Moderna: vaccino contro covid efficace al 94,5%

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,845
È arrivato, tra i tanti annunci, anche quello di Moderna, azienda biotecnologica statunitense, per quanto riguarda il vaccino contro il covid-19. Quello di Moderna, stando a quanto dichiarato da loro, sarebbe efficace del 94,5%.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,439
Adesso ogni annuncio del vaccino ha una percentuale sempre maggiore. Il prossimo sarà efficace al 95.5, quello dopo al 96 ecc...

Una gara di marketing per vendere il prodotto, che tristezza

Reaction score
283
È arrivato, tra i tanti annunci, anche quello di Moderna, azienda biotecnologica statunitense, per quanto riguarda il vaccino contro il covid-19. Quello di Moderna, stando a quanto dichiarato da loro, sarebbe efficace del 94,5%.

Ma chi è che si inietterà 'sto brodo? Anziani a parte.

Reaction score
283
Mio padre ha già detto che non lo farà, e cosi temo altri mille mila. Vedremo va...

Qualche tempo fa ho detto: attenzione a far uscire il vaccino troppo presto, perché la velocità di "scoperta" giocherà psicologicamente contro. Io stesso, nonostante sia ben lontano da posizioni no vax, ci penserei mille volte prima di farmi sparare in vena un brodo prodotto a tempo di record in queste condizioni di "urgenza". Come hanno fatto a valutare cosa causerà "a lungo termine"?

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,422
Qualche tempo fa ho detto: attenzione a far uscire il vaccino troppo presto, perché la velocità di "scoperta" giocherà psicologicamente contro. Io stesso, nonostante sia ben lontano da posizioni no vax, ci penserei mille volte prima di farmi sparare in vena un brodo prodotto a tempo di record in queste condizioni di "urgenza". Come hanno fatto a valutare cosa causerà "a lungo termine"?

É un punto di vista che condivido in pieno, non bisogna essere negazionisti o no vax per fare questo ragionamento. Come in tutte le nuove scoperte deve passare del tempo per vedere se ci saranno effetti devastanti o se sarà solo un beneficio, nel dubbio aspetto che se lo faccia qualcun altro più ansioso di vaccinarsi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,672
Ma andrà come sempre va in questi casi.

Le aziende ne faranno di tutte per arrivare prime e conquistarsi fette di mercato.

Esisteranno pattuglie di managers senza scrupoli che presseranno alla morte chi lavora veramente sul vaccino, e alla fine saranno costretti a far uscire un prodotto alla bell'è meglio. I dati verranno manipolati e i managers incasseranno promozioni e nuove posizioni di carriera. Tanto se la dovrà vedere chi viene dopo, e chi lo piglia in der chiulo sono i livelli bassi della catena produttiva e la gente che otterrà un prodotto scadente.

Chi ci lavora con serietà e tempo verrà ovviamente polverizzato da questo sistema.

Reaction score
283
É un punto di vista che condivido in pieno, non bisogna essere negazionisti o no vax per fare questo ragionamento. Come in tutte le nuove scoperte deve passare del tempo per vedere se ci saranno effetti devastanti o se sarà solo un beneficio, nel dubbio aspetto che se lo faccia qualcun altro più ansioso di vaccinarsi.

Il problema è che le cavie saranno nonni e genitori. Boh.

Alto