Mirabelli:"Impossibile arrivare ai campioni".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Dipende tutto da cosa intende per 'campioni' e per 'potenziali campioni', alla fine l'equivoco sta tutto qua.
I messi e ronaldo non arrivano nemmeno alla juve.
Sta di fatto che io di scouting non ho visto alcunchè per ora.
Ma che significa "dimenticarci la favola del grande Milan"?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,933
Non ti fissare più di tanto su questi concetti, non sono gli stessi che andava ripetendo galliani anni fa?
Il succo sta tutto nel capire cosa si intenda per campioni e per potenziali campioni e mi meraviglio non sia stato incalzato a riguardo.
Se nella prima categoria ci mette i messi e i ronaldo non ha detto un'eresia, nemmeno alla juve ci vanno.

Ragazzi meglio che ci capiamo bene: i campioni non sono solo i top assoluti (che vanno da CR7 ad Hazard non solo i due alieni) i campioni inarivabili per la serie A sono tutti quelli che hanno mercato pesante in europa..

Faccio un esempio: se domani volessimo prendere il giocatore di turno esploso in ligue 1 o bundesliga ma dobbiamo contendercelo con la premier (la nomino in generale, dato che li metà società hanno budget superiori al nostro) o i top club come PSG, Barca, Real e Bayern possiamo mettercela via, non arriverà mai da noi (ma nemmeno in italia)..

La Juve ha un solo vantaggio vero adesso, può attrarre alcuni profili semitop già affermati che magari hanno opzioni più economiche ma che essendo nel top della forma gradiscono anche una società che gli può garantire titolarità e trofei con un gruppo solido

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,354
Se vuoi far esplodere i ragazzini,oltre al tempo e alla pazienza, serve un gioco, un allenatore che abbia il culto del gioco.
Giusto per capirci : i ragazzini devi darli a sarri, non ad allegri.
Perchè un gesto tecnico o un dettame tattico lo si impara se li esegui cento/mille volte.
Allegri ti interroga, sarri ti aiuta a ripetere. Cogli la sottigliezza.
Il kolubaly che oggi in uscita è da top europa il primo anno in italia era un novello fabbro coi piedi peggio di torricelli. Sarri si è messi li ad insegnargli stop orientato, passaggio in verticale , postura delle gambe... il resto lo ha fatto il suo fisico.

Giusto quello che dici, ma codesto lavoro viene fuori se poi c'è un ambiente giusto per esprimersi.
Se un giovane lo bustti nel frullatore come facciamo noi, pretendendo tutto e subito, partendo dal presupposto che se è peggio di Kaka e Maldini non sia da Milan, non c'è insegnante che tenga perchè qualunque giovane lo bruci.

Io la penso coem Gattuso: bisogna creare un gruppo di giocatori esperti che si faccia carico di pressioni e responsabilità nei momenti critici. Guarda in questo ultimo periodo come si sono comportati Bonucci e Biglia e come di è comportato Suso... la differenza si tocca con mano come direbbe il mister...

A San Siro ci sono giocatori che vengono massacrati sistematicamente di fischi. Se hanno le spalle larghe come Bonucci ne vengono fuori, se sono come Kalinic De Sciglio o Donnarumma vanno a picco. Non siamo un ambiente che tollera l'errore e aspetta la crescita di un giovane.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,354
Ragazzi meglio che ci capiamo bene: i campioni non sono solo i top assoluti (che vanno da CR7 ad Hazard non solo i due alieni) i campioni inarivabili per la serie A sono tutti quelli che hanno mercato pesante in europa..

Faccio un esempio: se domani volessimo prendere il giocatore di turno esploso in ligue 1 o bundesliga ma dobbiamo contendercelo con la premier (la nomino in generale, dato che li metà società hanno budget superiori al nostro) o i top club come PSG, Barca, Real e Bayern possiamo mettercela via, non arriverà mai da noi (ma nemmeno in italia)..

La Juve ha un solo vantaggio vero adesso, può attrarre alcuni profili semitop già affermati che magari hanno opzioni più economiche ma che essendo nel top della forma gradiscono anche una società che gli può garantire titolarità e trofei con un gruppo solido

Hai colto il punto. La Juve prende al massimo "semitop" come li chiami tu del calcio internazionale come Douglas Costa o Benatia o Matuidi, che in fin dei conti sono scarti dei top club. Per il resto pescano nel calcio italiano.

Noi come le altre italiane prendiamo gli scarti degli scarti. Bisogna essere bravi a prendere certi profili che vengono sottovalutati e poi avere la pazienza di aspettare che si affermino, pescando anche e soprattutto nel calcio italiano. Questa è la strada. Che poi è la stessa di Inter Roma e Lazio.

koti

Senior Member
Reaction score
312
Non ho mai visto un dirigente di serie A così incapace dialetticamente. Per quale motivo lo fanno parlare davanti alle telecamere? Mandateci Fassone dio mio.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,933
Hai colto il punto. La Juve prende al massimo "semitop" come li chiami tu del calcio internazionale come Douglas Costa o Benatia o Matuidi, che in fin dei conti sono scarti dei top club. Per il resto pescano nel calcio italiano.

