Nessuno will, ci mancherebbe a malapena ho preso una licenza superiore figurati.
Infatti non ho riportato né studi né teorie, ho riportato un ragionamento mio..
Esistono studi che affermano senza ombra di dubbio che l'alluminio e il commodore ci hanno portato e riportato sulla luna?
Per te una lattina di cocacola e un commodore 50anni fa ci ha portato e riportato sulla luna,io sinceramente (niente studi e preparazione ragionamento propio) ho dei dubbi...
Mask nell'era della ia ci ha messo 10 anni a mandare in orbita un razzo...
Ma sicuramente la storia è vera e io sono il fesso che di fa delle domande..
Sottovaluti alcuni aspetti. A parte che i Sovietici con risorse molto più limitate avevano per primi già lanciato un uomo in orbita, ci sono molti aspetti da considerare:
1. Il Budget NASA negli anni '60 era dieci volte quello post guerra fredda a parità di potere d'acquisto. Era infatti una sfida epocale che l'assoluta potenza dell'epoca voleva conquistare prima dei sovietici, una prova di forza. Una missione nazionale. Lo stesso Kennedy a inizio anni '60 disse "conquisteremo la Luna prima della fine del decennio".
2. La NASA era una start-up: come tutte le start-up, le cose funzionavamo molto meglio di ora, un baraccone parastatale ciucciasoldi come lo ha definito Musk.
3. Hype: andare sulla Luna era il sogno della popolazione, era un'epoca di abbondanza negli USA, la narrativa nazionale era il progresso per i baby-boomers, non i pronomi delle persone.
Insomma, poi con i tagli al budget, la fine della guerra fredda, e la fine dell' Hype per lo spazio il progresso nel campo si è quasi fermato altrimenti avremmo probabilmente basi su Luna e Marte oggi con la nostra tecnologia.
Ti correggo su una cosa però. Musk non ha semplicemente lanciato un razzo in orbita. Ma ha lanciato un razzo in orbita e l'ha fatto tornare indietro. E' un cambiamento epocale che apre un nuovo orizzonte nei viaggi spaziali. Immagina quanto costerebbe un biglietto aereo se dopo un volo Milano - Londra l'aereo andrebbe perso. Milioni e milioni di euro. E' un pò lo stesso ragionamento, oggi abbiamo razzi riutilizzabili, centinaia o migliaia di volte, come un aereo. Space X, con un budget che è una frazione rispetto alla NASA, ha dimostrato che con la tecnologia odierna potremmo essere decenni e decenni avanti in questo settore se solo lo avessimo voluto.