Nikola Kalinic

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
35,014
*This
Come ti ho scritto in altri post non ricordo (limitandomi a questa stagione) 1 sola cosa fatta da Kalinic tra quelle evidenziae in rosso.
E' semplicemente un misunderstanding su questo giocatore.

Non perdiamo però di vista la differenza tra 'caratteristiche tecniche' e 'dimensione' del giocatore.
Alla fine sta tutto qua il mistero e ci sbattiamo la testa da ieri ma stiamo dicendo la stessa cosa magari.
La dimensione e il livello sono le discriminanti del rendimento perchè stabiliscono quante volte e con quale frequenza ti riesce una giocata.
Altrimenti tutte le prime punte sarebbero higuain e tutte le seconde cr7 e non è cosi, purtroppo.

DrHouse

Member
Reaction score
35
vedo Kalinic confrontato con Immobile, e le conclusioni dicono che il croato è migliore sotto certi aspetti tecnici e tattici.
io continuo a non capire da dove si traggono certe conclusioni.
cioè, da dove si decide che Kalinic è tecnicamente migliore di Immobile? hanno fatto un contest di freestyle?
io so che Immobile tiene palla e non gliela levi facilmente, so che fa buoni assist ai compagni, e riesce anche a fare gol di pregiata fattura.
poi oh, sono io il primo a dire che Immobile è scarso tecnicamente, ma non vedo questo Kalinic stile Van Basten che la gente vede, tutt'altro.
e anche tatticamente, io vedo un Immobile che a Kalinic se lo mangia per lavoro di squadra.

ora lo vedo paragonato al Tomasson di turno.
forse voi non ricordate bene chi era il danese.
Gol in finale di coppa UEFA, gol in finale di coppa Intercontinentale, col Milan gol in quarti e semifinale Champions (in finale mai giocato), in Nazionale media di quasi un gol a partita nelle competizioni che contano (4 in 4 presenze Mondiali, su quei livelli agli Europei, mi pare anche media di un gol a partita).
non guardate Tomasson riserva.
Tomasson faceva la riserva perchè a Milano c'erano Shevchenko, Inzaghi, Rui Costa, Rivaldo, Kakà. Sarebbe stato titolare in tante altre squadre.
Kalinic dovrebbe fare la riserva perchè il valore è quello di una riserva.

krull

New member
Reaction score
28
Non perdiamo però di vista la differenza tra 'caratteristiche tecniche' e 'dimensione' del giocatore.
Alla fine sta tutto qua il mistero e ci sbattiamo la testa da ieri ma stiamo dicendo la stessa cosa magari.
La dimensione e il livello sono le discriminanti del rendimento perchè stabiliscono quante volte e con quale frequenza ti riesce una giocata.
Altrimenti tutte le prime punte sarebbero higuain e tutte le seconde cr7 e non è cosi, purtroppo.

Può essere, personalmente come giocatore davvero non lo comprendo. Per quanto mi riguarda vale meno della metà di quanto lo abbiamo pagato. Ad essere generosi. Non vale un Petagna secondo me. E tantomeno un Duvan Zapata (per citarne 2 che lavorano per la squadra).

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,632
vedo Kalinic confrontato con Immobile, e le conclusioni dicono che il croato è migliore sotto certi aspetti tecnici e tattici.
io continuo a non capire da dove si traggono certe conclusioni.
cioè, da dove si decide che Kalinic è tecnicamente migliore di Immobile? hanno fatto un contest di freestyle?
io so che Immobile tiene palla e non gliela levi facilmente, so che fa buoni assist ai compagni, e riesce anche a fare gol di pregiata fattura.
poi oh, sono io il primo a dire che Immobile è scarso tecnicamente, ma non vedo questo Kalinic stile Van Basten che la gente vede, tutt'altro.
e anche tatticamente, io vedo un Immobile che a Kalinic se lo mangia per lavoro di squadra.

ora lo vedo paragonato al Tomasson di turno.
forse voi non ricordate bene chi era il danese.
Gol in finale di coppa UEFA, gol in finale di coppa Intercontinentale, col Milan gol in quarti e semifinale Champions (in finale mai giocato), in Nazionale media di quasi un gol a partita nelle competizioni che contano (4 in 4 presenze Mondiali, su quei livelli agli Europei, mi pare anche media di un gol a partita).
non guardate Tomasson riserva.
Tomasson faceva la riserva perchè a Milano c'erano Shevchenko, Inzaghi, Rui Costa, Rivaldo, Kakà. Sarebbe stato titolare in tante altre squadre.
Kalinic dovrebbe fare la riserva perchè il valore è quello di una riserva.

