Ministro Schillaci spinge per divieto totale fumo

DaveD

Junior Member
Reaction score
220
A me danno IMMENSAMENTE più fastidio i bambini che fanno schiamazzi al tavolo a fianco. Roba che non riesco neanche a mangiare, ma mai mi sono permesso di litigare coi quei deficen... dei genitori. Ma mai mi sono permesso di riprenderli o di dirgli i figli teneteveli a casa vostra. Mo adesso che facciamo una legge per non fare andare i bambini ai ristoranti?

Che paragone nonsense, si vede che non hai figli :LOL:

Stiamo parlando del fumo che è stato introdotto dai vari stati per lucrare sulle persone sfruttandone la dipendenza. Roba da centinaia di miliardi ogni anno.

E' una delle principali cause di morte del mondo.

Per quanto mi riguarda, e lo dico da ex fumatore, ogni azione volta a contrastare questo fenomeno è ben accetta.

Poi è chiaro che ognuno della propria vita fa quello che vuole, assume le droghe che ritiene più opportuno, ma è giusto che lo faccia nel rispetto della legge e della salute del prossimo. Ma se non lo fa è meglio per lui e per tutti.

Reaction score
2,481
Il ministro Schillaci pare spinga per un divieto totale, sia per sigarette convenzionali sia elettroniche svapo oltre al tabacco riscaldato, anche all'aperto

Più cauto Salvini che parla di "esagerazione"
Una parte del centro-destra vuole una nuova stretta sul fumo, proprio vent'anni dopo dalla storica legge del ministro Sirchia del governo Berlusconi
Considerata bipartisan una conquista civile

Di conseguenza potrebbero sparire anche le zone riservate a fumatori in treni, aeroporti, locali

Le sanzioni amministrative potrebbero essere le stesse attuali

Ansa
Su questo tema c'è parecchia sensibilità rispetto ad un tempo anche se non è mai troppa e chi ha visto il cambiamento ha potuto apprezzarne l'entità ma la soluzione non è proibire di certo.

Si potrebbe migliorare quanto già c'è di buono, implementando e aumentando le zone di divieto, creando ulteriori nicchie per fumatori in zone particolarmente frequentate, dopodichè da padrone deve farla il buon senso come sempre... ce la vedrà chi fuma di non stare addosso ai bambini, e se becchi il pirla che se ne frega ti sposti e amen.... non vedo necessità di fare tragedie ad ogni piè sospinto.

Non si può essere troppo integralisti, se no vietiamo pure alle macchine di circolare se non per esigenze primarie... se vuoi andare in vacanza ci vai a piedi.

JDT

Well-known member
Reaction score
879
scusa non ho capito da che parte sta il bilancio.
È a "favore" , senza se e senza ma. Considera solo che a livello basilare il 42% del prezzo di un pacchetto va DIRETTAMENTE allo stato, parlo solo di iva+accisa, quindi ogni due pacchetti di sigarette lo stato incassa 5€ DIRETTAMENTE. Se poi ci aggiungi i diritti di concessione (c'è un appalto nazionale non solo per i rivenditori, ma anche per il distributore) fatti pure due conti, sono più dei 26 miliardi ipotizzati dal ministero della salute, dove la stima è quantomeno farlocca sia dei costi che delle morti.

Con questo non voglio difendere il fumo (anche se ho un vapeshop ed una tabaccheria), ma trovo ilare che lo Stato non guadagni pesantemente da tutto questo, infatti questa è una manovra che sposta zero se non a far pubblicità, sistemi non distruttivi per disincentivare il fumo ci sono, ma non si applicano (e ci arriva JDT, immagina un esperto del settore se non lo fa..)'

JDT

Well-known member
Reaction score
879
Su questo tema c'è parecchia sensibilità rispetto ad un tempo anche se non è mai troppa e chi ha visto il cambiamento ha potuto apprezzarne l'entità ma la soluzione non è proibire di certo.

Si potrebbe migliorare quanto già c'è di buono, implementando e aumentando le zone di divieto, creando ulteriori nicchie per fumatori in zone particolarmente frequentate, dopodichè da padrone deve farla il buon senso come sempre... ce la vedrà chi fuma di non stare addosso ai bambini, e se becchi il pirla che se ne frega ti sposti e amen.... non vedo necessità di fare tragedie ad ogni piè sospinto.

