Non mi sentirei di sminuire Mou ma nemmeno di considerarlo nei Top assoluti come si è cercato di fare per anni..per me non vale più di un Del Bosque per dire, che non trovo idolatrato in chissà che modo..
Ancelotti nella champions del 2003 ha presentato un milan con un gioco rivoluzionario, non si può sminuire
Su Allegri mai detto che stia reinvendando il calcio, anzi..ma per me lo si fa passare come un fesso quando è furbo e molto abile..Io tra allegri e mou prendo allegri se voglio essere certo d arrivare al top che la mia squadra può ottenere
Ma se ne facciamo una valutazione al presente è chiaro che la penso come te e credo allegri oggi abbia molto più da dare però facendo un bilancio complessivo tra il mister della juve e mou vi è un abisso, i due non possono nemmeno essere paragonati.
Credo che mou stia benissimo nella storia del calcio al fianco di allenatori come ancelotti perchè chi vince in tutti i paesi dove ha allenato, chi alza trofei europei con clubs diversi non può rientrare nella normalità.
Il mou di oggi forse ha scaricato la sua energia ma facendo una valutazione complessiva dobbiamo riconoscere che di strada il portoghese ne ha fatta e di vittorie ne ha centrate.
Non è il del bosque della situazione che ha legato la sua fortuna solo al real madrid(nazionale a parte) o il di matteo del chelsea che ha compiuto l'impresa della vita subentrando in corsa e vincendo la champions.
In tal senso occhio anche a guardiola : per consacrarsi gli è richiesto di alzare la champions anche senza il giochino perfetto che era il barca. Al bayern ha fallito miseramente, vedremo al city.
Come ho scritto in un altro post : mou non ha più fatto bene da quando ha sposato la causa dei soldi. Le vittorie importanti che ha centrato sono legate da un minimo comune multiplo : ha lavorato in clubs dove vi era uno zoccolo duro in squadra , con senso di appartenenza verso la città e i colori.
Chi punta su peculiarità come la forza mentale e la determinazione può far bene solo in contesti simili.
Lo utd non è squadra e mai potrà dare quel che mou chiede e di conseguenza mou non sarà mai special.