Morata è della Juve. Cifre monstre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
770
Mah, al di la di tutte le considerazioni e antipatie secondo me Morata darà il suo contributo. Poi parlerà il campo...

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Sta cosa di Morata ***** voglio però cercare di comprenderla meglio :lol:

La mia idea su Morata è di un giocatore che ha bisogno di sentirsi importante o comunque con uno scopo, che fa fatica a segnare con continuità, che sicuramente non è un cuor di leone o uno che specie col linguaggio del corpo sputa sangue ad ogni gara.

Ciò detto, poi arriva anche la parte buona, e per esempio lui è tra i migliori attaccanti nello scegliere un palo arrivando in corsa ed attaccare in anticipo il difensore sui cross, caratteristica che potrebbe essere esplosiva con l'idea di Pirlo di spingere altissimo con gli esterni.

In più sa fare tante cose, tipo venire incontro, lavorare fronte alla porta partendo da dietro per aprire il gioco e pulire palla se non la porta troppo, lavorare spalle alla porta per sponde con agganci volanti anche eleganti, attaccare la profondità alle spalle della linea.

Per me ha un solo grande limite che talvolta lo fa sembrare in effetti un po' *****, ovvero sbaglia regolarmente la parte dove andare col pallone in area e soprattutto l'eventuale tempo di scarico, risultando veramente goffo e scarso in dribbling stretto e perdendo troppi palloni non essendo rapido di piedi e di pensiero.

Ma io dico occhio, perché mi pare che Pirlo in quel sistema non gli chieda quello, bensì di fare appunto quel lavoro incontro magari aprendo di massimo due tocchi sull'esterno e poi ributtarsi dentro in area come in pochi sanno fare meglio di lui.
Ed allora così arrivano 15 gol comodi, anche aspettando il suo turno senza essere imprescindibile.

Tu lo sai vero che Morata, per il tipo di giocatore che è, con Ronaldo, Dybala e Kulusevski non toccherà mai palla sì?
Già toccava pochissimi palloni prima figuriamoci ora, alla Juve serviva più uno come Dzeko o un altro come Suarez quindi giocatori capaci di fare il loro pure in situazioni complicate come può essere giocare con un solo pallone in mezzo a catalizzatori di gioco assurdi.
Questo è stato un acquisto farsa per chiudere il buco, perché con Suarez hanno toppato e prendendo Morata nessuno avrebbe indagato troppo nel caso Suarez fosse davvero finito alla Juve (era il primo obbiettivo dichiarato), infatti l'acquisto di Morata non ha il minimo senso, valeva 70 mln 'sto *****, poi dopo aver floppato (perché si cag-va i gol come pochi) 50, poi esubero, poi *****, adesso 45 ln per tornare at home dal magico Pirlo in prest. con diritto di riscatto che non verrà mai attivato, ideatore del calcio liquido, del nuovo calcio totale, unico capace di manipolare il calcio come materia, unico capace di modificare l'acqua col pensiero.

Djerry

New member
Reaction score
286
Tu lo sai vero che Morata, per il tipo di giocatore che è, con Ronaldo, Dybala e Kulusevski non toccherà mai palla sì?
Già toccava pochissimi palloni prima figuriamoci ora, alla Juve serviva più uno come Dzeko o un altro come Suarez quindi giocatori capaci di fare il loro pure in situazioni complicate come può essere giocare con un solo pallone in mezzo a catalizzatori di gioco assurdi.
Questo è stato un acquisto farsa per chiudere il buco, perché con Suarez hanno toppato e prendendo Morata nessuno avrebbe indagato troppo nel caso Suarez fosse davvero finito alla Juve (era il primo obbiettivo dichiarato), infatti l'acquisto di Morata non ha il minimo senso, valeva 70 mln 'sto *****, poi dopo aver floppato (perché si cag-va i gol come pochi) 50, poi esubero, poi *****, adesso 45 ln per tornare at home dal magico Pirlo in prest. con diritto di riscatto che non verrà mai attivato, ideatore del calcio liquido, del nuovo calcio totale, unico capace di manipolare il calcio come materia, unico capace di modificare l'acqua col pensiero.

