Musacchio e Colombo: c'è il Genoa. Anche Duarte via.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,654
Ma non si può trovare una realtà più sana??
Mandare colombo al genoa è come far uscire il figlio con uno spacciatore.
Io eviterei, sinceramente.

Ci sono realtà come benevento, spezia che sono da ammirare.

Si forse Spezia sarebbe una buona piazza dove mandare Colombo in prestito, al limite. Pure se io tutta questa fretta di farlo non la vedo, a meno che non sia lui che lo stia chiedendo espressamente.

Altrimenti forse potrebbe fargli bene anche una squadra di alta classifica in B.

Reaction score
40,925
Si forse Spezia sarebbe una buona piazza dove mandare Colombo in prestito, al limite. Pure se io tutta questa fretta di farlo non la vedo, a meno che non sia lui che lo stia chiedendo espressamente.

Altrimenti forse potrebbe fargli bene anche una squadra di alta classifica in B.

Io lo terrei pure.
Lui e maldini nel gruppo sono presenze stra-positive.
Giovanissimi in un gruppo di giovani che gioca bene e dove si divertono tutti.

Inoltre colombo sa giocare anche largo a destra, il mister non lo ha ancora messo nel ruolo ma io l'ho visto dal vivo e quando libera il sinistro dai 25 metri è una sentenza.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,654
Musacchio, uno dei titolari inamovibili del Milan 2018/2019, a 30 anni riscuote interesse solo da parte del Genoa. E pensare che quelli che dicevano che quella stagione, dove ottenemmo un quinto posto (quarti a dieci minuti dalla fine) giocando malissimo, fosse stata disastrosa, mi avevano quasi convinto.

Poi guardo la fine che hanno fatto quei titolari e quelle riserve , Musacchio titolare ora fuori rosa e presto al Genoa, Rodriguez titolare allora e ora al Torino, Laxalt (riserva di Rodriguez) al Celtic, Mauri riserva svincolato e senza contratto a 24 anni, Montolivo ha chiuso col calcio, Bertolacci svincolato e senza contratto a neanche 30 anni, Borini in una squadra di metà classifica turca, Suso incapace di farsi spazio a Siviglia, Cutrone schifato dalla Fiorentina, squadra da lotta salvezza, Piatek che ha segnato 7 goal nel 2020 all’Hertha Berlino, altra squadra da lotta salvezza che sta cercando di liberarsene, come dicevo guardo queste cose e non capisco come si sia riusciti ad ottenere qualcosa di più di un piazzamento tra le prime otto.

Beh si torna li, Gattuso fece le nozze coi fichi secchi in quella stagione.
Da parte di tanti tifosi ci fu una sopravvalutazione generale della squadra.

Finimmo male, insoddisfatti, tra le polemiche. A distanza di tempo, direi che fu una reazione decisamente irrazionale.
Anche in società, va detto, furono fatte valutazioni sbagliate in quel periodo. Lo dimostrano le scelte fatte subito dopo con la gestione Giampaolo.

Diciamo che da allora ne abbiamo fatti di progressi a tutti i livelli. Spero anche nella maturità della tifoseria.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,654
Io lo terrei pure.
Lui e maldini nel gruppo sono presenze stra-positive.
Giovanissimi in un gruppo di giovani che gioca bene e dove si divertono tutti.

Inoltre colombo sa giocare anche largo a destra, il mister non lo ha ancora messo nel ruolo ma io l'ho visto dal vivo e quando libera il sinistro dai 25 metri è una sentenza.

Quando ha avuto opportunità di giocare si è sempre dimostrato all'altezza.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Beh si torna li, Gattuso fece le nozze coi fichi secchi in quella stagione.
Da parte di tanti tifosi ci fu una sopravvalutazione generale della squadra.

Finimmo male, insoddisfatti, tra le polemiche. A distanza di tempo, direi che fu una reazione decisamente irrazionale.
Anche in società, va detto, furono fatte valutazioni sbagliate in quel periodo. Lo dimostrano le scelte fatte subito dopo con la gestione Giampaolo.

Diciamo che da allora ne abbiamo fatti di progressi a tutti i livelli. Spero anche nella maturità della tifoseria.

Esattamente. Giampiattola poi è la prova del nove: evidentemente avevano appunto pensato che avessimo una squadra di buon/ottimo livello, che solo per colpa del “pescivendolo” in panchina aveva fatto solo 68 punti ed aveva solo sfiorato la Champions senza arrivarci, ed esprimendo -ovvove, con quei giocatoroni che avevamo in squadra- un gioco schifoso. Quindi la conseguenza era che anche un allenatore di piccolo cabotaggio ma “maestro di calcio” ci avrebbe fatto fare meglio. Si è visto.

