Niente paura

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Questa squadra ha dimostrato di potersela giocare con chiunque ma l’arrendevolezza mostrata ieri è qualcosa che non mi va giù. Inoltre ci sono elementi che non meritano di giocare da noi, come Castillejo e Musacchio che rappresentano vere e proprie zavorre. Io l’utilità dello spagnolo devo ancora capirla, corre corre ma qual è il contributo che fornisce realmente? Per me molto scarso, l’esterno destro è una lacuna che dovrà essere assolutamente colmata in estate. Ci sono molti giocatori talentuosi, basta guarda in casa Ajax, al brasiliano Veron, a Wamangituka (un esterno più completo, in grado di fare entrambe le fasi. Ma io francamente vedendo le difficoltà voglio un’ala pura che salti l’uomo con facilità e veda la porta, i nostri esterni segnano poco e fanno pochi assist.

E la cosa più assurda è che Samu pensa addirittura di essere all'altezza della situazione, di essere parte del gruppo, il giocatore da cui andiamo e che si spera possa fare la giocata illuminante fermando il pallone per almeno 20 secondi, col risultato che non solo i suoi cross sono sempre orrendi e bassi ma in generale è un giocatore che impatta blandamente sul match e negli scontri diretti è praticamente sempre un fantasma, uno che fa 1 gol ogni 2 mesi e per pur caso (sbagliando tonnellate di occasioni soprattutto sullo 0-0) non ti farà mai vincere niente, Samu poi è un giocatorino da ultimi 15 minuti che corre a vuoto quando non ci sono più schemi ed il problema ancora più grande è che da diversi mesi abbiamo perso di vista da dove arrivavamo e cosa avevamo intenzione di fare, cioè spedire tutte le zavorre a gennaio, col risultato che i risultati positivi ci hanno resi più mordibi e ci siamo scordati della fascia destra che è ancora oggi work in progress perché se vuoi puntare su Calabria serve ben altra roba là davanti.
Il problema più grosso è che la fascia destra è da sempre la fascia più sicura, quella più difensiva e lui non è un guastatore, guarda, aspetta la palla, fine, anche a livello fisico è uno scherzo e lo era pure in estate, purtroppo questo è un errore ala Krunic che ci siamo dovuti sorbire per arrivare a qualcun altro o per liberarci di una zavorra e da che mondo e mondo zavorra che va zavorra che viene, è il mercato.
Ritornando sulla partita di ieri penso che non si potesse fare molto di più, vero che con Romagnoli prendiamo gli stessi gol ma quando vai sempre a togliere e togliere dalla formazione titolare non è per niente semplice, soprattutto in marcatura o quando devi distenderti, non abbiamo continuità e non abbiamo la possibilità di usare il nostro sistema di gioco standard perché per me il 4231 quando mancano sia il Calha che Saele non ha più senso, è una forzatura, è una sciocchezza che Pioli si porta dietro perché pensa che non si possa toccare perché è arrivato lì con quel modulo ed è per quello che ieri parlavo di carnevale tecnico cioè quando sei talmente sereno che pensi di avere il modulo perfetto e i giocatori poi si troveranno a meraviglia comunque, ala Fifa, non pensando alla chimica di squadra, alla possibilità di giocare in altra maniera, di riprovare la coppia Diaz Leao, di giocarla sporca, chiusa, no.. ieri ha messo Meitè sulla trequarti che era totalmente spaesato tanto c'erano gli altri, ecco, si è perso e pure male ma senza nemmeno lottare, quindi non so quanti altri jolly avremo d'ora in avanti ma di sicuro non è normale pensare di vivere ancora in un sogno e di non poter perdere mai nemmeno con 3-4 indisponibili ad ogni partita e quando non hai la certezza di poter giocare sempre alla stessa maniera è inutile incastrare i giocatori in ruoli non loro e devi pensare a come tornare provinciale, a come sporcare la partita, perché questo è stato ieri, abbiamo perso senza nemmeno sporcare la tovaglia perché ci sentivamo di non poter perdere per diritto divino.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
La partita di ieri non merita alibi, abbiamo giocato male e loro ci hanno tirato giù come fossimo il Genoa di turno.
Detto questo, sono partite che in fondo ci stanno, è capitata nel momento più sbagliato possibile(anche se l'Udinese ci ha tenuti in testa), ma non dobbiamo pensare di poter tenere un'altra imbattibilità di 200 partite, perdere è fisiologico.
Onestamente mi sento di dire che è questa la sconfitta fisiologica che ci spettava, non la Juve, ma con la Juve per un motivo e per un altro abbiamo perso comunque(due sconfitte differenti però, attenzione).

Le prossime tre partite sono da vincere, punto, se vogliamo tenere il primo posto. Arrivare al derby con almeno 4 punti di vantaggio(sfruttando una caduta dell'Inter contro la Fiorentina o la Lazio) sarebbe oro, perché avremmo la possibilità di tenerli davvero a bada per un po' vincendo, ma anche pareggiando.