Proprio in quello che dici e nelle obiezioni che poni si nasconde per me il potenziale di Morata alla Juve, perché lui ha regolarmente fallito quando è stato lasciato solo a fare reparto, magari come perno di un tridente a fare sportellate contro i due centrali, in situazione statica.

Ma lui non vuole e non deve catalizzare i palloni da dietro, non è una boa, ma un giocatore che pulisce il possesso venendo incontro e solo poi si esalta caso mai nel buttarsi dentro dinamico, movimenti che per altro anche Dzeko predilige. Figuriamoci con riferimenti costanti dall'esterno, sua specialità arrivando in corsa.

Se c'è una cosa che Pirlo ha detto e, per quel poco che vale, fatto nei pochi minuti fin qui giocati, è esattamente la rinuncia al primo riferimento statico o opportunista a favore di un calcio che abbina ampiezza e raccordo tra le linee.
Poi per carità, starà antipatico lui, starà antipatico Morata e che te lo dico a fare la Juve, e sicuramente questa è un'operazione tampone perché i conti piangono come ormai sanno anche i sassi. Ma di sicuro Morata al posto di Dzeko non vuol dire che la Juve lotterà col Sassuolo per il settimo posto come forse molti di noi sperano.

Reaction score
37,223
Io penso che stiamo andando un pò tutti fuori strada.
Morata può piacere o meno ma siamo almeno tutti d'accordo che fosse la scelta C se non addirittura D?
La juve avrebbe voluto Suarez, poi Dzeko ma ha ripiegato su Morata.

Djerry

New member
Reaction score
286
Io penso che stiamo andando un pò tutti fuori strada.
Morata può piacere o meno ma siamo almeno tutti d'accordo che fosse la scelta C se non addirittura D?
La juve avrebbe voluto Suarez, poi Dzeko ma ha ripiegato su Morata.

Per carità, ma anche noi allora avremmo voluto Torreira, poi Sensi, ed abbiamo ripiegato su Bennacer.

Ma questo non vuol dire che sarà a prescindere un fallimento come pare ovvio da più commenti. Come noi non ci lamentiamo di Ismael, no?

Reaction score
37,223
Proprio in quello che dici e nelle obiezioni che poni si nasconde per me il potenziale di Morata alla Juve, perché lui ha regolarmente fallito quando è stato lasciato solo a fare reparto, magari come perno di un tridente a fare sportellate contro i due centrali, in situazione statica.

Ma lui non vuole e non deve catalizzare i palloni da dietro, non è una boa, ma un giocatore che pulisce il possesso venendo incontro e solo poi si esalta caso mai nel buttarsi dentro dinamico, movimenti che per altro anche Dzeko predilige. Figuriamoci con riferimenti costanti dall'esterno, sua specialità arrivando in corsa.

Se c'è una cosa che Pirlo ha detto e, per quel poco che vale, fatto nei pochi minuti fin qui giocati, è esattamente la rinuncia al primo riferimento statico o opportunista a favore di un calcio che abbina ampiezza e raccordo tra le linee.
Poi per carità, starà antipatico lui, starà antipatico Morata e che te lo dico a fare la Juve, e sicuramente questa è un'operazione tampone perché i conti piangono come ormai sanno anche i sassi. Ma di sicuro Morata al posto di Dzeko non vuol dire che la Juve lotterà col Sassuolo per il settimo posto come forse molti di noi sperano.

Il problema non è quello che può fare morata ma quello di cui ha bisogno cr7.
Ronaldo ha bisogno di un centravanti che prenda le botte , che blocchi i due centrali , che insegua l'avversario e che sappia anche fraseggiare.
Morata sa fare tutto ciò? Non credo sia il suo lavoro questo.

Pirlo sta inseguendo un calcio nuovo : pretende che 5-6 uomini vadano ad aggredire alti per recuperare palla nella metà campo avversaria.
Io credo non sia fattibile a torino e con cr7 ma magari mi sbaglio.

Reaction score
37,223
Per carità, ma anche noi allora avremmo voluto Torreira, poi Sensi, ed abbiamo ripiegato su Bennacer.

Ma questo non vuol dire che sarà a prescindere un fallimento come pare ovvio da più commenti. Come noi non ci lamentiamo di Ismael, no?