Non si può essere troppo integralisti, se no vietiamo pure alle macchine di circolare se non per esigenze primarie... se vuoi andare in vacanza ci vai a piedi.
Il vero sistema è disincentivare il fumo minorile e non far passare il fumare/svapare come trend alla moda, a 30 anni sono pochissimi quelli che iniziano a fumare, devi impedire ai 14enni di non farlo, e invece dagli anni 2000 in poi fumare per un minore è diventato semplicissimo, quindi la lotta al fumo è una presa per il ****, almeno con l'alcool neanche ci provano. Un po' come con Krunic, a stoppare la palla glielo devi insegnare da piccolo, altrimenti poi non impara più :asd:

Reaction score
1,266
Vietiamo anche l'alcol nei ristoranti, non se ne può più di questi ubriaconi che schiamazzano puzzanti di alcol, che poi prendono la macchina e vanno ad ammazzare pedoni :troll:

Poi non so dove viviate, ma dove sono io è vietato fumare in tutti i dehors di bar e ristoranti e negli spazi semi-aperti vari. Quando vuoi accenderti una sigaretta vai fuori e non rompi il ca. a nessuno.

Forse non sono ben chiari gli effetti liberticidi di una legge del genere, equamente condivisa dalla destra sociale paternalista e dalla sinistra woke che ci impone ciò che pensa ci faccia stare bene, insomma il peggio che la politica può offrire

Poi che siano gli stessi che gridavano allo scandalo per vaccini green pass e lockdown ad appoggiarla fa riderissimo, tutti f**** col culetto altrui

Reaction score
21,322
Vietiamo anche l'alcol nei ristoranti, non se ne può più di questi ubriaconi che schiamazzano puzzanti di alcol, che poi prendono la macchina e vanno ad ammazzare pedoni :troll:

Poi non so dove viviate, ma dove sono io è vietato fumare in tutti i dehors di bar e ristoranti e negli spazi semi-aperti vari. Quando vuoi accenderti una sigaretta vai fuori e non rompi il ca. a nessuno.

Forse non sono ben chiari gli effetti liberticidi di una legge del genere, equamente condivisa dalla destra sociale paternalista e dalla sinistra woke che ci impone ciò che pensa ci faccia stare bene, insomma il peggio che la politica può offrire

Poi che siano gli stessi che gridavano allo scandalo per vaccini green pass e lockdown ad appoggiarla fa riderissimo, tutti f**** col culetto altrui

Veramente è proprio il contrario.
Con tutti i fumatori incalliti (e non solo loro, specifichiamolo) che hanno fatto a gara a vaccinarsi temendo che i loro polmoni malaticci non reggessero un raffreddore leggermente più strong ?

Comunque, per me puoi accenderti anche 100 pacchetti di siga al giorno, basta che ti limiti a danneggiare te stesso e non gli altri ;)
Idem per i mozziconi: nella spiaggia vicino casa a breve ci saranno più mozziconi che granelli di sabbia. Se volete posso indicarvi un posto più adatto in cui inserirli..:asd:

Reaction score
1,266
Veramente è proprio il contrario.
Con tutti i fumatori incalliti (e non solo loro, specifichiamolo) che hanno fatto a gara a vaccinarsi temendo che i loro polmoni malaticci non reggessero un raffreddore leggermente più strong ?

Comunque, per me puoi accenderti anche 100 pacchetti di siga al giorno, basta che ti limiti a danneggiare te stesso e non gli altri ;)
Idem per i mozziconi: nella spiaggia vicino casa a breve ci saranno più mozziconi che granelli di sabbia. Se volete posso indicarvi un posto più adatto in cui inserirli..:asd:
Ah io ero contro l'obbligo vaccinale e quella demenzialità di green pass e sono anche contro questa legge fesseria. Sono contro ogni legge che limita la libertà senza benefici evidenti.

