Modello ajax al milan : possibilità o mera illusione?

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Da quando facciamo schifo abbiamo pensato di imitare, a memoria:
il modello Barca (cantera + tecnico fatto in casa)
il modello Bayern (introiti da stadio)
il modello BVB (squadra costruita su intuizioni e giovani presi a poco)
il modello Arsenal (sviluppo del brand+stadio+squadra giovine)
il modello Atletico (mai capito cosa fosse)
e adesso il modello Ajax

....io dico solo che quando eravamo forti invece avevamo il modello Milan

Chi ha orecchie intenda

Bravissimo. E' quello che dico sempre: quando si perde ci si aggrappa a fantomatici esempi, ma non ha senso.

Probabilmente nemmeno i soggetti di questi esempi si aspettavano di diventare dei "modelli da seguire"

Diamo troppa importanza a fatti che per assurdo avvengono quasi "casualmente"

Bisogna semplicemente lavorare seriamente, con intelligenza e con logica.

Il resto lo fa anche in gran parte la fortuna (o chiamatele circostanze se non vi piace il termine fortuna)

Infatti di tutti gli esempi che fai, non se ne sentirà più parlare per anni probabilmente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,676
Reaction score
12,184
La provocazione tattica che volevo lanciare era circa le peculiarità dei giocatori e il calcio che si può proporre.
Con un calciatore totale ( e per calciatore totale intendo un giocatore dotato di gamba, tecnica, tattica ) puoi praticamente proporre di tutto o quasi sul campo, con mezzi giocatori lascerai sempre qualcosa per strada che condiziona il prodotto finale.
La nostra rosa è piena di compromessi tattici , tecnici, fisici.
Con 10 giocatori tecnici e dinamici il prodotto finale sarà sempre di qualità.
A grandi livelli i RR sono improponibili.

Certamente, codesto è uno dei miei cavalli di battaglia nel forum. La nostra è un aborto di rosa, senza nè capo nè coda.
Personalmente speravo in acquisti come Castillejo e Laxalt, pensavo che potessero avere gamba per aggiungere valore e impostare una squadra pericolosa in transizione, invece sono giocatoretti che a questo livello fanno fatica.

Proprio per questo continuo a dire che se non cambiamo 5 titolari e 5 riserve, per un totale di ALMENO 10 giocatori, anche l'anno prossimo ci troveremo a fare i medesimi discorsi, pure se in panchina ci mettiamo Guardiola.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,661
Reaction score
26,544
Ragazzi non sto invocando il modo di fare calcio che fa l'ajax, ci mancherebbe pure che prenda a modello chi vince mai, volevo solo dire che l'ajax di oggi non è altro che il segreto di pulcinella : gli olandesi sono forti perchè hanno messo su un 11 forte dove tutti sanno dare del tu al pallone, tutti corrono , tutti si sanno muovere in campo. I fenomeni forse in campo sono due, gli altri sono buoni ma normali .
Se noi abbiamo un terzino che non corre, una mezz'ala che non ha tecnica, un attaccante esterno che gioca solo con la palla, l'altro attaccante esterno lento e che non vede la porta, e potrei continuare a lungo, potremo fare mai calcio???
L'11 forte oggi richiede tecnica, corsa e gamba.
Mi direte che i giocatori completi costano, bene, ripartiamo da profili minori ma sempre completi!!!!
Il modello ajax andrebbe imitato nella filosofia : il gioco prima di tutto.
Evitiamo in futuro di commettere errori gravi in sede di mercato e di valutazione.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,661
Reaction score
26,544
Certamente, codesto è uno dei miei cavalli di battaglia nel forum. La nostra è un aborto di rosa, senza nè capo nè coda.
Personalmente speravo in acquisti come Castillejo e Laxalt, pensavo che potessero avere gamba per aggiungere valore e impostare una squadra pericolosa in transizione, invece sono giocatoretti che a questo livello fanno fatica.

Proprio per questo continuo a dire che se non cambiamo 5 titolari e 5 riserve, per un totale di ALMENO 10 giocatori, anche l'anno prossimo ci troveremo a fare i medesimi discorsi, pure se in panchina ci mettiamo Guardiola.