Beh, già paragonare la juve col milan stona non poco ma poi ti vorrei far notare che una juve che non riesce ad arrivare al dzeko di oggi è una notizia.
Anzi, è proprio questa la notizia.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481

E' un giocatore operaio, uno a cui devi voler bene, quindi in un determinato contesto di gioco avrà sempre dei limiti strutturali che non daranno nessun guadagno sostanziale al resto della squadra, nessun upgrade sostanziale al giro palla, alla pulizia della giocata che vedi solo tu, all'uno-due veloce che diventa più macchinoso ecc.
La Juve avrebbe potuto prendere un altro numero 9 che facesse più un gioco di qualità e di sponda più che da semplice finalizzatore che si butta dentro perché è fighetto e ha portato il pallone da casa come Morata, lo spagnolo è un giocatore da medio-bassa inglese, un giocatore già sgamato, discontinuo, un attaccante da pochi gol, un attaccante da primi anni 2000-2010, quando i giocatori potevano anche essere solamente dei fighettini che si buttavano dentro e avevano fatto il loro, nel calcio moderno i giocatori devono saper fare bene quasi tutto e con costanza, in più c'è tutto un discorso riguardante la personalità di questo giocatore che è stata la sua vera zavorra per anni.
Poi chiariamoci, metti Caputo nella Juve e ti fa 15 gol se lo fai giocare 1 partita su 2 da titolare, metti Morata e ti fa 12 gol se lo fai giocare 1 partita su 2 pure lui, questo è il discorso alla fine.

Djerry

New member
Reaction score
286
Il problema non è quello che può fare morata ma quello di cui ha bisogno cr7.
Ronaldo ha bisogno di un centravanti che prenda le botte , che blocchi i due centrali , che insegua l'avversario e che sappia anche fraseggiare.
Morata sa fare tutto ciò? Non credo sia il suo lavoro questo.

Pirlo sta inseguendo un calcio nuovo : pretende che 5-6 uomini vadano ad aggredire alti per recuperare palla nella metà campo avversaria.
Io credo non sia fattibile a torino e con cr7 ma magari mi sbaglio.

E quindi Dzeko e l'attuale Suarez avrebbero fatto quel lavoro?

Io non credo che in quel tipo di calcio serva per forza il Mandzukic della situazione, anzi!
Il Mandzukic serviva nel calcio scheletrico a livello di proposta offensiva che faceva Allegri, che talvolta si accontentava di alzare la palla per il croato saltando la fase di palleggio. E Mandzukic era al tempo stesso terminale aereo in area e primo uomo sul portatore avversario, addirittura da esterno.

Qui il modello perseguito mi pare totalmente differente, e per esempio tanto più l'idea è pressare e recuperare palla alti, tanto più non c'è la necessita del centravanti che prende le botte, visto che l'obiettivo è non schierare la difesa avversaria o sorprenderla caso mai da dietro ampliando a sfinimento il campo.

Poi non sto dicendo che Morata è di colpo l'uomo giusto per far vincere tutto alla Juve; dico solo che non fa schifo in quanto tale e nel contesto bianconero attuale.

Djerry

New member
Reaction score
286
Beh, già paragonare la juve col milan stona non poco ma poi ti vorrei far notare che una juve che non riesce ad arrivare al dzeko di oggi è una notizia.
Anzi, è proprio questa la notizia.

C'è da capire se, come pare, sia dipeso dal discorso Milik-Roma, che amplierebbe il tutto.

Poi qui sul forum mi sembra ci sia un po' il mito di Dzeko, e pure del Dzeko attuale, come mammasantissima che risolve i problemi di qualsiasi squadra a prescindere dai compagni e dagli allenatori.

A me pare invece che il Dzeko degli ultimi tre anni, che non a caso viaggia verso i 35, si prenda dai 3 ai 4 mesi a stagione di assoluto letargo in cui non struscia palla, ed in generale ormai centellina gli sforzi fisici e la continuità anche all'interno della stessa gara, con mille pause.

Giocatore che ho adorato dai tempi del Wolfsburg, per amor di chiarezza, proprio come fattispecie di attaccante oltre a tutto il resto.
Ma che addirittura diventasse barometro della nuova Juve, questo no.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto