Come fai a paragonare uno che allena per il primo anno una squadra di metà classifica con uno che sta nel giro importante da 20 anni?
Anche io stimo italiano e credo farà bene ma le gerarchie andrebbero rispettate altrimenti vale tutto e il contrario di tutto.
Magari italiano diventa guardiola ma magari tra due anni si perde.
Quando spalletti faceva giocare divinamente bene la roma, per dirne una , e sfido tutti a dire il contrario, italiano era ancora calciatore.
I gusti son gusti , per carità, e , ti ripeto, anche io stimo italiano ma spalletti oggi ha uno status che, mio modesto parere, non lo dovrebbe nemmeno porre sullo stesso livello di italiano.
Sempre se storia, vissuto, risultati vogliono dire ancora qualcosa.
Spalletti ha allenato a milano e roma eh, italiano il suo percorso deve ancora farlo tutto.
Ma , come al solito, sul capitolo allenatori non ci troviamo.
Anticipo la constatazione onde evitare l'ennesimo confronto inutile.
Spalletti lo trovo molto sopravvalutato. Quella Roma giocava bene ma aveva veri fuoriclasse che poi infatti hanno vinto dove sono andati a giocare. Inutile ricordare Rudiger Salah Dzeko Alisson... Per il resto, non ha mai fatto granche e ha sempre avuti molti problemi di gestione. Le suq squadre giocano un calcio attendista e speculativo. Non segnano molto. E' un bravo allenatore, niente piu. Ormai di chance ne ha avute fin troppe.
E per me molti dei meriti di Spalletti derivano dal fatto di aver incrociato Sabatini al meglio dei suoi anni, quando era veramente un DS top. Al di fuori di questi, non vedo niente di speciale nella sua carriera, sinceramente.
Per quanto riguarda Italiano, mi sa che non hai visto spesso la Fiorentina quest'anno. In un anno ha fatto una rivoluzione incredibile, resuscitando una squadra che l'anno scorso si è salvata all'ultima giornata, con un gioco bellissimo, super offensivo, passando anche per la cessione di Vlahovic, il suo uomo migliore. Ha valorizzato una rosa intera, inclusi Amrabat Biraghi Igor... giocatori che fino a pochi mesi fa sembravano adatti alla Serie D... Ti assicuro che sta facendo un lavoro epocale a Firenze, incredibile.
La differenza principale, oltre che sul gioco in se, sta poi nella gestione dell'ambiente. Italiano alle spalle ha il vuoto, una società di incompetenti totali. Quello che sta facendo è tutto suo. Penso sia un caso molto raro dove l'allenatore abbia fatto proprio tutto, sostituendosi ai dirigenti in tante occasioni, fin dai primi giorni di ritiro. Ci sono anche dei video dei primi allenamenti, durissimi, dove ha fatto un vero e proprio lavaggio del cervello ai giocatori, con sedute massacranti.
Italiano è destinato a diventare il miglior allenatore del calcio italiano, puoi segnartelo. Ha proprio quel qualcosa in piu. Passerà da alti e bassi come tutti, ma avrà una grande carriera. Mentre Spalletti dopo Napoli ha sostanzialmente chiuso col calcio ad alti livelli, o quasi.
Parlando di Italiano nello specifico comunque: Trapani preso in Lega Pro e promozione storica in Serie B. Passato allo Spezia e promozione storica in Serie A. Stagione successiva, salvezza altrettanto storica e soprendente. Poi passa alla Fiorentina e fa +20 punti rispetto all'anno precendente, nonostante la cessione di Vlahovic, riportando la Fiorentina a lottare per l'Europa. Vedremo poi i prossimi passi, ma finora ha avuto una carriera eccellente.