mezzo per conoscersi, stare insieme, create sintonie..

Sulla carta, fino adesso, VOTO 10 ALLA SOCIETÀ.
Quando l'hanno intervistato Pioli ha detto che vuole che Loftus si inserisca di più in zona offensiva, Reijnders già di suo è un centrocampista offensivo, con questo parco esterni poi è chiaro che sia a trazione ultra-offensiva, motivo per cui uno come Musah sarà fondamentale per dare un minimo di equilibrio, e dico minimo perché è praticamente impossibile avere una squadra bilanciata con questi giocatori, il che per chi guarda non è certo un dispiacere visto che abbiamo giocatori che coniugano tecnica a velocità e non soltanto l'uno o l'altra. Ad ogni modo con questo modo di esporsi sui giocatori mi sembra ovvio che il motivo per cui negli ultimi anni parlasse di necessità di avere un equilibratore che coprisse sulla destra per compensare Leao fosse semplicemente il fatto che non gli prendessero un esterno d'attacco vero, non perché ci credesse sul serio.
Oggettivamente parlando spero che Pioli intenda dare a Thiaw il posto fisso e spostare Kalulu definitivamente al posto di Calabria, a uno come Chuk bisogna mettere dietro un giocatore più forte nell'uno contro uno e che possa offrirgli sostegno e al tempo stesso copertura, il che per uno veloce come Kalulu sarebbe molto più semplice rispetto a Calabria. Avere due terzini e due esterni d'attacco veloci e coi piedi buoni è troppo importante, anche perché sistematicamente impedisci a qualsiasi squadra di raddoppiare le marcature, soprattutto se inserisci i cambi di gioco rapidi nella manovra offensiva.
Già negli ultimi anni siamo stati la squadra che più di tutte puntasse sull'uno contro uno per saltare l'uomo e creare superiorità, ora le possibilità di creare occasioni simili si sono potenzialmente più che raddoppiate.

Alto