La questione a mio parere è che gli “assembramenti” sono visibili e hanno il loro impatto scenico: vedere una folla di persone fa sempre “impressione”. Che poi incida in minima parte diventa difficile da spiegare all’opinione pubblica e, di converso, diventa estremamente facile accusare la folla perché c’è un elemento visibile.
È un po’ come quando si vedono le immagini del barcone con qualche decina di disperati: ti entrano migliaia di persone via terra senza che lo Stato faccia nulla, ma il problema per alcuni è il barcone.
Questo mettere "lo stato" al centro di tutte le responsabilità e poi criticarlo qualunque azione faccia è uno sport in cui è facile vincere, ma che poi, chiunque si trovi a sua volta ricoprire il ruolo dello "Stato" nel gioco trova che questo gioco è truccato. Lo "Stato" non può mai fare la cosa giusta.
Cosa avrebbe dovuto fare in darsena? C'erano otre 100 agenti presenti, molti però semplici vigili urbani. Dovevamo vestirli in assetto anti-sommossa e farli attaccare con gas e idranti? Dovevano isolare con la forza i singoli elementi per arrestarli e multarli? Dovevano solo evitare che la cosa si espandesse troppo e degenerasse al di la di chi era già coinvolto?
Qualunque azione avrebbe avuto sostenitori e certamente pesantissime critiche.
Non butterei neanche troppo la croce addosso a questi ragazzi. Per me è un comportamento profondamente sbagliato e poco rispettoso del prossimo ma bisogna anche mettersi dalla loro prospettiva.
Attualmente ciò che manca è una descrizione di come uscire in modo definitivo dalla pandemia, passaggi e tempi che poi lo stato si impegna con il sangue a rispettare. Non si può lasciar adito a uccelli del malaugurio che ipotizzano uno stato di pandemia fino al 2024.
Bisogna dire a questi ragazzi quando potranno tornare in un locale affollato e con quali condizioni.
Va illustrato ai cittadini il piano per uscire dalla Pandemia con tempi e passaggi da rispettare. Solo così si potrà chiedere ad ogni cittadino di fare la propria parte all'interno di questo piano.
Se uno non vede la luce alla fine del Tunnel, se nessuno li guida lungo il percorso, questi prendono una vanga e scavano un tunnel di uscita per conto loro.