Modello ajax al milan : possibilità o mera illusione?

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,594
Reaction score
16,865
Da quando facciamo schifo abbiamo pensato di imitare, a memoria:
il modello Barca (cantera + tecnico fatto in casa)
il modello Bayern (introiti da stadio)
il modello BVB (squadra costruita su intuizioni e giovani presi a poco)
il modello Arsenal (sviluppo del brand+stadio+squadra giovine)
il modello Atletico (mai capito cosa fosse)
e adesso il modello Ajax

....io dico solo che quando eravamo forti invece avevamo il modello Milan

Chi ha orecchie intenda

Copiare il modello altrui significa non avere una propria personalità.

Siamo sempre stati un modello di riferimento noi per gli altri.

Bisogna andare avanti per la nostra strada, con determinazione e consapevolezza della nostra forza. Ma per far questo è necessario che il club prenda coscienza e si ricordi di cosa eravamo e qual'è la nostra missione.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Credo che il modello Milan, storicamente, abbia sempre compreso molti degli elementi che hanno fatto del calcio totale olandese una fonte d'ispirazione per molti. Oggi per noi l'Ajax deve tornare ad essere quel tipo d'ispirazione per tornare ad essere ciò che il Milan è sempre stato e che forse ha dimenticato d'essere, un giusto compromesso fra l'obliato offensivismo contraddistinto da fantasia e tecnica e insieme pragmatismo/concretezza tipicamente italiani. La parola chiave, a mio avviso, è sempre "equilibrio", come in ogni frangente è necessario comprendere come non sia tutto da buttare, rifare e rivoluzionare, e che ogni scuola abbia del buono da offrire.
Per questo, sono fortemente convinto che con un allenatore che sappia essere maestro sia di tattica, come di psicologia (ma c'è davvero poca scelta, ahinoi) e con i necessari innesti (non molti, 5 o 6 elementi di cui 4 titolari) questo Milan possa ritornare a farci divertire, competendo ai massimi livelli.
Auspico che chi di dovere (Leonardo e Maldini, Gazidis sopra di loro) non si lascino condizionare da nevrosi e depressioni tipiche del popolo tifoso e mantengano la lucidità necessaria per scegliere in totale autonomia, proprio in quel senso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,771
Reaction score
26,671
Siamo già sulle orme del modello Ajax,cioè non vincere una beata mazza per decenni.

Almeno si leggesse il contenuto prima di emanare sentenze.
Modello ajax in campo, modello ajax nell'11, modello ajax nell'allestimento e nell'allenamento non NEL PROGETTO!!!!!!!!
Tecnica , dinamismo, applicazione .
 

Igor91

Member
Registrato
17 Aprile 2018
Messaggi
2,503
Reaction score
266
TUTTE LE SOCIETÀ puntano a fare plusvalenze.
Anche i top club.. prendono i prospetti migliori e cercano di valorizzarli: vedi Real con Morata, Vasquez ecc la Juve con Pogba ecc

L'importante è avere tanti bravi giocatori e tenere i migliori, cercando di guadagnare sui "cedibili".
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,771
Reaction score
26,671
Credo che il modello Milan, storicamente, abbia sempre compreso molti degli elementi che hanno fatto del calcio totale olandese una fonte d'ispirazione per molti. Oggi per noi l'Ajax deve tornare ad essere quel tipo d'ispirazione per tornare ad essere ciò che il Milan è sempre stato e che forse ha dimenticato d'essere, un giusto compromesso fra l'obliato offensivismo contraddistinto da fantasia e tecnica e insieme pragmatismo/concretezza tipicamente italiani. La parola chiave, a mio avviso, è sempre "equilibrio", come in ogni frangente è necessario comprendere come non sia tutto da buttare, rifare e rivoluzionare, e che ogni scuola abbia del buono da offrire.
Per questo, sono fortemente convinto che con un allenatore che sappia essere maestro sia di tattica, come di psicologia (ma c'è davvero poca scelta, ahinoi) e con i necessari innesti (non molti, 5 o 6 elementi di cui 4 titolari) questo Milan possa ritornare a farci divertire, competendo ai massimi livelli.
Auspico che chi di dovere (Leonardo e Maldini, Gazidis sopra di loro) non si lascino condizionare da nevrosi e depressioni tipiche del popolo tifoso e mantengano la lucidità necessaria per scegliere in totale autonomia, proprio in quel senso.

Hai colto il senso del mio discorso.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,771
Reaction score
26,671
Beh, giocatori che abbinano forza fisica, tecnica, mentale sono il massimo che uno possa chiedere.

Non posso che concordare, il problema è che sono pochi per definizione, e non sono alla portata della 20esima ( ? ) potenza economica del calcio Europeo....

Come forse sottointendi, andrebbero scovati prima: ma mica è facile, l' intento credo sia già quello per tutti.

Punti di vista : per me Pellegrini ,terzino sinistro del cagliari in prestito dalla roma , è più forte di RR.
Meglio perdere mesi a lavorare sulla formazione tattica di pellegrini o aspettare invano che RR inizi a sfrecciare sulla fascia?
Ecco, questa è filosofia ajax.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,397
Reaction score
10,301
Punti di vista : per me Pellegrini ,terzino sinistro del cagliari in prestito dalla roma , è più forte di RR.
Meglio perdere mesi a lavorare sulla formazione tattica di pellegrini o aspettare invano che RR inizi a sfrecciare sulla fascia?
Ecco, questa è filosofia ajax.

Avrei voluto sentire i nostri compari se avessimo preso lo sconosciuto Pellegrini all' epoca delle "smiliardate" cinesi.....
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
Almeno si leggesse il contenuto prima di emanare sentenze.
Modello ajax in campo, modello ajax nell'11, modello ajax nell'allestimento e nell'allenamento non NEL PROGETTO!!!!!!!!
Tecnica , dinamismo, applicazione .

Ho letto il contenuto e l'ho anche apprezzato molto,la mia era ironia e un guardare la realtà con amarezza.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,397
Reaction score
10,301
Era una provocazione, non un consiglio per gli acquisti.
Ci hanno portato RR in epoca cinese, non è un acquisto folle ???

All' epoca, come ogni giocatore straniero poco importante, non lo conoscevo.

Non ho più tempo di seguire il calcio internazionale, ma ricordo che molti erano contenti, quindi tendevo a fidarmi.
 
Alto
head>