Milano: scandalo assembramenti in Darsena

Reaction score
3,763
Non ne usciremo neanche per l'anno prossimo.
Questi non hanno capito niente... Poveri noi.
Ci beccheremo 3-4 anni di non vita per la non responsabilità di molti. C'è poco da fare, se non si fa come in Cina (e mi fermo qui) non se ne esce.

Reaction score
12,559
La questione a mio parere è che gli “assembramenti” sono visibili e hanno il loro impatto scenico: vedere una folla di persone fa sempre “impressione”. Che poi incida in minima parte diventa difficile da spiegare all’opinione pubblica e, di converso, diventa estremamente facile accusare la folla perché c’è un elemento visibile.
È un po’ come quando si vedono le immagini del barcone con qualche decina di disperati: ti entrano migliaia di persone via terra senza che lo Stato faccia nulla, ma il problema per alcuni è il barcone.

Ma si lo so, lo scrivo da tempo che vedere le "strade piene" mi fa zero effetto, ma lo sanno anche i muri che vanno evitati assembramenti, lo facessero.

Che è? una forma di protesta organizzare "una discoteca all' aperto"? Una forma di protesta contro chi e cosa esattamente?

Reaction score
3,763
Per me lo scandalo non e che la gente esca e brami una vita “normale”.. lo scandalo è che si proceda cosí lentamente e sconclusionatamente con i vaccini. La gente vuole vivere, e vivere è una necessitá non un vezzo. I problemi sono altri, dobbiamo guardare più in alto non agli assembramenti!

Si può vivere con intelligenza. Bisogna capire che non stiamo qui a giocare con le mascherine a carnevale perchè i governi del mondo hanno deciso cosi visto che non hanno nulla da fare.
Siamo in piena pandemia mondiale, ogni giorno muoiono persone e in Italia è come se crollassero in media da 1 a 2 aerei al giorno, ce ne rendiamo conto? Oramai guardiamo i numeri come se fosse niente... sono persone quelle e un giorno in quei numeri potremmo metterci a contare uno dei miei cari o dei tuoi o di chiunque altro.

Bisogna usare la testa e fare le cose con intelligenza cercando di capire che la "restrizione" non è un capriccio politico ma una necessità di tutti.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,303
Praticamente una discoteca all’aperto.
Controlli ovviamente assenti.

Capisco essere stufi, ma tutta sta superficialità e idea di impunità e strafottenza di sta gente mi allibisce.

Poi magari sono i primi che si lamentano se aumentano le restrizioni.

Ma cosa devono pensare i poveri ristoratori / gestori di palestre etc. quando vedono ste scene...e a loro tocca stare chiusi e non lavorare..mah..

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,345
Non ne usciremo neanche per l'anno prossimo.
Questi non hanno capito niente... Poveri noi.
Ci beccheremo 3-4 anni di non vita per la non responsabilità di molti. C'è poco da fare, se non si fa come in Cina (e mi fermo qui) non se ne esce.

Ah giusto é colpa di "questi tizi" se sabato fossero stati a casa il problema si sarebbe già risolto.... Intanto il governo dorme, da un anno, sperpera fondi in roba inutile ed é in ritardo su tutto, vaccini, ristori, cassaintegrazione. Ma é colpa della gente, capricciosa e ingorda se il problema non é già risolto....

Reaction score
12,559
Ah giusto é colpa di "questi tizi" se sabato fossero stati a casa il problema si sarebbe già risolto.... Intanto il governo dorme, da un anno, sperpera fondi in roba inutile ed é in ritardo su tutto, vaccini, ristori, cassaintegrazione. Ma é colpa della gente, capricciosa e ingorda se il problema non é già risolto....

Non è colpa di questi tizi.

Ma a volte, bisogna ragionare per logica:

Quanto hai visto, aldilà del fatto che secondo me non creerà nessun disastro, ma la domanda da farsi è:

Azioni del genere a cosa portano?

BEN CHE VADA, non succederà nulla.

MAL CHE VADA, significa ancora più problemi.

Capisci? Non servono ad un ca...o, al massimo a peggiorare le cose.

Almeno questo è il mio modo di affrontare i problemi, sbaglierò.

Reaction score
3,763

Non mi pare che il governo produca i vaccini, il problema è dei produttori, e solo chi non ha mai lavorato in vita propria non poteva immaginare che ci sarebbero stati sicuramente ritardi nella produzione e conseguente distribuzione. Il problema è che a tutti vi hanno fatto credere che una pandemia mondiale si potesse sconfiggere in meno di un anno, con una dose e via...

Non è che la colpa è solo di "quei tizi", lo stesso episodio è da moltiplicarsi per n città. Anche io esco di casa ma lo faccio con responsabilità, e quando vado in giro vedo il centro pieno di gente con mascherina sotto mento perchè sta bevendo, mangiando il gelato, fumando, parlando al telefono ecc. Gente che invece la mette sotto il naso.... dopo 1 anno ancora non hanno capito (o fanno finta) come si mette correttamente una mascherina. E poi ci chiediamo di chi è la colpa.