Immobile è diventato fortissimo nel attaccare lo spazio tra i due centrali, portarsi avanti la palla e battere il portiere nell'1 vs 1 quasi sempre. Al momento è in uno stato di grazia, ma ad oggi tra Kalinic e Immobile ci sono almeno un paio di livelli tecnici-tattici di differenza.

Diciamo che molto lo fa anche il modo diverso di approcciare calcio di Milan e Lazio.

DrHouse

Member
Reaction score
35
Immobile è diventato fortissimo nel attaccare lo spazio tra i due centrali, portarsi avanti la palla e battere il portiere nell'1 vs 1 quasi sempre. Al momento è in uno stato di grazia, ma ad oggi tra Kalinic e Immobile ci sono almeno un paio di livelli tecnici-tattici di differenza.

Diciamo che molto lo fa anche il modo diverso di approcciare calcio di Milan e Lazio.

ma sulle prestazioni ci siamo, anche io sono convinto che Immobile al Milan non sarebbe a 14 gol, eh...
ma onestamente, nelle partite che ho visto di Kalinic (anche quelle "famose" della Fiorentina dei Kalinic-boys) tutto sto bagaglio tecnico di differenza non lo vedo.
Immobile anche a Torino era così. Meno prolifico e mortale, ma sempre uguale.
Kalinic è un attaccante utile in alcune situazioni, che per carità può fare tanto lavoro sporco e tattico, e sicuramente il non gioco del Milan non lo aiuta.
Ma da qui a dipingerlo come Van Basten a livello tecnico ne passa.
Per me è dello stesso livello di Immobile a livello tecnico, magari fa due-tre palleggi in più in allenamento, ma tutto qui...

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Io lo odio ma tanto con Montella qualsiasi attaccante diventa una pippa invereconda, basta vedere le statistiche storiche delle squadre allenate dal napoletano.

Reaction score
35,014
ma sulle prestazioni ci siamo, anche io sono convinto che Immobile al Milan non sarebbe a 14 gol, eh...
ma onestamente, nelle partite che ho visto di Kalinic (anche quelle "famose" della Fiorentina dei Kalinic-boys) tutto sto bagaglio tecnico di differenza non lo vedo.
Immobile anche a Torino era così. Meno prolifico e mortale, ma sempre uguale.
Kalinic è un attaccante utile in alcune situazioni, che per carità può fare tanto lavoro sporco e tattico, e sicuramente il non gioco del Milan non lo aiuta.
Ma da qui a dipingerlo come Van Basten a livello tecnico ne passa.
Per me è dello stesso livello di Immobile a livello tecnico, magari fa due-tre palleggi in più in allenamento, ma tutto qui...

Scusa se mi permetto ma dipingi la tecnica del gioco del calcio in modo particolare : palleggi, freestyle. Questa non è tecnica di base.
Senza offesa eh nè senza volerti mancare di rispetto.
Kalinic e immobile comunque in teoria non sarebbero paragonabili perchè sono due profili di giocatori completamente differenti : uno è un meraviglioso contropiedista da palla a terra e uno è un centravanti.
Da quanto leggo sul forum in molti odiano il croato e non capiscono perchè goda di cosi tanta considerazione generale, io credo che nikola dovrebbe solo sbatter la testa al muro per ciò che non ha fatto in carriera e per ciò che avrebbe potuto fare .
Per me ha mezzi tecnici superiori alla media ma per limiti mentali non è esploso come poteva.