Bah laxalt però con l'uruguay ha giocato un signor mondiale.
Non gli ho visto commettere tutti gli errori tecnici che ha fatto da noi, forse anche per via del modulo diverso.
Certamente ha bisogno che ci siano due-tre linee di passaggio perchè altrimenti si perde e deve giocare in verticale.
Ma tra laxalt e RR tutta la vita nel gioco della torre salvo il primo per come vedo il calcio.
RR sarà buono per il calcio over 50.
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Siamo già sulle orme del modello Ajax,cioè non vincere una beata mazza per decenni.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Certamente, codesto è uno dei miei cavalli di battaglia nel forum. La nostra è un aborto di rosa, senza nè capo nè coda.
Personalmente speravo in acquisti come Castillejo e Laxalt, pensavo che potessero avere gamba per aggiungere valore e impostare una squadra pericolosa in transizione, invece sono giocatoretti che a questo livello fanno fatica.

Proprio per questo continuo a dire che se non cambiamo 5 titolari e 5 riserve, per un totale di ALMENO 10 giocatori, anche l'anno prossimo ci troveremo a fare i medesimi discorsi, pure se in panchina ci mettiamo Guardiola.

Ragazzi non sto invocando il modo di fare calcio che fa l'ajax, ci mancherebbe pure che prenda a modello chi vince mai, volevo solo dire che l'ajax di oggi non è altro che il segreto di pulcinella : gli olandesi sono forti perchè hanno messo su un 11 forte dove tutti sanno dare del tu al pallone, tutti corrono , tutti si sanno muovere in campo. I fenomeni forse in campo sono due, gli altri sono buoni ma normali .
Se noi abbiamo un terzino che non corre, una mezz'ala che non ha tecnica, un attaccante esterno che gioca solo con la palla, l'altro attaccante esterno lento e che non vede la porta, e potrei continuare a lungo, potremo fare mai calcio???
L'11 forte oggi richiede tecnica, corsa e gamba.
Mi direte che i giocatori completi costano, bene, ripartiamo da profili minori ma sempre completi!!!!
Il modello ajax andrebbe imitato nella filosofia : il gioco prima di tutto.
Evitiamo in futuro di commettere errori gravi in sede di mercato e di valutazione.

Beh, giocatori che abbinano forza fisica, tecnica, mentale sono il massimo che uno possa chiedere.

Non posso che concordare, il problema è che sono pochi per definizione, e non sono alla portata della 20esima ( ? ) potenza economica del calcio Europeo....

Come forse sottointendi, andrebbero scovati prima: ma mica è facile, l' intento credo sia già quello per tutti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Bah laxalt però con l'uruguay ha giocato un signor mondiale.
Non gli ho visto commettere tutti gli errori tecnici che ha fatto da noi, forse anche per via del modulo diverso.
Certamente ha bisogno che ci siano due-tre linee di passaggio perchè altrimenti si perde e deve giocare in verticale.
Ma tra laxalt e RR tutta la vita nel gioco della torre salvo il primo per come vedo il calcio.
RR sarà buono per il calcio over 50.

Laxalt fa schifo dai, non puoi guardare 5/6 partite di un mondiale.

E' un cesso, diciamo normale giocatore, non mi piace essere cattivo.

Ma ha sbagliato tutto, partendo dalla pettinatura specialmente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,676
Reaction score
12,184
Beh, giocatori che abbinano forza fisica, tecnica, mentale sono il massimo che uno possa chiedere.

Non posso che concordare, il problema è che sono pochi per definizione, e non sono alla portata della 20esima ( ? ) potenza economica del calcio Europeo....

Come forse sottointendi, andrebbero scovati prima: ma mica è facile, l' intento credo sia già quello per tutti.

Già. Aggiungiamoci che da noi la pressione è tanta e non è semplice puntare su perfetti sconosciuti.
Alla fine lo scouting di livello è l'unica strada che potremo percorrere ma le esigenze della piazza complicano le cose.
Dei 10 giocatori che citavo sopra, per come siamo messi, almeno 5 dovranno essere scommesse, ovvero giovani presi per poco oppure esperti scartati da altri.
Paradossalmente bisognerebbe prendere un Piatek dal Craiova a 5 milioni e non dal Genoa pochi mesi dopo a 35.
Non sarà facile per nulla.