In Cina com'è che il problema lo hanno risolto? Semplice hanno tolto alle persone ogni possibilità di usare la propria testa perchè è evidente che la testa in molti la tengono solo perchè è attaccata al corpo e non perchè la fanno funzionare con cognizione di causa.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,345
Non mi pare che il governo produca i vaccini, il problema è dei produttori, e solo chi non ha mai lavorato in vita propria non poteva immaginare che ci sarebbero stati sicuramente ritardi nella produzione e conseguente distribuzione. Il problema è che a tutti vi hanno fatto credere che una pandemia mondiale si potesse sconfiggere in meno di un anno, con una dose e via...

Non è che la colpa è solo di "quei tizi", lo stesso episodio è da moltiplicarsi per n città. Anche io esco di casa ma lo faccio con responsabilità, e quando vado in giro vedo il centro pieno di gente con mascherina sotto mento perchè sta bevendo, mangiando il gelato, fumando, parlando al telefono ecc. Gente che invece la mette sotto il naso.... dopo 1 anno ancora non hanno capito (o fanno finta) come si mette correttamente una mascherina. E poi ci chiediamo di chi è la colpa.

In Cina com'è che il problema lo hanno risolto? Semplice hanno tolto alle persone ogni possibilità di usare la propria testa perchè è evidente che la testa in molti la tengono solo perchè è attaccata al corpo e non perchè la fanno funzionare con cognizione di causa.

Mah, vedo che chi vuole i vaccini li trova, in primis israele e GB, noi invece siamo puntati solo su uno, o forse 2, che però ci tengono indietro con le forniture perchè li consegnano prima ai maggiori offerenti, vedo che anche altri stati UE si stanno arrangiando da soli a procurarselo, anche da altre case, come lo sputnik.

Sulle mascherine posso essere d'accordo, ora io non abito in una grande città quindi se esco in piazza non si vedono più di 10 persone, la maggiorparte vecchietti. Probabilmente in città la situazione è diversa, non lo nego.

Sulla cina invece tenderei a farne un discorso a parte, tutto è partito da li, ma a mio parere (ed è solo una mia opinione) questi erano già vaccinati, tutti o quasi. In ogni caso però non mi stupirei avessero anche nascosto le morti reali, insomma, al fatto che siano tutti belli, biondi, guariti e ripartiti non ci credo, qualcosa la nascondono.

Reaction score
357
E i politici si sfregano le mani pensando di avere già in mano la scusa per prolungare la chiusura a maggio

Reaction score
2,436
La questione a mio parere è che gli “assembramenti” sono visibili e hanno il loro impatto scenico: vedere una folla di persone fa sempre “impressione”. Che poi incida in minima parte diventa difficile da spiegare all’opinione pubblica e, di converso, diventa estremamente facile accusare la folla perché c’è un elemento visibile.
È un po’ come quando si vedono le immagini del barcone con qualche decina di disperati: ti entrano migliaia di persone via terra senza che lo Stato faccia nulla, ma il problema per alcuni è il barcone.

Questo mettere "lo stato" al centro di tutte le responsabilità e poi criticarlo qualunque azione faccia è uno sport in cui è facile vincere, ma che poi, chiunque si trovi a sua volta ricoprire il ruolo dello "Stato" nel gioco trova che questo gioco è truccato. Lo "Stato" non può mai fare la cosa giusta.

Cosa avrebbe dovuto fare in darsena? C'erano otre 100 agenti presenti, molti però semplici vigili urbani. Dovevamo vestirli in assetto anti-sommossa e farli attaccare con gas e idranti? Dovevano isolare con la forza i singoli elementi per arrestarli e multarli? Dovevano solo evitare che la cosa si espandesse troppo e degenerasse al di la di chi era già coinvolto?

Qualunque azione avrebbe avuto sostenitori e certamente pesantissime critiche.

Non butterei neanche troppo la croce addosso a questi ragazzi. Per me è un comportamento profondamente sbagliato e poco rispettoso del prossimo ma bisogna anche mettersi dalla loro prospettiva.

Attualmente ciò che manca è una descrizione di come uscire in modo definitivo dalla pandemia, passaggi e tempi che poi lo stato si impegna con il sangue a rispettare. Non si può lasciar adito a uccelli del malaugurio che ipotizzano uno stato di pandemia fino al 2024.
Bisogna dire a questi ragazzi quando potranno tornare in un locale affollato e con quali condizioni.

Va illustrato ai cittadini il piano per uscire dalla Pandemia con tempi e passaggi da rispettare. Solo così si potrà chiedere ad ogni cittadino di fare la propria parte all'interno di questo piano.

Se uno non vede la luce alla fine del Tunnel, se nessuno li guida lungo il percorso, questi prendono una vanga e scavano un tunnel di uscita per conto loro.

Alto