No coronabond, Francia e Germania si accordano per il MES

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Impossibile, non uscirete mai è inutile sperare nel governo. Fino ad un anno fa avevate al governo due partiti contro la UE eppure non hanno mai proposto l'idea di un referendum per uscire dalla UE.

Se l'Italia vuole uscire deve il popolo fare una rivoluzione.. ma gli italiani non sono dei rivoluzionari.. non sono i francesi

Davanti all'evidenza sarà difficile far finta di niente, convivi col fatto che presto ce ne andremo, fattene una ragione, ogni cosa ha una fine.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,696
Davanti all'evidenza sarà difficile far finta di niente, convivi col fatto che presto ce ne andremo, fattene una ragione, ogni cosa ha una fine.

Vedremo.. ho già detto mia. La UE potrà solo cadere se il popolo francese (non governo francese) decidesse di far saltare il banco.

In Italia fino a quando il governo non proporrà un referendum sull'uscita, non se ne farà nulla che piaccia o no. A meno che gli italiani non cominciassero a dare fuoco e fiamme ma come ho detto è alquanto improbabile.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,515
Vedremo.. ho già detto mia. La UE potrà solo cadere se il popolo francese (non governo francese) decidesse di far saltare il banco.

In Italia fino a quando il governo non proporrà un referendum sull'uscita, non se ne farà nulla che piaccia o no. A meno che gli italiani non cominciassero a dare fuoco e fiamme ma come ho detto è alquanto improbabile.

Della Francia deve fregarci poco, mica cominciamo l'Italexit perché a Parigi vogliono uscire dall'Europa.
Ci vorranno anni ma intanto il sentimento antieuropeo è sicuramente cresciuto, è una ferita che rimarrà a vita.

Davidoff

Member
Reaction score
2,460
Della Francia deve fregarci poco, mica cominciamo l'Italexit perché a Parigi vogliono uscire dall'Europa.
Ci vorranno anni ma intanto il sentimento antieuropeo è sicuramente cresciuto, è una ferita che rimarrà a vita.

Più anni passano meno possibilità ci sono che avvenga, è ora o mai più, forse non ci rendiamo ancora conto che questa crisi è stata il colpo di grazia alla nostra economia. Avessimo qualcuno con le palle al governo dovremmo ricattare ste *****, invece abbiamo il nulla e lo prenderemo dietro come sempre. Se vi aspettare rivoluzioni dal popolo state freschi, da noi si scende in piazza solo per le *******te (stile sardine), non certo per azioni serie contro un governo criminale.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,094
Io credo che non succederà mai nulla, come dice Tifo'.

Ormai sono disilluso, addirittura ci avevo mezzo sperato con il governo gialloverde e il bluff Savona, povero pirla che sono.
Certo ora è come se fossimo entrati in una nuova era, non so cosa ci attende il futuro.

Se mai ci sarà un referendum, sarò ovviamente in prima fila per dare il mio sì all'uscita, di più non so cosa fare o sperare.

Reaction score
10,258

ma c'è ancora gente che crede all' Italexit? non potrà MAI avvenire per volere italiano, ma solo per implosione dell' UE:
1) per uscire servono due referendum, il primo per cambiare la costituzione (ad oggi abbiamo solo referendum abrogativo e che non può valere su tematiche internazionali)
2) nessun partito in Italia si sognerebbe mai di proporre questi referendum nel programma. Sono solo bravi a fare piagnistei in televisione per i voti, nient'altro. Anche perch'è si azzererebbero in pochi giorni dopo averli annunciati se mai andranno al governo (finanziariamento il paese, soprattutto post covid-19, collasserebbe e sarebbe incapace di emettere qualsiasi btp)
3) non esiste un meccanismo di uscita dall' Euro, e soprattutto per l' Italia. Ora è tecnicamente complesso, ma l' Italia ha circa 500 miliardi di debiti target2, solo debiti contabili, ma nel caso di uscita dall' Euro tale debito rimarrebbe sul groppone della Germania visto che l' Italia sarebbe insolvente. In poche parole l' Euro collasserebbe.

Ma al punto 3 non ci si arriverebbe mai perchè l' Italia imploderebbe finanziariamente molto prima.

Quindi l' Italexit non succederà mai, solamente con la fine dell' UE e il break upo di tutte le nazioni europee succederebbe

p.s. diffidate dei santoni economisti che a inizio governo giallo-verde parlavano di minibot e di deficit ecc..avere i conti in svizzera e i risparmi in dollari e franchi e auspicare l' uscita dell' Euro è degno del peggior trader di Wall Street, quello che tra l'altro fanno nella vita.

Alto