Tuttavia, non dobbiamo guardare solo all'Inter, ci sono Napoli, Juve e Atalanta che mi spaventano particolarmente, soprattutto in ottica CL(che non è affatto scontata e che deve restare il primissimo obiettivo).

Si sapeva che questo girone di ritorno sarebbe stato più duro di quello d'andata, è proprio per questo che dobbiamo tenere duro, perché non siamo favoriti per il 1º posto(neanche per il 4º, così nettamente almeno), ma questo non ci toglie il sogno di poter vincere lo scudetto numero 19, staccando i cugini e sperando che il prossimo anno possa essere quello della stella!
Sempre Forza Milan, teniamo duro e le soddisfazioni, in un modo o nell'altro, arriveranno!

Concordo un po’ su tutto, direi, solo una postilla sulla Champions: io do per scontata la Champions, cioè almeno l’arrivo tra le prime quattro, per due ragioni: la prima è che nessuna squadra in nessun campionato è mai riuscita ad arrivare fuori dalle prime quattro dopo essere stata campione d’inverno, e nemmeno dopo aver fatto 43 punti all’andata. E considerando che probabilmente serviranno anche meno punti dello scorso anno per andarci, non andarci significherebbe crollo totale e ingiustificabile, per i valori di questa squadra. La seconda motivazione è che sarebbe catastrofe sportiva vera. Gente come Donnarumma, Chala, Kessie, Bennacer e tutti gli altri esplosi qui da noi non rimarrebbero mai, senza Champions, lo vediamo anche dal temporeggiamento nei rinnovi, potevano rimanere finché non erano esplosi, non ora. Quindi non arrivare in CL quest’anno, come minimo, ci farebbe diventare barzellette continentali se non mondiali (e con ragione, perché una squadra che rimanesse fuori dalle prime quattro dopo un’andata da 43 sarebbe un circo, non una squadra), e darebbe il via ad uno smantellamento e un ridimensionamento dal quale ci vorrebbero anni per riprenderci. Quindi io almeno l’arrivo tra le prime quattro lo do per scontato per queste ragioni, anche perché abbiamo fatto non uno, ma due gironi da oltre 40 punti (41 punti nel ritorno dello scorso anno e 43 nell’andata di questo) e vedrei zero giustificazioni per un crollo, la squadra il suo valore l’ha dimostrato sul lungo periodo, due gironi così non si fanno a caso.

Detto questo, come hai detto le prossime tre sono da vincere assolutamente, sperando che l’Inda inciampi almeno in una delle tre tra Benevento, Fiorentina fuori casa (campo enormemente ostico da sempre, per loro), e Lazio. E poi allungare nel derby.

Reaction score
171
Lo scrivo qua per non creare off topic o flame in altri post, e ve lo assicuro che ero e sono tentato.
Basta piagnucolare. Non siamo la seconda squadra di Milano. Un po' di fiducia in questa squadra e di amor proprio. Se le cose andranno male piangerete a maggio, per quello c'è sempre tempo.
Facciamo sentire positività alla squadra, che questa negatività non è costruttiva, ma solo distruttiva. Le critiche ci stanno, ma piangere di continuo anche no.
Sono il primo a cui non va giù la sconfitta di ieri, per vari motivi, ma se non ci crediamo noi tifosi che abbiamo il diritto, anzi il dovere, di sognare, chi dovrebbe farlo?
Ora la squadra ha ricevuto gli innesti sperati, e magari arriverà anche un ultimo rinforzo, molti infortunati sono tornati o stanno tornando, quindi non abbiamo più scuse. L'Europa non può e non deve essere un problema con una squadra più profonda. Solitamente la stanchezza europea è la scusa dei perdenti.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Lo scrivo qua per non creare off topic o flame in altri post, e ve lo assicuro che ero e sono tentato.
Basta piagnucolare. Non siamo la seconda squadra di Milano. Un po' di fiducia in questa squadra e di amor proprio. Se le cose andranno male piangerete a maggio, per quello c'è sempre tempo.
Facciamo sentire positività alla squadra, che questa negatività non è costruttiva, ma solo distruttiva. Le critiche ci stanno, ma piangere di continuo anche no.
Sono il primo a cui non va giù la sconfitta di ieri, per vari motivi, ma se non ci crediamo noi tifosi che abbiamo il diritto, anzi il dovere, di sognare, chi dovrebbe farlo?
Ora la squadra ha ricevuto gli innesti sperati, e magari arriverà anche un ultimo rinforzo, molti infortunati sono tornati o stanno tornando, quindi non abbiamo più scuse. L'Europa non può e non deve essere un problema con una squadra più profonda. Solitamente la stanchezza europea è la scusa dei perdenti.

