Della Francia deve fregarci poco, mica cominciamo l'Italexit perché a Parigi vogliono uscire dall'Europa.
Ci vorranno anni ma intanto il sentimento antieuropeo è sicuramente cresciuto, è una ferita che rimarrà a vita.
ma c'è ancora gente che crede all' Italexit? non potrà MAI avvenire per volere italiano, ma solo per implosione dell' UE:
1) per uscire servono due referendum, il primo per cambiare la costituzione (ad oggi abbiamo solo referendum abrogativo e che non può valere su tematiche internazionali)
2) nessun partito in Italia si sognerebbe mai di proporre questi referendum nel programma. Sono solo bravi a fare piagnistei in televisione per i voti, nient'altro. Anche perch'è si azzererebbero in pochi giorni dopo averli annunciati se mai andranno al governo (finanziariamento il paese, soprattutto post covid-19, collasserebbe e sarebbe incapace di emettere qualsiasi btp)
3) non esiste un meccanismo di uscita dall' Euro, e soprattutto per l' Italia. Ora è tecnicamente complesso, ma l' Italia ha circa 500 miliardi di debiti target2, solo debiti contabili, ma nel caso di uscita dall' Euro tale debito rimarrebbe sul groppone della Germania visto che l' Italia sarebbe insolvente. In poche parole l' Euro collasserebbe.
Ma al punto 3 non ci si arriverebbe mai perchè l' Italia imploderebbe finanziariamente molto prima.
Quindi l' Italexit non succederà mai, solamente con la fine dell' UE e il break upo di tutte le nazioni europee succederebbe
p.s. diffidate dei santoni economisti che a inizio governo giallo-verde parlavano di minibot e di deficit ecc..avere i conti in svizzera e i risparmi in dollari e franchi e auspicare l' uscita dell' Euro è degno del peggior trader di Wall Street, quello che tra l'altro fanno nella vita.