Mourinho ha rassegnato le dimissioni, ufficiale

Reaction score
9,036
L'anno scorso è arrivato secondo in premier(primo fra gli umani) e a maggio 2017 ha vinto l'Europa League. Sembra aver smarrito il tocco ma nell'ultimo anno e mezzo ha comunque vinto più titoli europei della prima in classifica del campionato italiano negli ultimi 22 anni.

Reaction score
37,194
A volte i contesti fanno tutto. Si sa non sono in estimatore di allegri ma ad oggi tra i 2 c’è un abisso in favore di allegri.
Innegabile mou è stato un vincente ma è stato anche sopravvalutato. In situazioni difficili non riesce a stare a galla, sa solo starnazzare e offendere gli altri senza mai assumersi le proprie responsabilità. In più adesso è diventato un piangina estremo. Poi non si è mai evoluto, il suo calcio è troppo antiquato ed è troppo schiavo delle sue ossessioni e del suo personaggio. Non credo cambierà mai e adesso può solo peggiorare. Lo United era il suo sogno da sempre ed è stato un incubo, un fallimento

Sul mou di ora posso essere d'accordo ma facendo una valutazione complessiva dell'allenatore lo si può definire in un solo modo : vincente.
Credo abbia esaurito la sua forza interiore ed energia e non riesce più a trasmettere al gruppo quella che era la sua peculiarità.
Facendo un'analisi invece più attenta potrei dire che ha fatto bene in quei clubs dove vi era uno zoccolo duro importante e con senso di appartenenza verso la città e i colori.
In tutte le altre piazze, pur con tanti soldi a disposizione per il mercato, ha fallito miseramente.
Forse anche il 'seme' del suo calcio necessita della giusta 'terra'.

Reaction score
37,194
Non mi sentirei di sminuire Mou ma nemmeno di considerarlo nei Top assoluti come si è cercato di fare per anni..per me non vale più di un Del Bosque per dire, che non trovo idolatrato in chissà che modo..

Ancelotti nella champions del 2003 ha presentato un milan con un gioco rivoluzionario, non si può sminuire

Su Allegri mai detto che stia reinvendando il calcio, anzi..ma per me lo si fa passare come un fesso quando è furbo e molto abile..Io tra allegri e mou prendo allegri se voglio essere certo d arrivare al top che la mia squadra può ottenere

Ma se ne facciamo una valutazione al presente è chiaro che la penso come te e credo allegri oggi abbia molto più da dare però facendo un bilancio complessivo tra il mister della juve e mou vi è un abisso, i due non possono nemmeno essere paragonati.
Credo che mou stia benissimo nella storia del calcio al fianco di allenatori come ancelotti perchè chi vince in tutti i paesi dove ha allenato, chi alza trofei europei con clubs diversi non può rientrare nella normalità.
Il mou di oggi forse ha scaricato la sua energia ma facendo una valutazione complessiva dobbiamo riconoscere che di strada il portoghese ne ha fatta e di vittorie ne ha centrate.
Non è il del bosque della situazione che ha legato la sua fortuna solo al real madrid(nazionale a parte) o il di matteo del chelsea che ha compiuto l'impresa della vita subentrando in corsa e vincendo la champions.
In tal senso occhio anche a guardiola : per consacrarsi gli è richiesto di alzare la champions anche senza il giochino perfetto che era il barca. Al bayern ha fallito miseramente, vedremo al city.
Come ho scritto in un altro post : mou non ha più fatto bene da quando ha sposato la causa dei soldi. Le vittorie importanti che ha centrato sono legate da un minimo comune multiplo : ha lavorato in clubs dove vi era uno zoccolo duro in squadra , con senso di appartenenza verso la città e i colori.
Chi punta su peculiarità come la forza mentale e la determinazione può far bene solo in contesti simili.
Lo utd non è squadra e mai potrà dare quel che mou chiede e di conseguenza mou non sarà mai special.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Ma se ne facciamo una valutazione al presente è chiaro che la penso come te e credo allegri oggi abbia molto più da dare però facendo un bilancio complessivo tra il mister della juve e mou vi è un abisso, i due non possono nemmeno essere paragonati.
Credo che mou stia benissimo nella storia del calcio al fianco di allenatori come ancelotti perchè chi vince in tutti i paesi dove ha allenato, chi alza trofei europei con clubs diversi non può rientrare nella normalità.
Il mou di oggi forse ha scaricato la sua energia ma facendo una valutazione complessiva dobbiamo riconoscere che di strada il portoghese ne ha fatta e di vittorie ne ha centrate.
Non è il del bosque della situazione che ha legato la sua fortuna solo al real madrid(nazionale a parte) o il di matteo del chelsea che ha compiuto l'impresa della vita subentrando in corsa e vincendo la champions.
In tal senso occhio anche a guardiola : per consacrarsi gli è richiesto di alzare la champions anche senza il giochino perfetto che era il barca. Al bayern ha fallito miseramente, vedremo al city.
Come ho scritto in un altro post : mou non ha più fatto bene da quando ha sposato la causa dei soldi. Le vittorie importanti che ha centrato sono legate da un minimo comune multiplo : ha lavorato in clubs dove vi era uno zoccolo duro in squadra , con senso di appartenenza verso la città e i colori.
Chi punta su peculiarità come la forza mentale e la determinazione può far bene solo in contesti simili.
Lo utd non è squadra e mai potrà dare quel che mou chiede e di conseguenza mou non sarà mai special.

