Mirabelli:"Rimpianto Auba, su Andrè Silva..."

koti

Senior Member
Reaction score
312
DONNARUMMA; (CONTI); MUSACCHIO; Romagnoli; RODRIGUEZ; BIGLIA; KESSIE; Bonaventura; CHALANOGLU; Suso; Higuain

Indovinate chi ha portato quelli in maiuscolo? Massimiliano Mirabelli: 7/11

E probabilmente Paqueta lo pagheremo coi soldi del riscatto di Andre Silva.

Quindi? Dove ci hanno portato questi giocatori? A lottare con Atalanta e Fiorentina, come l'anno precedente con Sosa, Paletta, Niang ecc.

Fortuna che quest'anno abbiamo Higuain altrimenti era un altro sesto posto sicuro.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Massimiliano Mirabelli è stato intervistato a 7Gold, di seguito un estratto delle dichiarazioni:

"La vicenda Yonghong Li è sicuramente strana, a noi ha lasciato tutti sorpresi che mollasse così poco tempo dopo aver comprato il club. Mi son fatto delle domande anche io. Tornando indietro avrei accettato conoscendo il finale? Sì, lo avrei fatto comunque, perché lavorare al Milan anche un solo giorno è un onore, è una cosa che sarà sempre scritta nel mio curriculum, ho fatto il DS dell'AC Milan.
Se tifo ancora Milan? Io sono un professionista, quindi tifo la squadra per cui lavoro ma il Milan mi è rimasto dentro.
Rimpianti sul mercato? Sì, lo sapete tutti, io volevo Aubameyang ma per una serie di questioni non è stato possibile prenderlo. Davanti è mancato qualcosa, ma una squadra non si costruisce mai in una sola sessione di mercato. Io ho comunque lasciato uno zoccolo duro importante per il futuro. Gattuso? E' un allenatore innovativo, è tra i più bravi al mondo. Sa insegnare calcio, è sottovalutato. Conte? Non ci abbiamo mai pensato.
Andrè Silva? Non mi stupisce, ha le stimmate del campione. Ne sentiremo parlare a lungo in futuro, io mi auguro che torni al Milan. Aveva solo bisogno di tempo e fiducia. Ibra? Io non lo prenderei mai. Paquetà? Un'altra domanda? Cosa non rifarei? Una cosa da libro cuore, riunire i fratelli Donnarumma. Una cosa che non è stata capita dai protagonisti"

Doveva fare il capo scout e basta. Non era pronto per fare il Ds del Milan nell'anno teorico di rinascita. 240 mln per un 6 posto purtroppo sono fatti, che contano più delle chiacchiere. Per prendere auba non si doveva prendere Bonucci. Quindi o non dice la verità oppure c'è dell'altro.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
A me pare che veramente il milan gli sia rimasto dentro.
Detto questo, rifare una squadra dalle macerie non è mai facile nè tanto meno è fattibile in una sola sessione di mercato.
Sbagliare qualche valutazione ci sta pure vorrei però puntualizzare alcune cose :
-mirabelli è arrivato al milan con la nomea di grande osservatore nonchè conoscitore di tutto il calcio mondiale ( leggendari i suoi viaggi per lunghi mesi per osservare tutti i campionati ) ma alla fine i giocatori che ha preso li conoscevamo tutti perchè o erano stelle emergenti della serie A o profili internazionali noti a tutti. Dove sono i colpi a sorpresa? Dove sono i colpi che arrivano dal 'sottobosco'?
-ho finito di credere alle capacità di quest'uomo ( dopo averlo prima sostenuto e poi difeso ) il giorno in cui in tv ho visto all'opera soares. Uno svincolato pescato dal brasile, classe 2000. Vederlo all'opera mi ha fatto vergognare , non capendo cosa ci facesse quel ragazzo con la nostra maglia seppur della primavera.
Un personaggio talmente buffo ( non lo si può definire calciatore) che anche 'ultimo uomo' gli ha dedicato un articolo per cercare di capire la logica di quella folle operazione e alla fine forse una spiegazione la si trova ma col calcio giocato ci azzecca nulla.
Un anno dopo dal brasile arriva paquetà e soares ci ritorna da svincolato. Viva la normalità, viva il milan.

