Nasa: tornare sulla Luna è sempre più difficile. Ecco perchè.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,223
Mi sa che non era Kapton, che è stato introdotto solo con lo Shuttle.

A margine, codesto materiale serve ad isolare cablaggi elettrici, ma è stato trovato in molti casi ampiamente degradato e ne sconsigliano l'uso, almeno in ambito spaziale, poiché sorgente di cortocircuiti.
Infatti non era solo kapton. Se poi sia stato introdotto dopo, questo non lo so. Mi fido di te. Ma di sicuro non era Domopak...
`
`

Reaction score
3,484
Trovano tutte le "scuse" possibili per tornare sulla luna semplicemente perchè nel 1969, la prima volta che sono riusciti davvero ad andarci, hanno scoperto che la Luna non è un corpo celeste naturale.
La Luna è una megastruttura aliena artificiale cava, costruita miliardi di anni fa.
Un'intelligenza artificiale parassita ne ha alterato l'orbita, causandone la precipitazione verso la Terra e da allora sta lì e tutte le cose che ci spariscono finiscono lì dentro. Ad esempio io da piccolo avevo tantissimi Lego, di punto in bianco non li ho mai più trovati, parliamo di 2 cestoni interi, sicuramente me li hanno fottuti gli alieni e saranno lì a giocarci sti str0nzi. E ci stanno giocando pure Hitler ed Elvis

Ultima modifica:
Reaction score
18,106
Ma è normale che ci siano cose non tornino, specie quando non fila tutto liscio. Ma se già si parte con "scatola di latta", "carta stagnola", "Commodore 64", "Macchina dei Flintstones" ed avanti con questa solfa, l'abbiamo fatta fuori dal vaso fin dall'inizio, rendendo vano qualunque discorso serio...io ti invito solo a pensare che prima dell' Apollo 11 ci sono state 22 missioni preparatorie (12 Gemini ed i primi 10 Apollo).
Con Artemis siamo appena alla seconda.
Con tecnologia completamente diversa e parametri molto differenti. Con requisiti più stringenti e tutt'altro che semplici da rispettare.
Con un budget economico molto diverso.
Andare sul nostro satellite non è uno scherzo, neppure con la tecnologia informatica odierna, enormemente più potente e sviluppata di quella dell'epoca.
Poi resta sempre una domanda cruciale.
Secondo te, in piena guerra fredda, perché i Sovietici non hanno mai smascherato quella che poteva essere la mega bufala del millennio, sputtanando in modo indelebile, colossale e storico gli acerrimi rivali americani?
E sì che di occasioni ne hanno avute 6, non una (escludendo l' Apollo 13 con la missione abortita)...questa è la principale domanda che anche io mi faccio...
Quello della carta stagnola è un esagerazione per ridere dai🤣
Comunque mi riesce difficile credere che sono andati sulla luna nel 69,con una tecnologia cosi scarsa,e ora che l'abbiamo piu avanzata non ci tornano. Mah.

Non ci tornano,perché? Non sarebbe piu facile fugare ogni dubbio,tornandoci e dire "visto? L'abbiamo rifatto!" .

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,223
Quello della carta stagnola è un esagerazione per ridere dai🤣
Comunque mi riesce difficile credere che sono andati sulla luna nel 69,con una tecnologia cosi scarsa,e ora che l'abbiamo piu avanzata non ci tornano. Mah.

Non ci tornano,perché? Non sarebbe piu facile fugare ogni dubbio,tornandoci e dire "visto? L'abbiamo rifatto!" .
Beh esagerazione mica tanto...c'è una marea di gente che la nomina ad ogni piè sospinto, senza sapere minimamente di cosa si trattasse (non mi riferisco a te in questo caso...)...mi rendo conto dei dubbi riguardo la tecnologia, ma non è che quella dell'epoca fosse proprio scarsa eh...come già detto, il principale obiettivo dell'epoca era arrivare a tutti i costi (con rischi enormi) per primi, piantare la bandiera e prelevare dei campioni di roccia da riportare indietro a far analizzare (cosa poi avvenuta in circa un centinaio di laboratori sparsi in giro per il mondo)...quando il programma Apollo è stato dichiarato concluso penso che abbiano tirato le somme ed a qualcuno gli sarà anche preso un coccolone nel leggere la cifra totale spesa ...quello che dovevano fare l'avevano fatto, non c'è stato più senso di tornarci, anche appunto per questioni finanziarie proibitive. Il programma Artemis è più complesso, non è un "mordi e fuggi", mira a missioni più lunghe ed articolate.
Ma nonostante il progresso tecnologico resta una cosa molto complessa. Tempo al tempo, vedremo cosa succede. Anche se in ogni caso secondo me gli irriducibili del "set di Kubrick" rimarranno imperterriti nei loro deliri, quote Snai 1,01...

Reaction score
9,788
A me basta che trovate una spiegazione convincente, e avevo promesso che non ci sarei ritornato su.
Ci sono i report della NASA che illustrano le problematiche attuali. Puoi cercarle, leggerle e fare le tue considerazioni da “addetto ai lavori”. Sarebbe interessante per tutti noi profani(non è ironia, dico sul serio!). A nessuno di noi viene nulla in tasca a sostenere una tesi invece che un’altra.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,144
Annunciata nuova missione Artemis 2, tra il primo e 6 aprile. Ma già si parla di possibile rinvio a fine mese.

Djici

Senior Member
Reaction score
12,510
Non capisco perché si possa pensare che il fatto che ci siano problemi ora sia una dimostrazione che non ci sono andati prima.
Faccio un confronto, magari sbagliatissimo... Non so.
Ma lo faccio comunque.
Sarebbe come dire che è impossibile che la Ferrari in formula 1 abbia sempre un guasto tecnico quando a l'epoca di Schumacher le cose andavano bene.
Eppure si parla di 30 anni fa. Cioè teoricamente la tecnologia dovrebbe essere migliore e pure meno costosa.
E questo cosa significa ?
Che i guasti di ora sono falsi?
O che Schumacher e Barrichello non hanno mai guidato quelle macchine e le immagini che abbiamo visto erano solo un video si Stanley Kubrik?

Ripeto.
Magari il mio esempio è sbagliatissimo.

Che poi, tranquilli, mica hanno detto che la missione è completamente annullata.
E solo riportata.
Inutile fare ironia per dire che slitta fino al duemilamai.
Se è proprio impossibile, non penso che farebbero la figura di melma di fare slittare la missione ogni 3 settimane.

Alto