Piccola considerazione da "addetto al lavoro".
Nel '69 la NASA aveva a disposizione 5 mainframes modello IBM System/360. Tanto per dirne una, la memoria centrale ammontava ad 1 Megabyte. La frequenza di funzionamento era dell'ordine dei Megahertz.
Adesso qualsiasi cellulare comprato dal pezzente che abita nel tuo palazzo ha almeno 5000 volte la quantità di memoria, ed oltre 3000 volte la frequenza di funzionamento, oltre a set di istruzioni incredibilmente più potenti, e corredati con software evolutissimo e dai tempi di realizzo praticamente azzerati, dato che puoi riciclare i programmi pregressi. Chiaramente, un mainframe del genere occupava minimo 3 appartamenti da grande famiglia.
A margine, a quei tempi inoltre c'era una incredibile pressione politica/mediatica per battere velocemente i maledetti russi che erano andati nello spazio, quasi sicuramente con "ferri da stiro comprati nei mercatini iraniani e propulsi da fionde".
E ora non possiamo più "ritornare" sulla Luna ?