Non credo tu sia un viscido o una persona falsa (a differenza del tuo compare venditore di fumo Fassone), sei semplicemente un mediocre e fare il DS di una grande squadra non è roba per te, al massimo puoi fare il capo scout di qualche squadretta di bassa A; con tutti quei soldi che hai avuto a disposizione si poteva e si doveva fare di meglio sono tutti capaci di bussare alle porte dei club e fare la voce grossa: nessun vero affare scontato (forse solo Calhanoglu per via della squalifica in quel periodo e Rodriguez a 15 sembrava un prezzo onesto), per il resto non abbiamo mai tirato sul prezzo perchè siete andati in giro a sbandiare WE ARE SO RICH, nessun talento da far esplodere acquistato (ed è quello che mi aspettavo da te, non i Bargiel, Larsen, Nathan Soares)

Sparisci dai radar va..

hai riassunto perfettamente ciò che è stato Mirabelli. Presentato come uno "scopritore di talenti", alla fine ha portato solo una raccolta di figurine. Fallimento assoluto. Gli acquisti di Kessie, Biglia, Conti, ecc... senza trattare il prezzo li poteva fare chiunque. L'unico vero nome portato da lui (presunto esperto di Bundesliga) è Hakan, che fin'ora ha fatto bene un paio di mesi e non è certo un colpo positivo.
Per non parlare di Kalinic e Soares.... per fortuna che è rimasto solo 1 anno, altrimenti sai quanti altri disastri avrebbe combinato?

quale disegno tattico?? si doveva puntare sul 4-3-3, modulo che richiede esterni veloci e con buona dote di gol e ha portato Calhanoglu e Borini.... mentre avevamo gran abbondanza come difensori centrali (ben 6) e punte centrali (3) quando ne gioca solo una.

senza dimenticare che ad Agosto dell'anno scorso ancora non si capiva con modulo dovessimo giocare. Se ragioni su un disegno tattico lo devi fare con l'allenatore, e non mi sembra che questo sia stato fatto.
Amen.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Detto questo, rifare una squadra dalle macerie non è mai facile nè tanto meno è fattibile in una sola sessione di mercato.
Sbagliare qualche valutazione ci sta pure vorrei però puntualizzare alcune cose :
-mirabelli è arrivato al milan con la nomea di grande osservatore nonchè conoscitore di tutto il calcio mondiale ( leggendari i suoi viaggi per lunghi mesi per osservare tutti i campionati ) ma alla fine i giocatori che ha preso li conoscevamo tutti perchè o erano stelle emergenti della serie A o profili internazionali noti a tutti. Dove sono i colpi a sorpresa? Dove sono i colpi che arrivano dal 'sottobosco'?
-ho finito di credere alle capacità di quest'uomo ( dopo averlo prima sostenuto e poi difeso ) il giorno in cui in tv ho visto all'opera soares. Uno svincolato pescato dal brasile, classe 2000. Vederlo all'opera mi ha fatto vergognare , non capendo cosa ci facesse quel ragazzo con la nostra maglia seppur della primavera.
Un personaggio talmente buffo ( non lo si può definire calciatore) che anche 'ultimo uomo' gli ha dedicato un articolo per cercare di capire la logica di quella folle operazione e alla fine forse una spiegazione la si trova ma col calcio giocato ci azzecca nulla.
Un anno dopo dal brasile arriva paquetà e soares ci ritorna da svincolato. Viva la normalità, viva il milan.

Non credo tu sia un viscido o una persona falsa (a differenza del tuo compare venditore di fumo Fassone), sei semplicemente un mediocre e fare il DS di una grande squadra non è roba per te, al massimo puoi fare il capo scout di qualche squadretta di bassa A; con tutti quei soldi che hai avuto a disposizione si poteva e si doveva fare di meglio sono tutti capaci di bussare alle porte dei club e fare la voce grossa: nessun vero affare scontato (forse solo Calhanoglu per via della squalifica in quel periodo e Rodriguez a 15 sembrava un prezzo onesto), per il resto non abbiamo mai tirato sul prezzo perchè siete andati in giro a sbandiare WE ARE SO RICH, nessun talento da far esplodere acquistato (ed è quello che mi aspettavo da te, non i Bargiel, Larsen, Nathan Soares)

