Musah martedì a Milano. E' fatta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The P

Senior Member
Reaction score
1,093
Se hai un quarto d'ora da perdere ti consiglio prima di tutto il solito video di YT dove mettono gli highlights (sempre le solite cose : gol, assist, dribbling... E non so vede quasi nulla a livello difensivo).
Se ti fermi lì sembrano di solito tutti fenomeni.
Ma vai a guardarti i video suoi contro altre squadre.
Scrivi "Musah vs Real Madrid" e così ti vedi un video di un paio di minuti con sole azioni di musah.
Chi dice di avere visto quel video e mi dice che musah è un centrocampista centrale (che sia di tipo regista o di tipo diga davanti alla difesa) e piu cieco di Bocelli.

Questo e una mezzala bella e buona. E direi pure che e una mezzala piuttosto offensiva.

Video simili ne puoi trovari più di uno : Real, atletico, barca, Villareal...

TI consiglio pure le heatmap e i siti di statistiche.

Dopo avere visto tutto questo, non dico che non sbaglierai mai giudizio sul livello di un giocatore... Ma non sbaglierai mai caratteristiche e posizione del giocatore.
Io l’ho fatto, e c’è grandissima differenza tra i video in cui gioca con la nazionale USA da centrale o mezzala dx/sx, rispetto a quelli dove gioca nel Valencia della scorsa stagione.
Purtroppo ha giocato mezzala destra prima, poi trequartista a dx.

comunque su trasfermarket si trovano esattamente tutte le posizioni in cui ha giocato con le rispettive medie voto.

Al centro è un altro calciatore, poi però dipende come gioca la squadra.
Kessie all’Atalanta giocava al centro ed era un mostro, poi da noi ha occupato il ruolo di mezzala dx con diritto di prendere la palla, abbassare la testa e provare sfondare le difese e ha fatto pena.
Riportato nel centrocampo a due con ruoli di intensità e interdizione è tornato un signor giocatore.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,539
grazie per l'idea, lo farò se ho tempo.
però attenzione, un conto è dire dove ha giocato finora ed un altro è dire se potrà giocare in un altro ruolo.
ti ricordo che ha 20 anni ed ha avuto gattuso come allenatore.
tutto quello che ha vissuto nell'ultimo anno, per il suo bene, deve essere resettato.

sono sicuro di una cosa, o pensano che possa fare il centrale, o prenderanno un centrale.
Io ho visto qualche video su YouTube in cui si sottolineava il fatto che in Spagna ha giocato solo mezzala mentre andrebbe visto davanti alla difesa come in certe partite negli Usa(tipo contro l'Uruguay) e per cui potrebbe giocare davanti alla difesa anche da noi.
Preciso che non è un opinione mia anche perché sono tutte opinioni che lasciano il tempo che trovano visto poi che quello che conta è solo il campo (Cdk era osannato dall'80% del forum e dei giornalisti/analisti e poi si è rivelato una *****)

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Secondo me è ancora troppo giovane per avere un compito specifico scolpito nella pietra, potenzialmente è molto forte, alla sua età ha un numero di presenze nel club e in nazionale non comune. E lo volevano anche Inter e Juve, pure loro l'han seguito, basta cercare, per la serie che non è che se lo prendiamo noi sia scarso.

Reaction score
10,207
Un acquisto che non capisco tanto come caratteristiche pero provo ad entrare nella logica money ball. Éun giocatore che ha numeri non eccellenti nel Valencia ma che migliorano sensibilmente in nazionale, soprattutto dove ha avuto un ruolo piú da centrocampista centrale. Ha comunque 20 anni, probabilmente scommettono sul potenziale più che altro. Ad oggi penso che sia la riserva di Loftus e Krunic, da buttare dentro nel secondo tempo per tenere alta l’ intensità del gioco. manca ancora un mediano come si vede, ma penso non arriverá a questo punto, a meno di moncanate possibili.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,180
Io l’ho fatto, e c’è grandissima differenza tra i video in cui gioca con la nazionale USA da centrale o mezzala dx/sx, rispetto a quelli dove gioca nel Valencia della scorsa stagione.
Purtroppo ha giocato mezzala destra prima, poi trequartista a dx.

comunque su trasfermarket si trovano esattamente tutte le posizioni in cui ha giocato con le rispettive medie voto.

Al centro è un altro calciatore, poi però dipende come gioca la squadra.
Kessie all’Atalanta giocava al centro ed era un mostro, poi da noi ha occupato il ruolo di mezzala dx con diritto di prendere la palla, abbassare la testa e provare sfondare le difese e ha fatto pena.
Riportato nel centrocampo a due con ruoli di intensità e interdizione è tornato un signor giocatore.
Contro l'Inghilterra. Tra i video che ho visto e forse l'unica volta dice ha giocato centrocampista centrale.
In effetti in quel video si vedono cose un po' migliori in fase di interdizione. Ma anche passaggi di poca qualità e tante sgroppate. Insomma un box to box.
Poi se Krunic può giocare centrale allora lo possono fare tutti ?