Fratello, tutta questa melma tutta d'un fiato arrecherebbe conati di vomito anche a una mosca.
Con moderazione, per favore.

E pensa, con quella melma c’era e c’è chi parla di Gattuso come peggior allenatore della nostra storia perché si è fatto rimontare dall’Atalanta (la stessa Atalanta che poi arriverà ai quarti di CL l’anno dopo, veramente assurdo che con Musacchio, Rodriguez, Suso, Piatek, Cutrone, Borini, Laxalt ecc ci si sia fatti rimontare da quelli, anzi da ufficio indagini, probabilmente Gattuso si è venduto delle partite [cosa che non ho mai letto su questo forum per fortuna ma altrove si] ) e ci ha fatto giocare male.

Ovviamente l’unico modo per sostenere questa tesi, cioè la veneficità di Gattuso, è considerare quella squadra come una squadra comunque di buon livello.

Quando ha avuto opportunità di giocare si è sempre dimostrato all'altezza.

Dipende in che senso, all’altezza. Di sicuro non è (ancora) all’altezza di essere una riserva in una squadra come il Milan attuale, ma potrà diventarlo.

Reaction score
40,925
Esattamente. Giampiattola poi è la prova del nove: evidentemente avevano appunto pensato che avessimo una squadra di buon/ottimo livello, che solo per colpa del “pescivendolo” in panchina aveva fatto solo 68 punti ed aveva solo sfiorato la Champions senza arrivarci, ed esprimendo -ovvove, con quei giocatoroni che avevamo in squadra- un gioco schifoso. Quindi la conseguenza era che anche un allenatore di piccolo cabotaggio ma “maestro di calcio” ci avrebbe fatto fare meglio. Si è visto.

E pensa, con quella melma c’era e c’è chi parla di Gattuso come peggior allenatore della nostra storia perché si è fatto rimontare dall’Atalanta (la stessa Atalanta che poi arriverà ai quarti di CL l’anno dopo) e ci ha fatto giocare male.

Ovviamente l’unico modo per sostenere questa tesi, cioè la veneficità di Gattuso, è considerare quella squadra come una squadra comunque di buon livello.

Le critiche calcistiche a gattuso sono mosse da altre motivazioni.
Almeno da parte mia.
Che poi quella squadra facesse ridere credo sia oggettivo e la discussione non ha motivo di esistere.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Le critiche calcistiche a gattuso sono mosse da altre motivazioni.
Almeno da parte mia.
Che poi quella squadra facesse ridere credo sia oggettivo e la discussione non ha motivo di esistere.

Ma le critiche che tu muovi a Gattuso, ti dirò, le condivido pure io, infatti non lo rivorrei mai sulla nostra panchina, pur volendogli bene a livello umano.

Quello che non condivido è quando gli si imputa come colpa l’essere arrivati fuori dalla CL e l’aver espresso un gioco da schifo con quella squadra.

Con quella squadra, per arrivare NON DICO IN CL MA ANCHE SOLO AI PRELIMINARI UEFA, anche il Sacchi dell’87 sarebbe stato costretto a farla giocare in quel modo, perché semplicemente non c’erano le qualità, né tecniche né fisiche, per proporre di meglio. Però Rino è stato pure ciriticato per non aver valorizzato Mauri (svincolato a 24 anni) e Borini e vabbè.

Per farla breve, non condivido le critiche mosse da evidente antipatia personale (e infatti chi le faceva mai ammetterà di essersi sbagliato sul valore di quella squadra, perché ammetterlo vorrebbe dire riabilitare, anche solo parzialmente, Rino). Le stesse persone che ritenevano quella squadra pari o superiore al Napoli del medesimo anno https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760210.html#post1760210 , ed è ovvio che se si parte da presupposti simili quanto fatto da Rino non possa che essere visto come anticristico. Anche se dire che quel Milan fosse superiore a quel Napoli sia una blasfemia è o dovrebbe essere evidente anche ad un sordocieco, ma vabbè.

Per non dimenticare pure i “Dico, dovremmo essere almeno almeno pari dell'inter in questo momento per dire "si insomma sitamo andando quasi bene".” https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760172.html#post1760172 , dovevamo essere pari all’Inter che laddove noi avevamo Musacchio e Romagnoli loro avevano Srkiniar e De Vrij, dove noi avevamo Rodriguez loro avevano Asamoah, dove noi avevamo Borini (talmente scarso, ripeto, da costringere Rino a mettere Kebabnoglu fuori ruolo sulla fascia sinistra, del resto Borini ora è in una squadra di metà classifica turca) loro avevano Perisic, dove noi avevamo Bakayoko loro avevano Nainggolan, dove noi avevamo Piatek e in alternativa Cutrone, loro avevano Icardi e Lautaro. Certo, come no.