Sparisci dai radar va..

hai riassunto perfettamente ciò che è stato Mirabelli. Presentato come uno "scopritore di talenti", alla fine ha portato solo una raccolta di figurine. Fallimento assoluto. Gli acquisti di Kessie, Biglia, Conti, ecc... senza trattare il prezzo li poteva fare chiunque. L'unico vero nome portato da lui (presunto esperto di Bundesliga) è Hakan, che fin'ora ha fatto bene un paio di mesi e non è certo un colpo positivo.
Per non parlare di Kalinic e Soares.... per fortuna che è rimasto solo 1 anno, altrimenti sai quanti altri disastri avrebbe combinato?

quale disegno tattico?? si doveva puntare sul 4-3-3, modulo che richiede esterni veloci e con buona dote di gol e ha portato Calhanoglu e Borini.... mentre avevamo gran abbondanza come difensori centrali (ben 6) e punte centrali (3) quando ne gioca solo una.

senza dimenticare che ad Agosto dell'anno scorso ancora non si capiva con modulo dovessimo giocare. Se ragioni su un disegno tattico lo devi fare con l'allenatore, e non mi sembra che questo sia stato fatto.

Ho detto abbastanza chiaro... il disegno tattico era una squadra di palleggiatori e tecnica, schierata col 433. In sostanza, infatti, è la squadra che gioca oggi per 10 undicesimi, di fatto.

Con questo non dico che sia il disegno giusto, per me non lo è, anzi. Comunque rimasto incompleto, come era però lecito aspettarsi visto che ha operato in una sola sessione di mercato.

Bisognerebbe anche aggiungere la componente Montella nella valutazione... errore di Mirabelli la sua conferma, certamente, ma Montella nella costruzione della squadra ha aggiunto una bella componente di confusione visto che aveva in mente di giocare col 352.

Io ricordo che Mirabelli dopo la sconfitta con la Samp disse chiaramente che quella squadra era costruita per il 3 52. Non mi pare che montella forzasse per quel modulo, anzi. Era un diktat dirigenziale. Tant'è che in un intervista montella disse che inizialmente avevano fatto il mercato per il 4 3 3 e successivamente dopo Bonucci cambiarono per il 3 5 2. Questo è un errore gravissimo e la colpa è principalmente di Mirabelli, inutile negarlo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,578
Io ricordo che Mirabelli dopo la sconfitta con la Samp disse chiaramente che quella squadra era costruita per il 3 52. Non mi pare che montella forzasse per quel modulo, anzi. Era un diktat dirigenziale. Tant'è che in un intervista montella disse che inizialmente avevano fatto il mercato per il 4 3 3 e successivamente dopo Bonucci cambiarono per il 3 5 2. Questo è un errore gravissimo e la colpa è principalmente di Mirabelli, inutile negarlo.

Anche dalla tua ricostruzione dei fatti, che non ricordo ma mi fido, si capische che Mirabelli è una delle componenti in gioco e ha le sue colpe, sicuramente, ma non l'unica.
A mente fredda direi che l'acquisto imprevisto di Bonucci ha cambiato i piani, probabilmente sottraendo il budget che altrimenti sarebbe finito per la punta e spingendo per cambiare modulo.

Comunque interessa poco adesso, è stata una stagione complicata, gestita male, con risultati complessivamente mediocri e un epilogo societario desolante. Però qualcosa è da salvare e tutto sommato costituisce la base dalla quale siamo ripartiti, questo bisogna riconoscerlo, anche se la strada da fare è ancora lunga e per fortuna l'affrontiamo con uno staff molto più solido e rassicurante di Mirabelli e Fassone.

Reaction score
8,937
.
Questa storia delle macerie è una leggenda metropolitana. L'anno scorso senza Romagnoli, Suso, Bonaventura e Cutrone ci saremmo salvati a fatica.
La verità è che per arrivare quarti sarebbe bastato tenere Kucka per far rifiatare Kessié, tenere Bacca al posto del fantastico duo Kalinic-Silva, spendere 1 milione per il prestito annuale di Deulofeu al posto di Borini e prendere 4 giocatori forti idonei al modulo 4-3-3 sul quale la squadra nella stagione precedente aveva trovato un minimo di certezze. Saremmo andati in Champions in carrozza.

