Mondiale F1 2023 - Calendario presentazione vetture

Sam

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la Ferrari farà sempre defecare. Perché ha piloti scarsi e ingegneri di più.
La Ferrari nel 2008 ha fatto fioretto di non vincere nulla per vent'anni, quindi fino al 2028 rimarrà alla finestra.
Poi dopo il 2028 decideranno se rinnovare il fioretto oppure tentare la strategia del "qualcosa vinceremo anche solo per statistica".
 
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Sono fiducioso per Ferrari quest'anno, Vassuer è uno davvero in gamba.
Certo, alla fine dipende tutto dalla FIA: lo scorso anno Ferrari era la macchina da battere ma gli sono state tagliate le gambe eliminando e castrando tutte le aree in cui aveva un deciso vantaggio (soprattutto a livello di fondo)
 

Blu71

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Sono fiducioso per Ferrari quest'anno, Vassuer è uno davvero in gamba.
Certo, alla fine dipende tutto dalla FIA: lo scorso anno Ferrari era la macchina da battere ma gli sono state tagliate le gambe eliminando e castrando tutte le aree in cui aveva un deciso vantaggio (soprattutto a livello di fondo)

Io spero che prima di tutto eviti il caos al muretto come il suo incapace predecessore.
 

Blu71

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Presentata la nuova Haas
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gabri65

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Per quanto mi riguarda, sono concentrato sul mondiale endurance WEC, che rivedrà la Ferrari ufficialmente in pista con la 499P dopo 50 anni. Debutto a Sebring per la 1000 miglia del 17 marzo.

Ricordiamo che il successo Ferrari è dovuto in gran parte proprio alle competizioni con le autovetture a ruote coperte, e i trionfi a ripetizione alle 24 hrs di Le Mans.

Intanto ha debuttato pochi giorni fa la 296 GT3 alla 24 hrs di Daytona, ma purtroppo problemi di gioventù e un BoP penalizzante non hanno fatto fare bella figura alla GT modenese, che sostituiva la plurivittoriosa 488 GTE. Delle 4 vetture, purtroppo 3 sono state coinvolte in incidenti, ma l'unica sopravvissuta è riuscita ad arrivare in fondo alla gara, che essendo una maratona di 24 ore dà almeno segnali positivi circa il debutto.

Entrambe la 499P e 296 GT3 si avvalgono del nuovo motore V6 biturbo a 120^ di 2992 cm3, una architettura scelta appositamente per le competizioni, e che è presente sul modello di serie della neonata 296 GTB stradale. L'unità motrice ha una potenza specifica di 221 CV/litro, una cifra record mai registrata prima.

Il nuovo format si preannuncia interessantissimo, con regolamenti fatti per unire i mondi (fino ad adeso separati) delle categorie LM Hypercar e LMDh, oltre alle già assodate GT3, con incroci tra le gare statunitensi e il blocco ACO facente capo al WEC e a Le Mans. Questo assetto dovrebbe rispolverare la popolarità di queste competizioni che un tempo erano molto più seguite della F1.

Interpreti di punta, dopo la Ferrari, anche Porsche, Cadillac, Toyota, BMW, Acura (Honda), Aston Martin, Lamborghini e tante altre. Dovrebbe esserci pure una rediviva Isotta Fraschini, marchio storico dell'automobilismo tricolore.

Speriamo che per la Ferrari sia un'altra storia rispetto alle vicissitudini delle monoposto F1.


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