La tecnica di base e anche il controllo palla quando ricevi un passaggio, la maniera di correre con la palla intacata al piede... la tecnica di tiro, la qualita dei passaggi, il dribbling... e non sto facendo un confronto con Immobile, Dzeko, Suarez o Aguero che sia... ma Kalinic ha molti limiti, anzi moltissimi.
Speravo che sarebbe riuscito a darci una mano almeno fisicamente... ma nemmeno in quello riesce a fare la differenza.
Ci sta che abbia un problema mentale, ma oltre a quello, non ha le qualita per essere un titolare di una grande squadra perche e medio in tutto...
Meglio uno che sia inferiore in tanti aspetti ma che per esempio sia velocissimo, oppure fortissimo di testa, oppure con molta tecnica.
Kalinic ha le qualita per essere una super riserva.
Forse e il migliore centravanti di riserva della Serie A (dico forse perche non ci ho rifletuto per bene) perche puo fare un po tutto... ma costruire l'attaco su di lui e per me un grandissimo sbaglio.
Non so che dirti guarda, mi sento anzi in imbarazzo perchè mi sento una sorta di Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento.
Non intendo assolutamente portarti a pensare ciò che penso io , come non voglio farti cambiare idea, del resto mi sembri uno che sa vedere coi suoi occhi.
Io quando vedo giocare kalinic vedo doti tecniche eccelse , vedo un centravanti che sa fare di tutto e che può far gol in tutti i modi. Per me è un centravanti capace e che può finalizzare il gioco della squadra, come può aiutare la squadra a giocare bene.
Ieri ho visto la croazia nello spareggio e tecnicamente e tatticamente kalinic ha fatto una partita sublime, senza citare il gol o il rigore procurato che sono sotto gli occhi di tutti ma ha fatto due-tre giocate venendo in appoggio al centrocampo da giocatore vero.
In un'azione viene incontro, offre il passaggio al compagno che gliela gioca alta, lui la controlla di petto col primo tocco e col secondo la gioca ad allargare ; in un'altra azione con un velo ha bucato la retroguardia greca; in un'altra ancora con uno scambio palla a terra ha fatto partire una transizione letale.
Per me queste sono giocate da attaccante valido e sopra la media per tecnica e visione complessiva dell'azione.
Kalinic non ha fatto la carriera che avrebbe potuto fare solo per limiti mentali , come si prende troppe pause dentro la partita sempre per questi limiti.
Diventa comunque stucchevole attaccarsi alle giocate estemporanee per valutare un giocatore , come è antipatico aspettare una prestazione positiva anzichè negativa per avvalorare le proprie teorie.
Proprio per questo motivo ti ho citato tre episodi di ieri microscopici, al cospetto di quelli macroscopici che possono essere il gol di tacco o il rigore guadagnato fiondandosi come un cobra sulla palla.
Ovviamente se poi vogliamo essere onesti, obiettivi e lucidi il fenomeno in campo ieri era modric. Illegale tecnicamente.
Comunque ti ripeto, rispetto il tuo parere come quello di tutti che lo reputano non valido. Se c'è una cosa che ho imparato nel calcio è che valutare una partita o un giocatore è come analizzare un quadro : ci sono mille particolari da cogliere e il parere di tutti ci può essere di aiuto nel cogliere un aspetto che ci era sfuggito.