Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,187
Il referendum si terrà domenica 22 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 23 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 15).

Il quesito è il seguente:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?»

La legge costituzionale, approvata definitivamente dal Senato il 30 ottobre 2025, prevede:

1. Separazione delle carriere dei magistrati: divisione tra magistrati giudicanti (giudici) e magistrati requirenti (pubblici ministeri).
  2. Scissione del CSM: il Consiglio Superiore della Magistratura viene diviso in due organi separati - CSM giudicante e CSM requirente.
  3. Sorteggio dei membri del CSM: il criterio elettivo viene sostituito dall'estrazione a sorte. I membri "togati" (2/3) sono estratti tra i magistrati; i membri "laici" (1/3) da un elenco di professori universitari e avvocati compilato dal Parlamento.
  4. Istituzione dell'Alta Corte disciplinare: nuovo organo composto da 15 membri che sottrae al CSM la giurisdizione disciplinare sui magistrati. La composizione prevede: 3 nominati dal Presidente della Repubblica, 3 estratti a sorte da elenco parlamentare, 6 magistrati giudicanti e 3 requirenti estratti a sorte.

A favore della riforma l'intera coalizione di centrodestra al governo più una parte del PD, mentre contro ci sono PD, M5S, AVS e SI.

Gli ultimi sondaggi sono piuttosto divisi e basati per lo più sull'affluenza: dopo un netto vantaggio del SI nei mesi scorsi, alcuni danno il NO in vantaggio con una bassa affluenza, mentre altri danno il SI prevalente.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,187
Il referendum si terrà domenica 22 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 23) e lunedì 23 marzo 2026 (dalle ore 7 alle 15).

Il quesito è il seguente:

La legge costituzionale, approvata definitivamente dal Senato il 30 ottobre 2025, prevede:

1. Separazione delle carriere dei magistrati: divisione tra magistrati giudicanti (giudici) e magistrati requirenti (pubblici ministeri).
  2. Scissione del CSM: il Consiglio Superiore della Magistratura viene diviso in due organi separati - CSM giudicante e CSM requirente.
  3. Sorteggio dei membri del CSM: il criterio elettivo viene sostituito dall'estrazione a sorte. I membri "togati" (2/3) sono estratti tra i magistrati; i membri "laici" (1/3) da un elenco di professori universitari e avvocati compilato dal Parlamento.
  4. Istituzione dell'Alta Corte disciplinare: nuovo organo composto da 15 membri che sottrae al CSM la giurisdizione disciplinare sui magistrati. La composizione prevede: 3 nominati dal Presidente della Repubblica, 3 estratti a sorte da elenco parlamentare, 6 magistrati giudicanti e 3 requirenti estratti a sorte.

A favore della riforma l'intera coalizione di centrodestra al governo più una parte del PD, mentre contro ci sono PD, M5S, AVS e SI.

Gli ultimi sondaggi sono piuttosto divisi e basati per lo più sull'affluenza: dopo un netto vantaggio del SI nei mesi scorsi, alcuni danno il NO in vantaggio con una bassa affluenza, mentre altri danno il SI prevalente.
Io mi chiedo come faccia a vincere il NO.

Dalle mie parti c'è la Picierno attivissima per il SI, unito a tutto il centrodestra con la Schlein che non fa storie (il sentore è che al PD la riforma non dispiaccia in toto se passasse il SI, visto che i giudici dipenderanno dalla maggioranza che governa alla fin fine). L'unico fronte forte del NO viene da M5S e Fatto, oltre ai partitini tipo AVS e co.

Sarebbe veramente una beffa se succedesse il contrario.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,187
Giorgia Meloni andrà ospite da Fedez a "Pulp Podcast". Per Il Fatto Quotidiano la mossa della premier è un'"arma di disperazione" per il referendum.

Reaction score
23,801
Io mi chiedo come faccia a vincere il NO.

