Ministro Schillaci spinge per divieto totale fumo

JDT

Well-known member
Reaction score
879
IMHO stavolta sarebbe diverso
My 2 cents, una legge del genere non vedrà mai la luce, serve solo a far parlare, magari accetteranno qualche misura più restrittiva in determinate aree e sanzioni più alte.

Hai visto la legge sul pos? Non si è fatto nulla di nulla. A livello politico poi, si tratta di un 25% buono di popolazione tra fumatori e vapers, vuoi che qualcuno non intervenga?

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
My 2 cents, una legge del genere non vedrà mai la luce, serve solo a far parlare, magari accetteranno qualche misura più restrittiva in determinate aree e sanzioni più alte.

Hai visto la legge sul pos? Non si è fatto nulla di nulla. A livello politico poi, si tratta di un 25% buono di popolazione tra fumatori e vapers, vuoi che qualcuno non intervenga?
Salvini perderebbe la faccia con le aziende di svapo che l'hanno sempre pag.. ehm appoggiato.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,118
che vuol dire a cosa serve?

Ci sono migliaia, e dico migliaia di studi scientifici che dimostrano senza alcun ombra di dubbio che il fumo provoca il cancro e altri tipi di problemi cardio vascolari.

In sostanza il governo continua a permettere la vendita di qualcosa che si sa uccide per certo al 100% e crea dipendenza.

Direte voi, anche l'alcool uguale. Certo, ma l'alcool non genera fumo passivo che crea danni a chi sta in torno. Ammazzati tu e il tuo fegato senza influenare me che sono nel tuo stesso posto.
io direi che già ci sono tutte le misure restrittive possibili sui fumatori..

dai su.. non è quello che incontri 1-2 volte l'anno all'aperto che ti fuma a due passi al ristorante che ti fa venire il cancro..

poi se vogliamo perseguitare la categoria fumatori, quello è un altro discorso... lo reputo come lo stesso accanimento fatto ai non vaccinati.. follia..

Reaction score
3,255
Il ministro Schillaci pare spinga per un divieto totale, sia per sigarette convenzionali sia elettroniche svapo oltre al tabacco riscaldato, anche all'aperto

Più cauto Salvini che parla di "esagerazione"
Una parte del centro-destra vuole una nuova stretta sul fumo, proprio vent'anni dopo dalla storica legge del ministro Sirchia del governo Berlusconi
Considerata bipartisan una conquista civile

Di conseguenza potrebbero sparire anche le zone riservate a fumatori in treni, aeroporti, locali

Le sanzioni amministrative potrebbero essere le stesse attuali

Ansa

Non sono favorevole, di più!

Il fumo è una sostanza gassosa, pertanto nell'aria si sposta,
viene percepito anche da altri individui, qualora si trovino nelle vicinanze,
pertanto ci sono diverse situazioni dove un non fumatore è obbligato a respirare il fumo.

Penso ad esempio ai dehor di bar e ristoranti, penso alle fermate dell'autobus,
penso agli spazi davanti ai supermercati dove, personalmente, ogni volta che entro devo respirare una nube di fumo di coloro che si fanno l'ultima sigaretta prima di entrare a fare spesa.

Pertanto,
questo divieto mi sembra assolutamente legittimo e sensato.

ROQ

Well-known member
Reaction score
945
io direi che già ci sono tutte le misure restrittive possibili sui fumatori..

dai su non è quello che incontri 1-2 volte l'anno che ti fuma a due passi al ristorante che ti fa venire il cancro..

poi se vogliamo perseguitare la categoria fumatori, quello è un altro discorso... lo reputo come lo stesso accanimento fatto ai non vaccinati.. follia..
si c'è una piccola differenza, il fumatore intossica se e l'ambiente per davvero , un non vaccinato si salva e non fa ammalare nessuno. In effetti un fumatore è molto più paragonabile ad un vaccinato, immerda se e immerda l'ambiente... in tutto questi gli unici veramente perseguitati in questi anni son stati esclusivamente i no vax... capisco che oggi suona come dittatoriale, specie dopo aver diffuso la cultura del fumo in tutti i modi possibili, ma bisogna fare qualcosa per risolvere questa piaga. Parliamo di drogati da aiutare. L'unica differenza è che i drogati di fumo quanto meno pagano di loro per intossicarsi, un drogato di vaccini è l'ennesimo costo pubblico, nell'immediato visto che i vaccini vengono acquistati coi nostri soldi pubblici e rappresentano uno sperpero di denaro pubblico paragonabile alle armi all'ucraina.

trovo paradossale questa difesa ad oltranza di un veleno senza alcun beneficio come il tabacco, mentre una sostanza che ha un miliardo di utilizzi e benefici spesso anche miracolosi come la canapa sia stata ed è tutt'ora demonizzata per anni, che sarebbe la soluzione ad un miliardo di problemi...

Ultima modifica:

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,255
Sono favorevole a tutte le misure di contrasto al fumo in qualunque spazio pubblico.
Un "vizio" senza senso che comporta solo danni sociali, anche e soprattutto ai non fumatori.

• Like
Reactions: ROQ

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,659
Comunque parlate come se chiunque fumi minimo 2*10^9 sigarette al giorno, appestando l'atmosfera.

Cristo Santo, se fumo una sigaretta mentre sono a passeggio non vedo che grandi danni riesco a fare, nemmeno andassi ad alitare in faccia alle persone.

Bah, già capito, fumatori=novax, gente da sterminare.

Potessi smetterei ieri, l'unico vizio che ho e non me lo posso godere in santa pace. La liberalizzazione delle droghe leggere, quella sì, eh.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,674
Il governo UK consiglia la sigaretta elettronica, addirittura lessi che poteva essere prescritta dal medico. Hanno anche creato un bonus (qui in Italia per i monopattini :ave: ) per incentivarne l'utilizzo a scapito delle normali sigarette. C'é una disinformazione pazzesca e presumo anche voluta dietro le elettroniche, penso che parlare di lobby in questo caso sia tutto fuorché complottista...
Non venitemi a raccontare che fanno male lo stesso perché vi annichilisco, risparmiatevelo...
Questo per dire che un governo che vuole davvero portare avanti una campagna contro il fumo, di certo non lo fa con queste leggi

Alto