Però sai bene che la Juve in queste cose è molto attenta, la crescita di anno in anno ha consentito queste spese. Ai 157 milioni di cui parli devi già togliere la plusvalenza di cancelo e la possibile plusvalenza di de sciglio, 8 milioni di plusvalenza nello scambio tra ragazzi con il Barcellona, mandzukic, se va via emre Can ecc...
Poi tu parli di ere ed epoche diverse, gestioni diverse, contesti diversi rispetto all’esempio che porti tu
Aggiungo a quanto già scritto che negli ultimi anni di escrementi ne avete pestati parecchi, pensa solo ai rinnovi a cifre folli che avete fatto ad alcune vostre cariatidi che ora sono invendibili o quasi.
Alla Juve hanno fatto un gran casino e una gestione pessima da almeno due stagioni. Naturalmente i giornali, juventini nel midollo, si guardano bene dall'evidenziare tutto gli errori che state facendo in serie, a partire dalla follia di CR7 in poi.
La straordinaria capacità organizzativa, la lungimiranza e la programmazione ammirate (e invidiate) dei gobbi di questi anni sono un lontano ricordo. La Juve di oggi è una società mediocre e in declino, nonostante i giornali facciano di tutto per far credere il contrario.
Seppur differenti, ci vedo tante somiglianze col Milan post Atene 2007.
Vero quello che dici alla fine, ma tocca anche agli altri essere competitivi. Perché se ne fa sempre una colpa alla Juve?
Come se bastasse “essere competitivi”.
*
Per vincere anche solo uno scudetto contro di voi bisogna essere nettamente più forti di voi, ed è la storia a dimostrarlo. E i motivi li sappiamo bene. L’altro giorno ho visto la classifica senza errori arbitrali del girone d’andata di quest’anno e ci sarebbe stata l’Inda in testa a 47 punti con voi dietro a 42, per dire.
Ma sono cose che si sanno, basta vedere i risultati del Milan di Ancelotti in Europa e in Italia per trarre delle conclusioni ben precise, fermo restando che chi ha vissuto quegli anni, in particolare il 2004/2005, sa bene di cosa stiamo parlando: e cioè di una corazzata, la squadra più forte d’Europa, capace di fare tre finali (vincendone due) e una semifinale in cinque anni (rubata peraltro, perché quel goal annullato al Camp Nou a Sheva ancora non si sa il perché grida vendetta) che in Italia misteriosamente vinceva un solo scudetto, nonostante una Juve che non andava mai oltre i quarti. Casualità.
* qualcuno mi spiegherà come fanno poi le milanesi ad essere davvero competitive se ad esempio alla Juve viene concesso lo stadio a due lire e pagato coi soldi degli italiani mentre a noi non viene concesso di fare lo stadio, per dire. Un po’ come gareggiare con motori di cilindrate diverse. Certo, ci sarebbe sempre il discorso delle proprietà che possono incidere di brutto con gli sponsor, ma questo come dimostra il campionato di quest’anno è un problema facilmente risolvibile in “altri modi”.