Perchè gli 'artisti' (chiamiamoli così..) stanno lanciando la volata per il NO cercando di lobotomizzare i più giovani, come sempre.
Giovani che poi ripetono a pappardella tutto ciò che sentono dai loro idoli senza informarsi autonomamente :facepalm:

Mi auguro di no, ma la rimonta del no è possibile proprio grazie a questo espediente.
Non è un caso se i comitati del NO già da tempo stanno facendo il giro delle scuole....
E nelle scuole chi abbiamo?
Altri docenti che inculcano ai ragazzi e ragazze una certa narrazione della politica e di ciò che reputano giusto o sbagliato.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,187
Perchè gli 'artisti' (chiamiamoli così..) stanno lanciando la volata per il NO cercando di lobotomizzare i più giovani, come sempre.
Giovani che poi ripetono a pappardella tutto ciò che sentono dai loro idoli senza informarsi autonomamente :facepalm:

Mi auguro di no, ma la rimonta del no è possibile proprio grazie a questo espediente.
Non è un caso se i comitati del NO già da tempo stanno facendo il giro delle scuole....
E nelle scuole chi abbiamo?
Altri docenti che inculcano ai ragazzi e ragazze una certa narrazione della politica e di ciò che reputano giusto o sbagliato.
I partiti alla fine sono sempre decisivi.

Magari i sondaggi sono farlocchi, visto che evidenziano sempre questa cosa dell'affluenza che può cambiare il risultato. Mai mi ricordo certi sondaggi così confusionari. Magari è una tattica per non ammettere che il SI è in vantaggio?

Reaction score
3,632
la campagna referendaria più deprimente che io ricordi.
Assistere alle sceneggiate del Governo da una parte e dei fautori del No dall'altra, per chi possiede un minimo di cognizioni tecniche, è un'esperienza da martellate negli zebedei.
In sostanza si è parlato di tutto tranne che del reale contenuto del testo.
Complimentoni in particolare agli esponenti della maggioranza, che con esternazioni fuori dal mondo (addirittura sono riusciti a tirare in mezzo la famiglia nel bosco...) hanno offerto degli assist a porta vuota ai fautori del no.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,070
Chi vota no lo fa solo per motivi che non hanno niente a che vedere col referendum, imbeccati un po' dalla propaganda da regime giudiziario di travaglio, un po' dalla retorica di estrema sinistra pro pal, femminista e simili che per i quotidiani di sinistra a prescindere deve votare no per fare un dispetto al governo

Votare si, assolutamente. Perché in Italia uno dei tre poteri può chiaramente destituire e prevalere sugli altri due seguendo logiche non democratiche, ma secondo logiche di appartenenza politica e senza conseguenze in caso di errori

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,070
Assistere alle sceneggiate del Governo da una parte e dei fautori del No dall'altra, per chi possiede un minimo di cognizioni tecniche, è un'esperienza da martellate negli zebedei.
Complimentoni in particolare agli esponenti della maggioranza, che con esternazioni fuori dal mondo (addirittura sono riusciti a tirare in mezzo la famiglia nel bosco...) hanno offerto degli assist a porta vuota ai fautori del no.
Ma quando mai. Per paura di personalizzare il voto la Meloni non ha praticamente fatto nessuna campagna elettorale, lasciando campo libero a propagandisti tipo travaglio, gente che odia questa riforma perché ha paura di perdere il giocattolino

Questa riforma praticamente non è esistita nel dibattito, in TV e soprattutto sui social c'è solo ed esclusivamente il fronte del no, quasi sempre in chiave anti governo senza neanche entrare nel merito

Reaction score
3,632
Ma quando mai. Per paura di personalizzare il voto la Meloni non ha praticamente fatto nessuna campagna elettorale, lasciando campo libero a propagandisti tipo travaglio, gente che idiota questa riforma perché ha paura di perdere il giocattolino

Questa riforma praticamente non è esistita nel dibattito, in TV e soprattutto sui social c'è solo ed esclusivamente il fronte del no
Ti sei perso svariate dichiarazioni imbarazzanti di Nordio, della Bartolozzi e della stessa Meloni. Autentici autogol

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,187
Io penso che si parli di loro solo per questa cosa, anche perché di altre famiglie che hanno subito cose simili ce ne sono ma questi sono i "migliori personaggi" da gettare in pasto ai media.

Sarà interessante vedere se dopo il referendum scompariranno.

Alto