Finora anche Leonardo ha preso più di un bidone, con tutte le attenuanti del caso, ma personalmente mi fido per la prossima estate, se ci saranno volontà e soldi da spendere confido almeno nel fatto che si muoveranno con coerenza.

Poi a differenza di tante altre squadre, ora come ora anche il settore giovanile lascia intravedere ben pochi elementi da lanciare in prima squadra, almeno in tempi brevi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,364
Reaction score
10,282
Già. Aggiungiamoci che da noi la pressione è tanta e non è semplice puntare su perfetti sconosciuti.
Alla fine lo scouting di livello è l'unica strada che potremo percorrere ma le esigenze della piazza complicano le cose.
Dei 10 giocatori che citavo sopra, per come siamo messi, almeno 5 dovranno essere scommesse, ovvero giovani presi per poco oppure esperti scartati da altri.
Paradossalmente bisognerebbe prendere un Piatek dal Craiova a 5 milioni e non dal Genoa pochi mesi dopo a 35.
Non sarà facile per nulla.

Finora anche Leonardo ha preso più di un bidone, con tutte le attenuanti del caso, ma personalmente mi fido per la prossima estate, se ci saranno volontà e soldi da spendere confido almeno nel fatto che si muoveranno con coerenza.

Almeno la metà dei calciatori vengono fuori """"per caso""""

Possiamo discuterne quanto si vuole, ma serve anche un botto di **** nel calcio ( se non hai i soldi) insieme a bravura e competenza

Come ben dici, sono scommesse, ed in quanto tali non vi è certezza di vittoria.

Ormai lo scouting è complicato, tutti sanno tutto di tutti con le nuove tecnologie.

Difficile trovare "sconosciuti" davvero davvero forti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,676
Reaction score
12,184
Almeno la metà dei calciatori vengono fuori """"per caso""""

Possiamo discuterne quanto si vuole, ma serve anche un botto di **** nel calcio ( se non hai i soldi) insieme a bravura e competenza

Come ben dici, sono scommesse, ed in quanto tali non vi è certezza di vittoria.

Ormai lo scouting è complicato, tutti sanno tutto di tutti con le nuove tecnologie.

Difficile trovare "sconosciuti" davvero davvero forti.

Verissimo. Di base c'è soprattutto il problema di quello che noi vorremmo essere.
Perchè se ti strutturi per muoverti nelle leghe minori e nei campionati giovanili, impostando filosofie di lungo periodo, i risultati li ottieni sempre. Ti muovi su tanti profili sconosciuti, giovanissimi, nella massa quelli buoni escono se scegli tanti ragazzi di talento.
Questo però è un processo lungo e va fatto molto bene. Tante società straniere lo fanno e benissimo, anche quelle super quotate come il PSG o il Bayern o il Real per esempio.
Noi in questo siamo lontani anni luce e è un bel gap da colmare.

Dunque cerchiamo di muoverci su profili appena più affermati, che magari hanno fatto intravedere buone cose in club medi e hanno già una certa esperienza. Profili da Atalanta o Villarreal. Il problema però è che poi noi gli chiediamo di essere SUBITO da Milan, anche perchè questi club che ce li vendono ce li fanno pagare salati, e finora ho l'impressione che ben pochi di loro abbiano dimostrato che l'Atalanta o il Villarreal non fossero la loro reale e giusta dimensione...

Non sarà facile perchè noi siamo in mezzo al guado e ancora non abbiamo definito la strada da prendere e seguire ad ogni costo, ci muoviamo per opportunità col risultato che non abbiamo nè capo nè coda.

Per come vedo io le cose, noi saremmo assolutamente nella condizione attuale di lanciare 16enni come Donnarumma senza farsi grossi problemi, piuttosto che andare a prendere mezzi giocatori. Io continuo a non capire cosa avremmo noi da perdere a fare scelte davvero coraggiose. E se adotti una filosofia simile potresti andare a pescare il meglio nei settori giovanili delle grandi squadre europee, assicurando al giovane di avere sicuro accesso alla prima squadra. E' quello per esempio che ha fatto il Dortmund con Jadon Sancho.
 
Alto
head>