In spiaggia c'è già il divieto di fumare comunque :asd:

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Ne parlavo l'anno scorso, il fumo alla fine è pandemia passiva ma esiste da sempre nel sistema artificiale e tossico in cui viviamo, una pandemia da covid invece è attiva quindi più utile perché tu soggetto puoi contagiare un'altra persona e veicolare il virus costruito apposta per essere spostato e per trasformarsi (non combattuto o limitato), mentre tu soggetto tabagista oltre ad essere già contagiato fai un danno a te stesso e a chi ti guarda (cattivo esempio, soprattutto per i bambini) o ti è vicino e magari ti accetta, poi sì ti verranno a dire, ma vai fuori e stai lontano, no, la maggior parte delle volte sei sempre in gruppo con altri tabagisti, già contagiati, il fumo alla fine è la loro malattia e e al tempo stesso una cura che non cura, ma è la sua funzione, io da non fumatore se fumassi davanti a della gente mi vergognerei tantissimo, per quello che faccio a me e per quello che potrei fare a chi è vicino a me.
Poi facessero quello che vogliono (io gli farei pagare un rene per una stecca, invece di un polmone che salta, vero monnezza di Sabatini?), mi fanno solo pena, vagli a spiegare che il fumo oltre ad essere la loro malattia "buona", del finto benessere, è pure la loro cura che non cura, proprio come il magico siero sperimentale portato avanti per un annetto (giusto il tempo per non andare oltre con il disastro e le morti improvvise che ci sono e arriveranno sempre con maggior frequenza).
Il costo alto delle sigarette è una necessità altrimenti faresti troppi danni, le tossicità il sistema le crea ma le deve dosare, altrimenti non esisterebbe alcuna cura preventiva o similare, poi la dipendenza non ti fa capire il rischio ma è la stessa che poi porta a speculare su un danno che si fa al cittadino, siamo in un sistema artificiale e di cosa parla solamente? GREEN, sarebbe anche ora di svegliarsi ma è difficile perché dentro questo sistema ci cresci e vieni educato a comportarti in una certa maniera, un po' come a 12 anni andavi a fumare ed eri il figo di turno, poi a 60 hai 50 anni di fumo in corpo, come ci arrivi a 80? NON ci devi arrivare, semplice, il grosso problema di questo mondo è che ci sono troppi vecchi e quando ci sono troppi vecchi occorrono più tossicità in modo da calibrare un po' il tutto visto che le nascite le hanno seccate in maniera naturale (finanza= disastri) e non si sono fatti problemi visto che possiamo importare disperati.

Reaction score
3,763
A me danno IMMENSAMENTE più fastidio i bambini che fanno schiamazzi al tavolo a fianco. Roba che non riesco neanche a mangiare, ma mai mi sono permesso di litigare coi quei deficen... dei genitori. Ma mai mi sono permesso di riprenderli o di dirgli i figli teneteveli a casa vostra. Mo adesso che facciamo una legge per non fare andare i bambini ai ristoranti?
Perdonami ma cosa c'entra?
Fumare nei confini di un bar/ristorante, seppur all'aperto, è contrario alla legge.
Il bambino che piange e ti fa rosikare non è contrario alla legge.
Il parallelismo è fuori luogo

Ultima modifica:
Reaction score
3,763
Game set e match.
Io vicino i bambini non fumo ma per strada si e non me ne frega assolutamente nulla se quello dietro si prende il fumo. Se non gli sta bene cambiasse strada
Ormai devono limitare ogni diamine di diritto con ste cretinate ecologiste.
Questo è esattamente il motivo per cui servono leggi come queste.
Il tuo è un vizio, non è un diritto.
La salute è un diritto. Non sono io che devo cambiare strada, sei tu fumatore che devi fumare a casa tua, dove il tuo vizio può trovare tutti gli spazi che vuole.
Senza dimenticare poi il danno economico che si fa all'intera collettività visti i costi sanitari per curare i fumatori.
Le libertà personali finiscono dove cominciano quelle degli altri e nel momento in cui vuoi imporre il tuo vizio come diritto di libertà obbligando gli altri a cambiare strada, fa assolutamente capire che è necessario non solo una legge, ma una vera repressione anche a furia di multe amministrative salatissime.
Chiaramente non vale solo per il fumo ma per qualsiasi cosa che danneggi il benessere della collettività

Alto