Che poi Rino sia un difensivista e che non abbia grandi idee calcistiche, anzi, penso sia ormai acclarato, ma probabilmente per quella squadra è stato l’allenatore giusto nel momento giusto.

Con un Pioli, ad esempio, che reputo superiore a Rino in senso assoluto come allenatore, secondo me ci saremmo fatti tanto ma tanto male con quella rosa. Dico di più, non solo non sarebbe mai durato un anno e mezzo, ma avrebbe fatto fatica a durare due o tre mesi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,654

E pensa, con quella melma c’era e c’è chi parla di Gattuso come peggior allenatore della nostra storia perché si è fatto rimontare dall’Atalanta (la stessa Atalanta che poi arriverà ai quarti di CL l’anno dopo, veramente assurdo che con Musacchio, Rodriguez, Suso, Piatek, Cutrone, Borini, Laxalt ecc ci si sia fatti rimontare da quelli, anzi da ufficio indagini, probabilmente Gattuso si è venduto delle partite [cosa che non ho mai letto su questo forum per fortuna ma altrove si] ) e ci ha fatto giocare male.

Dipende in che senso, all’altezza. Di sicuro non è (ancora) all’altezza di essere una riserva in una squadra come il Milan attuale, ma potrà diventarlo.

Parlando dell'attualità, comunque, oggi dobbiamo avere l'equilibrio e il realismo che non abbiamo avuto allora, quando parliamo di scudetto. Altrimenti non abbiamo imparato la lezione.

Questa seconda parte di stagione va affrontata con gratitudine e ottimismo, a prescindere dai risultati.

Non so, io già le critiche e lo sconforto dopo il pareggio col Genoa, francamente, le ho trovate fuori luogo. Dovessimo a primavera trovare difficoltà e alla fine assestarci su un risultato che ci permetta di disputare la prossima CL, bisogna applaudire tutti a prescindere. Veramente a prescindere. Altrimenti non abbiamo imparato nulla.

Reaction score
3,186
Brocchi coi quali saremmo dovuti arrivare tra le prime quattro in carrozza e giocando bene, ricordiamocelo. Ottenere solo un quinto posto proponendo un gioco da schifo per tutto il campionato con quella rosa lì e quei giocatori lì fa di Rino il peggior allenatore della storia del Milan. Infatti ora stiamo vedendo la magnifica carriera di quei giocatori (alcuni dei quali manco ce l’hanno più, una carriera).

Assolutamente d'accordo, analisi perfetta.
Se hai giocatori scarsi puoi farli allenare anche a Guardiola ma non verrà fuori il Barcellona

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Parlando dell'attualità, comunque, oggi dobbiamo avere l'equilibrio e il realismo che non abbiamo avuto allora, quando parliamo di scudetto. Altrimenti non abbiamo imparato la lezione.

Questa seconda parte di stagione va affrontata con gratitudine e ottimismo, a prescindere dai risultati.

Non so, io già le critiche e lo sconforto dopo il pareggio col Genoa, francamente, le ho trovate fuori luogo. Dovessimo a primavera trovare difficoltà e alla fine assestarci su un risultato che ci permetta di disputare la prossima CL, bisogna applaudire tutti a prescindere. Veramente a prescindere. Altrimenti non abbiamo imparato nulla.

Certo, ma infatti con questa rosa, enormemente migliorata, abbiamo l’obbligo di arrivare in Champions. Tutto ciò che dovesse venire in più sarebbe oro colato.

Così come non entrare in CL nemmeno quest’anno, con questi giocatori, sarebbe un fallimento enorme.

Quindi dal quarto posto (incluso) in su la stagione sarebbe positiva, con una vittoria finale sarebbe addirittura leggendaria, ma di sicuro nessuno potrebbe lamentarsi per un terzo o quarto posto.

Ci fermiamo lì però eh, perché con questa rosa (a meno che non si continui a venire martoriati dagli infortuni e Ibra e gli altri non riescano a giocare con continuità) non arrivare in CL sarebbe un fallimento colossale di tutti. In primis della proprietà che costringe Maldini ad assemblare squadre con un budget da Torino.

Quindi concordo col tuo discorso basta che non venga estremizzato, perché un quinto posto, anche se lottassimo fino all’ultimo, non sarebbe assolutamente accettabile, per nessuna ragione (senza contare che avrebbe conseguenze devastanti, visto che nel 2021 arriverà il settlement agreement, e affrontarlo senza le risorse della Champions vorrebbe dire tornare a mangiare pane e acqua, perché non solo la squadra non potremmo rinforzarla -cosa che invece potremmo fare con la CL, anche sotto SA- ma dovremmo indebolirla).

Alto