Milano: imbrattata la statua di Montanelli

Reaction score
1,678
A me non piace Montanelli, non mi piacciono le statue, e non mi piace chi danneggia le statue.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,933
a parte che non so chi diamine siano queste accozzaglie studentesche,ma di regola la polizia postale dovrebbe individuarli e domani mattina entrare in casa loro.

scusate ma qui si afferma in pubblico di aver compiuto un reato e il sindaco che fa ?

disponibile al confronto !!!

"Noi abbiamo integrato, noi abbiamo accolto chi arrivava da lontano scappando dalla fame o dalla guerra.
E siamo scesi in piazza quando necessario.
Io ho rivisto più volte il video di Indro Montanelli che confessa quello che è successo in Africa e sono disorientato dalla leggerezza con cui confessa una comportamento del genere

Ma Montanelli è stato di più è stato un grande giornalista, che si è battuto per la libertà di stampa, indipendente, e forse per tutti questi motivi è stato gambizzato.
Invito tutti a riflettere su cosa chiediamo ai personaggi che vogliamo ricordare con una statua, con una lapide, un monumento .
Chiediamo una vita senza macchia?
Ma noi quando giudichiamo le nostre vite possiamo dire che la nostra è senza macchie?
Le vite vanno giudicate nella loro complessità. Per tutti questi motivi penso che la statua debba rimanere lì, ma sono a disposizione per qualsiasi confronto"

:omfg:

parte bene e puntualmente cade,proprio non ce la fa ad azzeccarne una

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,958
Bruttissimo episodio accaduto a Milano, dove degli ignoti hanno imbrattato la statua di Indro Montanelli, situata in Via Palestro, con della vernice rossa e sulla base della scultura hanno scritto "Razzista, stupratore".

Alcune considerazioni, idiote, ma proprio idiote, eh, visto che sono parole al vento.

1) Si tratta di studenti quindi. La futura classe dirigente.

2) Dal sindaco giusto una tiratina di orecchie. Eh, insomma, imbratttatela ma imbrattatela con criterio. Discutiamone, no?

3) Come mai solo ora queste azioni? Non è che è successo qualcosa a giro per il mondo, proprio in questi giorni?

Che pappagalli. La dimostrazione che non si ha un briciolo di cervello, si segue solo il gregge delle pecore. Ma dove vogliamo andare.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,069
Macron ha appena fatto una conferenza stampa in Tv per dire che in Francia non verrà mai abbattuta nessuna statua, non verrà mai cancellata la storia e nessun personaggio del passato verrà eliminato dagli archivi della memoria.

Macron mi fa schifo, ma questa è stata un'azione sensata e assolutamente condivisibile, necessaria in questo periodo di oscurantismo.

Da noi invece i soliti dicorsi inutili e pieni di luoghi comuni di Mattarella. E un premier che si fa le passerelle nelle ville chic per autopomparsi.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,404
Bruttissimo episodio accaduto a Milano, dove degli ignoti hanno imbrattato la statua di Indro Montanelli, situata in Via Palestro, con della vernice rossa e sulla base della scultura hanno scritto "Razzista, stupratore".

Attendiamo ancora un messaggio politico forte da parte dell'attuale Governo contro questo gesto..

Quanta ignoranza in questi giovani: Montanelli non era razzista, tanto è vero che criticò aspramente la deriva xenofoba filo-germanica di un Mussolini ormai soffocato dal suo ego. Rinunciò alla tessera nel '38, nel '44 fu arrestato perchè aderente a Giustizia e Libertà che fronteggiava l'occupazione nazista. Come ufficiale in un Paese reso propria colonia, seguendo le tradizioni locali, sposò la figlia di un personaggio di spicco, la cui età non si seppe mai (non esisteva l'anagrafe, ma si crede avesse tra i 12 ed i 14 anni). Il matrimonio non fu mai consumato e non ebbe alcun valore legale, tanto è vero che poi si sposò nel dopoguerra con una donna austriaca. Fu un gesto simbolico e la famiglia etiope fu poi aiutata da Montanelli stesso in quegli anni pre-bellici.

Su Youtube (sempre lì..) negli ultimi mesi o forse anni sono spariti una serie di interventi del giornalista, facendo risaltare sempre più la questione legata alla sua presunta pedofilia. Ecco perchè molti giovani, che non studiano neppure la "storia contemporanea" (brevi accenni al liceo, strumentalizzazioni politiche nella maggior parte degli atenei), vedono Montanelli come un semplice mostro e nulla più. Il paradosso è che non lo si attacca più neppure sull'unica verità incontrovertibile per sua stessa ammissione: Montanelli fu un fascista poi pentitosi, ma comunque restò sempre un conservatore sovranista, un'alfiere dell'anticomunismo di destra.

Julian4674

Junior Member
Reaction score
31
Vorrei tanto che questi giovanotti pulissero la statua di Montanelli con la lingua

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390

Dura presa di posizione degli intellettuali di sinistra, Gad Letamaio Lerner "Montanelli oggetto di venerazione immotivata per la sua biografia"

Detto da lui......

Alto