Noi come le altre italiane prendiamo gli scarti degli scarti. Bisogna essere bravi a prendere certi profili che vengono sottovalutati e poi avere la pazienza di aspettare che si affermino, pescando anche e soprattutto nel calcio italiano. Questa è la strada. Che poi è la stessa di Inter Roma e Lazio.

Esatto, l'unica via è quella..poi magari tornando in champions (spero già l'anno prossimo centriamo sto obbiettivo) aumentando visibilità e ricavi e facendo leva su un blasone leggermente superiore credo potremmo tornare ad operare come fa la Juve..
Ma il "dramma" del calcio italiano rimane, al massimo puoi puntare gli Emre Can di turno o il Cavani/Benzema se vuole fare il titolarissimo senza giocarsi il posto..ma di certo vanno scordati tutti i nomi emergenti/al top della carriera...

Reaction score
35,146
Giusto quello che dici, ma codesto lavoro viene fuori se poi c'è un ambiente giusto per esprimersi.
Se un giovane lo bustti nel frullatore come facciamo noi, pretendendo tutto e subito, partendo dal presupposto che se è peggio di Kaka e Maldini non sia da Milan, non c'è insegnante che tenga perchè qualunque giovane lo bruci.

Io la penso coem Gattuso: bisogna creare un gruppo di giocatori esperti che si faccia carico di pressioni e responsabilità nei momenti critici. Guarda in questo ultimo periodo come si sono comportati Bonucci e Biglia e come di è comportato Suso... la differenza si tocca con mano come direbbe il mister...

A San Siro ci sono giocatori che vengono massacrati sistematicamente di fischi. Se hanno le spalle larghe come Bonucci ne vengono fuori, se sono come Kalinic De Sciglio o Donnarumma vanno a picco. Non siamo un ambiente che tollera l'errore e aspetta la crescita di un giovane.

Non è questione solo di ambiente ma anche di completezza del giocatore : il campione sa come giocare perchè fatto e finito , il ragazzo nel gioco troverebbe un contesto che lo protegge.
Senza gioco non puoi chiedere a suso che ti vinca la partita perchè suso non è un campione.
Se vuoi vincere 'alla allegri' devi togliere i suso e mettere i campioni.
I ragazzi si allenano.
Gattuso allena poco o nulla in quanto a gioco.
Il miracolo napoli direi che è stato sottovalutato da tutti perchè tutti si son fissati col lo scudetto ma la realtà è che la squadra di sarri ha dato 14 e 16 punti a terza e quarta.
Pazzesco.
Guardando le rose per me è pazzesco.
Tornando al discorso del gioco : togli gli hisaj da quel contesto e ti troverai dei mediocri.
Sulla qualità assoluta dei jorginho nemmeno ci giurerei (il city pare sia disposto a pagare 60 mln per il napoletano) : in nazionale ho visto un giocatore normale/mediocre.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,354
Esatto, l'unica via è quella..poi magari tornando in champions (spero già l'anno prossimo centriamo sto obbiettivo) aumentando visibilità e ricavi e facendo leva su un blasone leggermente superiore credo potremmo tornare ad operare come fa la Juve..
Ma il "dramma" del calcio italiano rimane, al massimo puoi puntare gli Emre Can di turno o il Cavani/Benzema se vuole fare il titolarissimo senza giocarsi il posto..ma di certo vanno scordati tutti i nomi emergenti/al top della carriera...

Certamente ma non è facile e la via è bella lunga.

Rientrare in Champions è ovviamente il primo passo, però anche questo va fatto nella maniera giusta perchè non serve qualificarsi alla Champions un anno si e uno no.

Bisogna formare una squadra con basi solide che si qualifichi con continuità.

Reaction score
35,146
Ma che significa "dimenticarci la favola del grande Milan"?

Penso che quando parla di grande milan intenda la gestione di berlusconi, quella fallimentare a livello economico.
Perchè è vero che abbiamo vinto tutto però è anche vero che galliani ogni anno chiudeva con passivi impressionanti che poi la proprietà ripianava. Gestione fallimentare se il milan fosse stata intesa come un'impresa.
Nel calcio di oggi questo non è più possibile per tutta una serie di motivi che conosciamo.
La dirigenza di oggi inevitabilmente si scontra coi fantasmi del passato perchè, diciamoci la verità, noi eravamo abituati bene.
Il nostro presidente appena arrivato tanti anni fa ha fatto proclami e promesse che poi ha mantenuto portandoci sul tetto del mondo.
Temo che ora i programmi siano a lunga scadenza e più equilibrati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto