In NBA ne giocano tutte minimo 82.
Ogni tanto penso anche io che i calciatori forse sono un po' troppo delicati e vedo che MLB e NBA fanno molte più partite e provo a fare delle semplici supposizioni .
Innanzitutto i giocatori NBA hanno solo una competizione, con calendario già quasi tutto immutato dal giorno 1 , allenamenti e partite sempre al chiuso e quindi non soggetti a cambiamenti atmosferici, sull'aspetto degli allenamenti non so se sono più o meno intensi e faticosi del calcio, ma noto che i contatti fisici sono solo nella parte superiore del corpo e gravi infortuni sono solo a livello " caviglia" , inoltre le gare NBA sono molto frenetiche ma azioni intense e brevi 10/15 secondi, penetraziine e tiro quindi finiscono 124 a 149 ma senza stress aggiunto. Diceva poi Belinelli che questi sportivi sono seguiti h24 su tutto addirittura nelle giornate fredde a Chicago c'era un addetto che ti scaldava la macchina pochi minuti prima che uscissero dal palazzetto per andare a casa.
MLB neanche li considero sportivi alla stregua del golf, la NFL infatti che è molto più stressante e intensa mi sembra abbia una stagione brevissima e infatti dura poco e l'hipe forse per questo è altissimo. Nel calcio hai troppo stress, squadre piede di calciatori ma giocano sempre gli stessi più partite a orari diversi e climi diversi inoltre le strutture non sempre sono top.
Credo quindi che il professionista del calcio abbia veramente più possibilità di " stancarsi" e infortunarsi rispetto a tutti gli altri sport di squadra. Discorso a parte il rugby ma giocano ogni 7 gg e a livelli europei e' molto più statico e meno intenso dei grandi eventi tipo 6 nazioni o worldcup