Decisamente Yoro non il profilo che mi aspetterei, penso di essere allineato con la tua impressione
E' il classico materiale grezzo col cartello "lavori in corso", è un processo in divenire e costante evoluzione, certo fa effetto pensare che sia solo del 2005 e che sia stato pagato 60 milioni già due anni fa. Il potenziale enorme di sicuro non è scomparso, e non è detto che cambiando aria riesploda in poco tempo.
Mi aspettavo però uno calmo palla al piede, con qualità superiore nell'impostazione, visione del gioco, intuito, magari anche senza essere un difensore roccioso o dominante in centimetri.
Ed invece qui saremmo su un altro pianeta: non è malissimo nell'impostazione, ma è arruffone con la palla, disordinato, spesso in ansia, per altro nemmeno troppo strutturato muscolarmente e agile nelle movenze, a dirla tutta.
Certo per quel limite che abbiamo palesato sulle palle alte, Yoro sarebbe una gran bella pezza.
Poi vado un po' in crisi col ruolo (ma con Amorim ormai è la prassi), perché ricordo Yoro solo sul centro-destra, addirittura qualcuno ipotizzava uno sviluppo come terzino destro (senza senso). Siamo sicuri che abbia le caratteristiche per fare il centrale dei tre? Quanto tempo occorre per insegnargli il mestiere?
Non passa inosservato che Amorim l'abbia allenato a Manchester, quindi ci sarebbe sottinteso il suo avallo.