Le critiche calcistiche a gattuso sono mosse da altre motivazioni.
Almeno da parte mia.
Che poi quella squadra facesse ridere credo sia oggettivo e la discussione non ha motivo di esistere.
Ma le critiche che tu muovi a Gattuso, ti dirò, le condivido pure io, infatti non lo rivorrei mai sulla nostra panchina, pur volendogli bene a livello umano.
Quello che non condivido è quando gli si imputa come colpa l’essere arrivati fuori dalla CL e l’aver espresso un gioco da schifo con quella squadra.
Con quella squadra, per arrivare NON DICO IN CL MA ANCHE SOLO AI PRELIMINARI UEFA, anche il Sacchi dell’87 sarebbe stato costretto a farla giocare in quel modo, perché semplicemente non c’erano le qualità, né tecniche né fisiche, per proporre di meglio. Però Rino è stato pure ciriticato per non aver valorizzato Mauri (svincolato a 24 anni) e Borini e vabbè.
Per farla breve, non condivido le critiche mosse da evidente antipatia personale (e infatti chi le faceva mai ammetterà di essersi sbagliato sul valore di quella squadra, perché ammetterlo vorrebbe dire riabilitare, anche solo parzialmente, Rino). Le stesse persone che ritenevano quella squadra pari o superiore al Napoli del medesimo anno
https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760210.html#post1760210 , ed è ovvio che se si parte da presupposti simili quanto fatto da Rino non possa che essere visto come anticristico. Anche se dire che quel Milan fosse superiore a quel Napoli sia una blasfemia è o dovrebbe essere evidente anche ad un sordocieco, ma vabbè.
Per non dimenticare pure i “Dico, dovremmo essere almeno almeno pari dell'inter in questo momento per dire "si insomma sitamo andando quasi bene".”
https://www.milanworld.net/per-me-e-una-stagione-molto-negativa-vt72793-post1760172.html#post1760172 , dovevamo essere pari all’Inter che laddove noi avevamo Musacchio e Romagnoli loro avevano Srkiniar e De Vrij, dove noi avevamo Rodriguez loro avevano Asamoah, dove noi avevamo Borini (talmente scarso, ripeto, da costringere Rino a mettere Kebabnoglu fuori ruolo sulla fascia sinistra, del resto Borini ora è in una squadra di metà classifica turca) loro avevano Perisic, dove noi avevamo Bakayoko loro avevano Nainggolan, dove noi avevamo Piatek e in alternativa Cutrone, loro avevano Icardi e Lautaro. Certo, come no.
Che poi Rino sia un difensivista e che non abbia grandi idee calcistiche, anzi, penso sia ormai acclarato, ma probabilmente per quella squadra è stato l’allenatore giusto nel momento giusto.
Con un Pioli, ad esempio, che reputo superiore a Rino in senso assoluto come allenatore, secondo me ci saremmo fatti tanto ma tanto male con quella rosa. Dico di più, non solo non sarebbe mai durato un anno e mezzo, ma avrebbe fatto fatica a durare due o tre mesi.