Probabilmente hai ragione, anche se continuo a credere che la leggenda di Mou sia legata più al personaggio fuori dal campo che non a quanto vinto in carriera, dove ripeto, una componente troppo predominante di fortuna ha segnato le sue vittorie più importanti..nulla a che vedere con Ancelotti per me..
Poi attenzione che anche Mou ha sempre lavorato in club che gli hanno dato budget importantissimi..e ha sperperato milioni su milioni suggerendo ai club acquisti insulsi.

Guardiola non lo si può paragonare a Mou dai..guardiola col Barca ha scritto la storia del calcio, al Bayern ha fallito ma non direi "miseramente", ha portato sempre a casa la Bundesliga ogni anno e mi pare abbia fatto 3 semifinali..al City sta già facendo la storia della Premier e credo quest'anno anche in Champions diranno la loro

Reaction score
631
Esatto, lo dicevo anche io ieri, può dare il meglio in squadre non fatte da prime donne ma dove il gruppo viene prima di tutto, li allora riesce a creare coesione e riesce a far rendere i giocatori più del loro potenziale. Se lo metti in squadre con giocatori individualisti che pensa prima di tutto alla loro immagine si verranno per forza di cose a creare dei gruppetti che poi spaccano lo spogliatoio.

Reaction score
37,194
Probabilmente hai ragione, anche se continuo a credere che la leggenda di Mou sia legata più al personaggio fuori dal campo che non a quanto vinto in carriera, dove ripeto, una componente troppo predominante di fortuna ha segnato le sue vittorie più importanti..nulla a che vedere con Ancelotti per me..
Poi attenzione che anche Mou ha sempre lavorato in club che gli hanno dato budget importantissimi..e ha sperperato milioni su milioni suggerendo ai club acquisti insulsi.

Guardiola non lo si può paragonare a Mou dai..guardiola col Barca ha scritto la storia del calcio, al Bayern ha fallito ma non direi "miseramente", ha portato sempre a casa la Bundesliga ogni anno e mi pare abbia fatto 3 semifinali..al City sta già facendo la storia della Premier e credo quest'anno anche in Champions diranno la loro

Beh, anche mou ha sfondato i 100 punti in liga e ha perso in semifinale in champions ai rigori.
Non ho detto che guardiola abbia fallito ma che per consacrarsi è tenuto a vincere una champions senza i colori del barca.
Un'impronta di gioco propositivo l'ha data in tutte le piazze ma in europa ancora vive della gloria blaugrana.
Portogallo, italia, spagna e inghilterra. Mou ha vinto in tutti questi paesi titoli nazionali, ha alzato due champions e due EL.
Non è limitativo definirlo solo 'grinta e fortuna'.
Non c'è cosa che mou dica o faccia che serva ai fini del campo. E' una volpe. Noi tifosi ci perdiamo nelle apparenze dei suoi gesti.
Personaggio acuto e intelligente.
Io l'ho sempre ritenuto un rivale ma l'ho sempre stimato.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,293
Non c'è cosa che mou dica o faccia che serva ai fini del campo. E' una volpe. Noi tifosi ci perdiamo nelle apparenze dei suoi gesti.
Personaggio acuto e intelligente.
Io l'ho sempre ritenuto un rivale ma l'ho sempre stimato.

Ah be si si ma infatti se torni all'inizio della mia discussione gli ho fatto un elogio enorme eh..

Di certo ha capito prima di tutti che OGGI l'allenatore deve entrare nella testa dei giocatori oltre che allenarli e di certo è stato un'abile stratega e uomo mediatico.

Reaction score
5,902
Sul mou di ora posso essere d'accordo ma facendo una valutazione complessiva dell'allenatore lo si può definire in un solo modo : vincente.
Credo abbia esaurito la sua forza interiore ed energia e non riesce più a trasmettere al gruppo quella che era la sua peculiarità.
Facendo un'analisi invece più attenta potrei dire che ha fatto bene in quei clubs dove vi era uno zoccolo duro importante e con senso di appartenenza verso la città e i colori.
In tutte le altre piazze, pur con tanti soldi a disposizione per il mercato, ha fallito miseramente.
Forse anche il 'seme' del suo calcio necessita della giusta 'terra'.

Sono d’accordo. È questo ciò che penso di lui.
Ed è troppo egocentrico, cioè luigi XIV gli fa una pippetta...è rimasto troppo schiavo del suo personaggio e del suo ego

Reaction score
37,194
Sono d’accordo. È questo ciò che penso di lui.
Ed è troppo egocentrico, cioè luigi XIV gli fa una pippetta...è rimasto troppo schiavo del suo personaggio e del suo ego

Nella vita privata magari scopriamo è un altro uomo che porta i figli a scuola e vive più o meno come tutti, tenore di vita a parte.
Io credo abbia solo creato un personaggio , indossa una maschera per difendere la sua immagine dalla mediocrità e dal cinismo che circonda questo mondo.
Non scordiamo mai che non è stato un calciatore e per arrivare dove è arrivato lui solo con lo studio ha dovuto dimostrare il triplo rispetto a colleghi cresciuti e noti nel mondo del calcio.
E' il mondo del calcio ad essere malato e ad avere bisogno di creare e distruggere miti con facilità disarmante.
Noi abbiamo creato lo 'special' e ora lo abbiamo buttato giù dalla torre.
Dove sta la verità?

Alto