Sta cosa di Morata ***** voglio però cercare di comprenderla meglio
La mia idea su Morata è di un giocatore che ha bisogno di sentirsi importante o comunque con uno scopo, che fa fatica a segnare con continuità, che sicuramente non è un cuor di leone o uno che specie col linguaggio del corpo sputa sangue ad ogni gara.
Ciò detto, poi arriva anche la parte buona, e per esempio lui è tra i migliori attaccanti nello scegliere un palo arrivando in corsa ed attaccare in anticipo il difensore sui cross, caratteristica che potrebbe essere esplosiva con l'idea di Pirlo di spingere altissimo con gli esterni.
In più sa fare tante cose, tipo venire incontro, lavorare fronte alla porta partendo da dietro per aprire il gioco e pulire palla se non la porta troppo, lavorare spalle alla porta per sponde con agganci volanti anche eleganti, attaccare la profondità alle spalle della linea.
Per me ha un solo grande limite che talvolta lo fa sembrare in effetti un po' *****, ovvero sbaglia regolarmente la parte dove andare col pallone in area e soprattutto l'eventuale tempo di scarico, risultando veramente goffo e scarso in dribbling stretto e perdendo troppi palloni non essendo rapido di piedi e di pensiero.
Ma io dico occhio, perché mi pare che Pirlo in quel sistema non gli chieda quello, bensì di fare appunto quel lavoro incontro magari aprendo di massimo due tocchi sull'esterno e poi ributtarsi dentro in area come in pochi sanno fare meglio di lui.
Ed allora così arrivano 15 gol comodi, anche aspettando il suo turno senza essere imprescindibile.