Reaction score
35,382
Questa storia delle macerie è una leggenda metropolitana. L'anno scorso senza Romagnoli, Suso, Bonaventura e Cutrone ci saremmo salvati a fatica.
La verità è che per arrivare quarti sarebbe bastato tenere Kucka per far rifiatare Kessié, tenere Bacca al posto del fantastico duo Kalinic-Silva, spendere 1 milione per il prestito annuale di Deulofeu al posto di Borini e prendere 4 giocatori forti idonei al modulo 4-3-3 sul quale la squadra nella stagione precedente aveva trovato un minimo di certezze. Saremmo andati in Champions in carrozza.

Avresti solo rimandato la rivoluzione di un anno.
Quello era un milan senza anima e senza mentalità che andava smantellato perchè la mediocrità aveva infettato l'ambiente. Gattuso prima di ridare ordine tattico in campo ha dettato nuove vecchie regole che a milanello non esistevano più perchè evidentemente i leaders o presunti tali avevano trasformato milanello nel salottino dei mediocri.
Detto questo , anche io avrei tenuto deulofeu e kucka perchè li ritenevo validi e utili per caratteristiche soprattutto se si decide di venderli senza tentare nemmeno di sostituirli nè numericamente nè tecnicamente.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Anche dalla tua ricostruzione dei fatti, che non ricordo ma mi fido, si capische che Mirabelli è una delle componenti in gioco e ha le sue colpe, sicuramente, ma non l'unica.
A mente fredda direi che l'acquisto imprevisto di Bonucci ha cambiato i piani, probabilmente sottraendo il budget che altrimenti sarebbe finito per la punta e spingendo per cambiare modulo.

Comunque interessa poco adesso, è stata una stagione complicata, gestita male, con risultati complessivamente mediocri e un epilogo societario desolante. Però qualcosa è da salvare e tutto sommato costituisce la base dalla quale siamo ripartiti, questo bisogna riconoscerlo, anche se la strada da fare è ancora lunga e per fortuna l'affrontiamo con uno staff molto più solido e rassicurante di Mirabelli e Fassone.

Sono sostanzialmente d'accordo..

Jino

Senior Member
Reaction score
7,298
Comunque questa storia di Gattuso non la capisco. Sta facendo il suo e le partite che abbiamo pareggiato ad inizio campionato sono tutte da imputare piu alla sfortuna che alla sua " preparazione" .

Ogni calciatore ne parla bene e anche le persone che lavorano a stretto contatto lo dipingono come uno preparato. Cosa il futuro ci riserverà non lo sa nessuno ma ribadire ad ogni thread che " ci limita " proprio non lo capisco.

Tornando On Topic, Mirabelli per me ha sbagliato clamorosamente solo l'attaccante. il resto ci poteva stare tranquillamente. Purtroppo per via dei soldi ha puntato su quel cesso di Kalinic che ha fatto 6 gol.

Concordo pienamente...

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,165

Anche fino a pochi giorni prima della chiusura del mercato Montella nelle conferenze disse chiaramente che si aspettava un attaccante esterno perché così la squadra era incompleta per il 433, quindi l'input per il 352 sicuramente non è venuto da lui. L'attaccante esterno poi non è più arrivato, segno che a livello dirigenziale si era davvero optato per il 352 a dispetto dell'allenatore con il quale da un certo punto in poi non si è più operato in sintonia. Poi certo Montella ci ha messo molto del suo e io non avrei voluto nemmeno la sua conferma, ma anche qui l'errore principe è venuto dal DS. Altro non sense è stato confermare l'allenatore e rivoluzionare la rosa, costringendolo a ricominciare da zero...se vuoi confermare il mister devi fare pochi innesti migliorativi sull'intelaiatura di base, altrimenti se vuoi rivoluzionare devi puntare sul tuo mister che in questo caso era Mancini. Anche perché poi questa rivoluzione non ha spostato nulla, visto che la rosa da sesto posto era e da sesto posto è rimasta.

Alto