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,656
Adesso farò inorridire i tecnici qua dentro. Ma tra giocare mezz'ala e centrale cambia così tanto?
Penso a Chala: giocava largo a sinistra e faceva pietà.
Poi ha giocato trequartista, mezz'ala e centrale con risultati a mio avviso simile.
Quindi capisco tra ala e interno, ma nei ruoli centrali non vedo tutta sta differenza. Poi per carità se vogliamo li un simil Pirlo credo questo non sia Musah, ma onestamente non ce ne sono molti

Reaction score
2,516
Adesso farò inorridire i tecnici qua dentro. Ma tra giocare mezz'ala e centrale cambia così tanto?
Poi ha giocato trequartista, mezz'ala e centrale con risultati a mio avviso simile.
Quindi capisco tra ala e interno, ma nei ruoli centrali non vedo tutta sta differenza. Poi per carità se vogliamo li un simil Pirlo credo questo non sia Musah, ma onestamente non ce ne sono molti
Kessie ha fatto la mezzala ed era qualcosa di aberrante, da mediano in mezzo una belva.

Reaction score
4,119

Cambia tutto giocare vertice basso a 3, mezzala a 3, mediano a 2.

- Medjano a 2 devi avere buona capacità in fase di possesso (ti smazzi il lavoro di impostazione in due) ma anche buona predisposizione a coprire campo, in quanto devi smazzartelo in 2. Giocatori mono dimensionali (forti ma solo in fase offensivaverratti, Jorginho, lobotka, ecc) non possono giocare a 2.

- Mezzala a 3 devi avere anche la capacità di essere pericoloso davanti: devi avere tiro, devi avere inserimenti senza palla a “riempire” l’area, devi “garantire” 5 goal e 5 assist stagionali almeno. Musah boh non mi sembra abbia questa pericolosità e qualità per poter fare la mezzala nel Milan. Frattesi, Barella sono mezzali, Rejnders è una mezzala da grande squadra.

- Vertice basso a 3 devi saper schernare la difesa e avere una qualità sublime nello smarcamento e nel superare il pressing avversario: sarai l’uomo spesso marcato a uomo, l’uomo pressato che gli avversari identificano come l’obiettivo da abbattere per evitare un uscita di palla pulita dalla difesa. Insomma devi avere grandi qualità per uscire da questa “trappola” che ti tendono settimanalmente. E hai tutto il peso della costruzione del gioco sulle tue spalle infatti le due mezzali non possono abbassarsi troppo a darti una mano nell’uscita palla al piede dalla difesa.

Musah a me sembra un mediano a 2 fatto e finito. A 3 non lo vedo.
Penso che a regime sarà 4231 con musah e Rejnders in mezzo e loftus finto trequarti ad alzare il pressing.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,180
Questione come sempre di caratteristiche.

Esterno devi essere veloce con dribbling quindi è normale che Calhanoglu abbia fatto schifo. Prenderlo per metterlo li e una delle cose più aberrante che ho visto su Un campo di calcio.
Trequartista era già meglio (ma non ci voleva molto). Ma non aveva abbastanza velocità e dribbling per fare il trequartista del 2020. Invece avrebbe potuto fare il trequartista alla Riquelme 20 anni prima. Non era ancora il posto giusto.
Molto meglio da mezzala sinistra nel 352. E aveva le caratteristiche giuste per provarlo centrale. Passaggio buono sul corto e non troppo male sul lungo. Tanta corsa. Buono in fase difensiva (se ricordate anche quando giocava davanti da noi le cose migliori erano pressing e tackle in scivolata con cui riusciva a recuperare buone palle). Capace di giocare palle calde davanti a l'area. Buon tiro da fuori.
Insomma era da provare. Magari era un disastro ma aveva caratteristiche che sembravano andare bene per quel ruolo.
Santo cielo non ci credo che mi hai fatto scrivere cose positive per questo omuncolo ?.

Ora prendi un altro che gioca mezzala. Barella. Immagina davanti alla difesa... cosa di buono può uscirne? Nulla.
Le sue caratteristiche migliori sono l'inserimento. Da centrocampista centrale perde tutti i suoi punti forte. Inoltre non ha le geometrie.

Poi per giocare al centro ci vuole uno bravo tatticamente. Capace di giocare di posizione. Di schermare la difesa. Di essere disponibile e cercare di trovare la soluzione giusta. Bisogna essere un giocatore più di posizionamento che molto dinamico.
Guarda gli altri profili dei giocatori che giocano al centro. Non solo quello dei grandissimi del passato ma anche dei centrali attuali. Il giocatore non deve essere troppo selvaggio. Deve essere disciplinato tatticamente. La percentuale di palloni persi deve essere vicino allo zero... Deve sapere leggere il gioco e non perdere troppi tempi di gioco.

La mezzala può essere molto più selvaggia. Ma deve essere necessariamente più dinamica. Deve avere qualità sia offensive che difensive perché può ritrovarsi sia nella propria area di rigore che in quella del avversario. Il centrale invece molto molto raramente si ritrova la davanti.
La mezzala deve portare grande pressing, gol, assist... Insomma bisogna essere molto più completo rispetto al centrale che può avere solo caratteristiche difensive (oltre ad essere buono nei passaggi come per qualsiasi centrocampista). Fantasia e quantità.

Potendo scegliere il centrale dovrebbe avere pure una buona altezza. E meno grave se le mezzale sono più piccole... Ma non è comunque obbligatorio.

Poi ovviamente tutto questo e molto teorico. L'importante è trovare il giusto equilibrio. Non solo tra i giocatori dello stesso reparto ma tra tutta la squadra.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto