Beh! stando ai numeri attuali e ipotizzando che questa signora sia morta per il vaccino (ma potrebbe essere stata altra la causa)
Ufficialmente contagiati con Covid in Italia 2.955.434, morti 92.288 (uno ogni 32 contagiati)
Ufficialmente vaccinati in Italia 3.133.062, morti 1 (?) una ogni 3 milioni e passa.
Non proprio uguali uguali.
Poi i numeri sono approssimativi e gli effetti a lungo termine (sia di covid guarito che di vaccino) non sono quantizzati.
ma a occhio ci sono zero elementi per dire che è la stessa cosa.
Puoi vederla come una forzatura, certo. Infatti non ho calcato la mano nel commento. Consideralo un post semiprovocatorio.
Ma vedila anche da un altro punto di vista. Quanta gente ha preso (oppure lo ha preso e non sa di averlo fatto) il Covid in modo leggero o asintomatico? Magari vaccinarsi provoca all'incirca le solite reazioni.
Mi spiego meglio.
Vaccinarsi equivale ad ammalarsi, ma in forma lieve e possibilmente non contagiosa, scatenando la produzione di anticorpi, derivanti solo dalle reazioni dell'involucro proteico del virus, e non dal suo contenuto di DNA replicante.
Prendere in forma asintomatica il virus (e sopravvivere) equivale a vaccinarsi, senza vaccino. Quanti sono i casi di Covid asintomatico? Non si sa esattamente, io stesso potrei averlo preso senza saperlo. Tantevvero che sono stato malissimo quasi un anno fa per una terribile tosse.
Non è il primo caso di persona morta per vaccino. Perciò la sicurezza di questo vaccino, perdonami, ancora non ce la ho chiarissima. Poi con tutto il magma che gira intorno a questa faccenda, certezze se ne hanno ben poche, in generale. Il fatto che è chiaramente un business non aiuta ad avere fede.
Detto questo, figurati se non mi fa piacere avere un vaccino efficiente e sicuro. Ma credo che siamo ancora lontani dagli standard, con grossi punti interrogativi ancora da indagare.