Reaction score
35,014
Può essere, personalmente come giocatore davvero non lo comprendo. Per quanto mi riguarda vale meno della metà di quanto lo abbiamo pagato. Ad essere generosi. Non vale un Petagna secondo me. E tantomeno un Duvan Zapata (per citarne 2 che lavorano per la squadra).

Sai quale è la differenza sostanziale tra duvan zapata, petagna e kalinic?
I primi due spalle alla porta quando ricevono palla hanno bisogno di due tre tocchi per arrestare e avere il dominio della sfera e magari poi di altri due tocchi per giocarla, un numero di giocate tali che ti fanno perdere tempi di giocata, kalinic con un tocco ti ferma la palla e con il secondo la gioca o a volte la gioca di prima.
Questa è tecnica di base.
Per non parlare della visione di gioco : zapata e petagna sono due muli, due sgobboni ma non vedono gioco, non vedono linee di passaggio, sono lenti di mente.
Sono questi gli aspetti che fanno la differenza tra il giocatore normale ed il campione.
Kalinic deve avercela solo con se stesso, altri con le sue qualità hanno fatto ben altra carriera.
Kalinic sta facendo male , come ha fatto spesso male alla fiorentina per via di pause che si prende anche dentro la partita ma i mezzi li ha.
Rispetto comunque il tuo parere, per te è un pippone e l'ho capito.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,218
I primi due spalle alla porta quando ricevono palla hanno bisogno di due tre tocchi per arrestare e avere il dominio della sfera e magari poi di altri due tocchi per giocarla, un numero di giocate tali che ti fanno perdere tempi di giocata, kalinic con un tocco ti ferma la palla e con il secondo la gioca o a volte la gioca di prima.
Per non parlare della visione di gioco : zapata e petagna sono due muli, due sgobboni ma non vedono gioco, non vedono linee di passaggio, sono lenti di mente.
Sono questi gli aspetti che fanno la differenza tra il giocatore normale ed il campione.
Kalinic deve avercela solo con se stesso, altri con le sue qualità hanno fatto ben altra carriera.
Kalinic sta facendo male , come ha fatto spesso male alla fiorentina per via di pause che si prende anche dentro la partita ma i mezzi li ha.

Seguo il tuo ragionamento che vuole isolare puramente le qualità tecniche dal resto... e concordo che Kalinic sia migliore senza dubbio di Zapata e Petagna... però non sono d'accordo col giudizio generale che dai di Kalinic.

Vivendo circondato da tifosi viola vedo quasi tutte le partite della Fiorentina, quindi come ti dicevo per Valero anche per Kalinic ho un'idea che si basa su decine e decine di partite che ho visto e ti posso assicurare che l'atteggiamento e la mentalità di Kalinic sono l'unica cosa che ha a livello davvero alto. Il suo problema principale sono limiti fisici, prima di tutto, che non lo fanno emergere nè come prima punta di manovra nè come contropiedista, ma anche tecnici perchè gioca bene solo a due tocchi e non ha certo il tocco di palla smarcante di un Dzeko per intenderci.

E' e resta un attaccante che gioca di intelligenza, con eccezionale spirito di sacrificio e applicazione, generoso senza dubbio e per niente egoista, con buone capacità tecniche come dici tu rispetto a tanti altri, senza però eccellere in nulla, nè dal punto di vista fisico nè tantomeno tecnico. Per questo motivo ha avuto una carriera di medio livello, perchè è bravo sotto tanti aspetti ma ottimo in niente. Al livello che pretendiamo noi è un attaccante al massimo "utile", come beffardamente lo definiscono.

Naturalmente questa è la mia opinione e basta, ma si basa sulla visione di tantissime partite del croato.

krull

New member
Reaction score
28

Davvero ste cose in Kalinic non le ho mai viste. Mai. In questo inizio di stagione e poi quanto a tecnica di base sembra peggio di Bacca. Non li ritengo un pippone ma sem0licemente un mestierante da medio/bassa classifica. Con il Milan e le sue ambizioni non ha nulla a che fare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto