Ah be se è per quello tutti contribuiamo a finanziare la sanità pubblica, basta vedere le trattenute in busta paga.
Si, ma i fumatori pagano accise ben salate ed aggiuntive per il proprio vizio, anche chi svapa con ecig paga un'assurda tassa sulla nicotina, nonostante l'evoluzione della composizione delle sigarette convenzionali sia estremamente diversa rispetto a prima (filtri biodegradabili, zolfo eliminato, cartina con specifiche più leggere, valori di catrame e nicotina limitati) e c'è una maggiore consapevolezza dei danni derivanti dall'eccesso. Nonostante tutto, si deve pagare infinitamente di più per un danno che si è ridotto drasticamente. La birra quella è è quella rimane, eppure non si vedono accise corpose sul cliente.
Con questo io bevo fumo e non mi scandalizzo neanche se uno gira nudo di fianco a me, ma c'è una legge ad oggi che permette di fumare all'aperto, quindi se a te da fastidio il problema è tuo, in linea di massima, generalmente se uno mi chiede una cosa del genere smetto di fumare e amen, immagino che sia così un po' ovunque. Limitare questa legge è.. solo una limitazione, non c'è alcun beneficio tangibile.
Vogliono fare una legge fatta come cristo comanda? Vietino la vendita online di puff e dispositivi elettronici, dato che un 14enne con la postepay iostudio puó comprarla senza problemi, magari senza bollino del monopolio, vedrai che i fumatori diminuirebbero anziché salire come negli ultimi trend.
E vietino la pubblicità online ai minori di tutti i dispositivi, che non c'è un influencer con l'iqos in mano.