Mondiale per club appeso all'Arabia. Mancano soldi e tv.

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,368
Reaction score
1,911
Repubblica in edicola oggi sulla crisi... del mondiale per club senza soldi e senza tv e appeso all'Arabia

Ecco l'articolo completo

mondialeclub.png
Vai a vedere che l'affare nel non partecipare l'abbiamo fatto noi. Le loro rose arriveranno già stanche
 
Registrato
4 Giugno 2016
Messaggi
3,072
Reaction score
1,001
Un tempo partita affascinante, la finale di Coppa Intercontinentale.

Non so perché, ma stiamo distruggendo tutto quanto di buono esisteva, a qualsiasi livello, e ovviamente non solo nello sport.
Perché è fatto tutto in funzione del dio denaro. Nel calcio ormai da anni si segue la linea "Più partite = più soldi". Si gioca senza pause, a tutte le latitudini del mondo, anche durante quello che una volta era il periodo della preparazione estiva. Ovvio che per organizzare questi circhi occorrono anche i premi (Perchè col piffero che le squadre altrimenti si muoverebbero per partecipare) e dove si va ad attingere? Dagli sponsor e dal consumatore finale, ovvero noi tifosi. Sol che se una volta gli sponsor battono in ritirata cosa fai? Taglieggi ancora di più il tifoso rincarando i prezzi già astronomici di biglietti e abbonamenti pay-tv? Puoi provare, ma quando anche i tifosi si defilano la cosa rischia di implodere. E, detto in tutta sincerità, non mi dispiace più di tanto. Hai detto bene te, stanno distruggendo quello che una volta rendeva bello il calcio: l'attesa. Una volta a giugno e luglio era bello contare i giorni che mancavano all'inizio del campionato, ci si concentrava solo sul mercato, sapevi che un derby o un Barcellona-Real Madrid lo vedevi due volte l'anno, massimo 3 se si incrociavano nella coppa nazionale, ed era la rarità della partita-clou che la rendeva affascinante. Questi ebeti che governano ora il mondo del pallone non arrivano a capire che poi la gente si stancherà a vedere sempre le solite squadre che girano, così facendo anche - che so - l'ennesimo PSG-BAYERN dell'anno rischia di svilirsi come valore di mercato. E, ripeto, il tutto rischia di collassare e ripeto nuovamente, la cosa comincia a non dispiacermi affatto e penso di essere in buona compagnia.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
10,336
Reaction score
2,298
FIFA e UEFA fanno a gara nell'ingolfare i calendari, come risultato vediamo i giocatori che ormai si gestiscono e camminano per metà delle partite, tra cui chi è meno tollerante va direttamente in infortunio in periodi tattici dell'anno. In questo torneo credo che questo concetto sarà ulteriormente esasperato.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,651
Reaction score
2,262
Dispiace per i soldi, ma forse meglio non essersi qualificati, non so in che condizioni saranno i giocatori nella prossima stagione visto che avranno pochissimo riposo. La rosa dell'Inda in particolare, piena di ultratrentenni, ne risentirà parecchio.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,093
Reaction score
8,843
La cosa veramente inammissibile sono le 75 partite che giocheranno i club che arriveranno alla fine di tutte le competizioni mondiale per club incluso.
Tra l'altro dopo quasi 2 anni che i giocatori non si fermano, arriveranno alla prossima stagione distrutti perchè questa finirà quando le altre squadre stanno già facendo il ritiro per la prossima.
Un pasticcio unico.
In NBA ne giocano tutte minimo 82.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
4,783
Reaction score
1,983
In NBA ne giocano tutte minimo 82.

Ogni tanto penso anche io che i calciatori forse sono un po' troppo delicati e vedo che MLB e NBA fanno molte più partite e provo a fare delle semplici supposizioni .
Innanzitutto i giocatori NBA hanno solo una competizione, con calendario già quasi tutto immutato dal giorno 1 , allenamenti e partite sempre al chiuso e quindi non soggetti a cambiamenti atmosferici, sull'aspetto degli allenamenti non so se sono più o meno intensi e faticosi del calcio, ma noto che i contatti fisici sono solo nella parte superiore del corpo e gravi infortuni sono solo a livello " caviglia" , inoltre le gare NBA sono molto frenetiche ma azioni intense e brevi 10/15 secondi, penetraziine e tiro quindi finiscono 124 a 149 ma senza stress aggiunto. Diceva poi Belinelli che questi sportivi sono seguiti h24 su tutto addirittura nelle giornate fredde a Chicago c'era un addetto che ti scaldava la macchina pochi minuti prima che uscissero dal palazzetto per andare a casa.
MLB neanche li considero sportivi alla stregua del golf, la NFL infatti che è molto più stressante e intensa mi sembra abbia una stagione brevissima e infatti dura poco e l'hipe forse per questo è altissimo. Nel calcio hai troppo stress, squadre piede di calciatori ma giocano sempre gli stessi più partite a orari diversi e climi diversi inoltre le strutture non sempre sono top.
Credo quindi che il professionista del calcio abbia veramente più possibilità di " stancarsi" e infortunarsi rispetto a tutti gli altri sport di squadra. Discorso a parte il rugby ma giocano ogni 7 gg e a livelli europei e' molto più statico e meno intenso dei grandi eventi tipo 6 nazioni o worldcup
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
40,187
Reaction score
3,862
Anche perchè è una concept totalmente sbagliato, molto peggio della tanto odiata Superlega. Il fatto che un club che non solo non ha mai vinto la Champions negli ultimi anni ma neanche si sia avvicinato ad una semifinale come la Juve possa avere la possibilità di diventare teoricamente "campione del mondo" fa ridere.

Così come è delirante che una squadra che vince la Champions possa aspettare 3 anni per poteri giocare il titolo mondiale. Immaginate noi che ci giochiamo questa possibilità nel 2010 invece che nel 2007....
Si ma perché noi ragioniamo da tifosi pensando ai trofei, la fifa invece ha capito che nei nuovi mercati non frega nulla perché tanto non esistono veri tifosi, il format viene buono se crea il clima di "evento" e se ci sono i top brand del calcio..
È ridicolo ma alla fine quello che fanno è business, il calcio come sport è morto da tempo
 
Alto