Non me ne viene niente ovviamente ad aver avuto ragione (ed anche agli altri che erano sulla mia stessa linea di pensiero), ma hai visto
@Milo la sua vera faccia? Ti porterebbe via tutto se potesse. Devi davvero ringraziare che non abbiate figli, sennò per te era la fine (economica).
Lato conto corrente, bravo, una cosa sistemata (ripeto però, se tu apportavi più del 50%, ti spetterebbe di più del saldo). Se avete investimenti (fondi, polizze, ecc) liquida tutto e prendi la tua parte.
Per la casa, come ti è stato già indicato, è più facile di quel che pensi: nessuno dei due ha la disponibilità economica immediata per liquidare il 50% all’altro? Si vende casa allora, e il ricavato, al netto del rimborso del mutuo, lo dividete a metà (mi auguro che il valore di mercato copra almeno il mutuo).
Mi accodo infine agli altri lato relazione sentimentale: sembra davvero che tu fossi innamorato solo perchè l’hai salvata da una vita pericolosa e perchè è una gran bella ragazza. Ma l’aspetto fisico con gli anni passa e ci deve essere altro per avere una relazione. E se ti ha detto che erano mesi che voleva dirlo, mi dispiace essere così duro e diretto, ma dovevi averne sentore in qualche modo. Faccio il maschilista anche io però una volta: le donne sono molto più brave degli uomini a mentire. Ti possono dire che ti amano guardandoti negli occhi mentre si fa l’amore ma poi ti cornificano con altre 20 persone.
Concordo con gli altri: se si vuole rovinare la vita (a detta tua visto che non sei stato chiaro… provo ad indovinare, droga?), che lo faccia. Tu hai già fatto la tua parte negli anni ma evidentemente non è servito e ti ha scaricato così brutalmente? Fatti suoi, anche se hai la sindrome del crocerrosino, non puoi salvare tutti, e se lei è così immatura da volersi buttare via, che lo faccia. Non è più un problema tuo.