Perfetto. Questa è la mentalità vincente del Milan e dei milanisti. :ok:

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Perfetto. Questa è la mentalità vincente del Milan e dei milanisti. :ok:

non c'è nessun sintomo di crollo verticale. Il fastidio è cominciare ad avere la sindrome della sconfitta con le dirette concorrenti. Con l'Inter non dobbiamo assolutamente perderla (sto parlando di campionato, ovviamente)

Ma secondo me più che altro l'Atalanta è il nostro gatto nero. Cosa che scoccia tantissimo a te ma anche a me.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
non c'è nessun sintomo di crollo verticale. Il fastidio è cominciare ad avere la sindrome della sconfitta con le dirette concorrenti. Con l'Inter non dobbiamo assolutamente perderla (sto parlando di campionato, ovviamente)

Ma secondo me più che altro l'Atalanta è il nostro gatto nero. Cosa che scoccia tantissimo a te ma anche a me.

Adesso poi siamo anche secondi come punti fatti negli sbontri diretti nel girone d’andata, quindi non è manco vero che toppiamo le partite top, quelle affrontate al completo le abbiamo vinte, con la Lazio pure senza mezza squadra, solo che giocare senza mezza squadra possiamo farlo massimo con le piccole o con medie come Sassuolo e Lazio, massimo, non con le big. Però ecco, ho rimarcato la facenda che siamo secondi negli scontri diretti per questo, non siamo forti coi deboli e deboli coi forti.

P.s: immagino quanto ti dia fastidio, essendo tu di Bergamo peraltro. Ma la pagheranno prima o poi, come a suo tempo la facemmo pagare al Verona per le fatal Verona spedendoli in B due volte.

Reaction score
1,718

Sono d'accordo. L'idea che ho io della nostra squadra è quella di un gruppo di ragazzi non ancora perfettamente formati che, per vari motivi, può incorrere in giornate nere come quella di ieri: mi pare un inevitabile conto da pagare per le nostre attuali forze. Siamo come quegli adolescenti di 15/16 anni che hanno un ottimo talento per un determinato sport e che possono permettersi di competere con gente più grande e rodata a certi livelli: uno scivolone glielo si consente. Finché saremo lì, perché non crederci? Se a maggio saremo terzi o quarti, non avrò nulla da rimproverare ai nostri che, per inciso, stanno giocando contro la sfortuna; adesso, però, penso sia nostro diritto cullare un dolce sogno.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Stavo cercando delle casalinghe mestruate e mi hanno detto di chiedere qua:))
Scherzi a parte,concordo al 100% su tutto e aggiungo:
-Campioni d'inverno(69% delle volte porta allo scudetto)
-Primi in classifica against all odds
Dispiace perdere in questo modo,ma al netto dei nostri errori abbiamo perso con una squadra che si è classificata tra le prime 8 in Champions.Si può perdere contro questa l'Atalanta?Sì ma non in questo modo.
Io voglio essere fiducioso e credo che dalle grandi sconfitte possano nascere grandi vittorie.Questa squadra si è guadagnata la nostra fiducia sul campo.Non è adesso il tempo delle critiche e degli isterismi a parer mio

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
Adesso poi siamo anche secondi come punti fatti negli sbontri diretti nel girone d’andata, quindi non è manco vero che toppiamo le partite top, quelle affrontate al completo le abbiamo vinte, con la Lazio pure senza mezza squadra, solo che giocare senza mezza squadra possiamo farlo massimo con le piccole o con medie come Sassuolo e Lazio, massimo, non con le big. Però ecco, ho rimarcato la facenda che siamo secondi negli scontri diretti per questo, non siamo forti coi deboli e deboli coi forti.

P.s: immagino quanto ti dia fastidio, essendo tu di Bergamo peraltro. Ma la pagheranno prima o poi, come a suo tempo la facemmo pagare al Verona per le fatal Verona spedendoli in B due volte.

sì non sto dicendo che siamo forti con i deboli e deboli con i forti. Sto dicendo che dopo due sconfitte di fila con dirette concorrenti la terza potrebbe minare delle certezze e ingenerare la sindrome. Tutto qui.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Stavo cercando delle casalinghe mestruate e mi hanno detto di chiedere qua:))
Scherzi a parte,concordo al 100% su tutto e aggiungo:
-Campioni d'inverno(69% delle volte porta allo scudetto)
-Primi in classifica against all odds
Dispiace perdere in questo modo,ma al netto dei nostri errori abbiamo perso con una squadra che si è classificata tra le prime 8 in Champions.Si può perdere contro questa l'Atalanta?Sì ma non in questo modo.
Io voglio essere fiducioso e credo che dalle grandi sconfitte possano nascere grandi vittorie.Questa squadra si è guadagnata la nostra fiducia sul campo.Non è adesso il tempo delle critiche e degli isterismi a parer mio

Grandissimo, Carsex. :ok:

Alto