Milan - Verona: 8 novembre 2020 ore 20:45. Tv e Streaming.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Passi che nessuno realmente sappia come stiano le cose, nessuno ha i dati atletici dei ragazzi, ma che dopo 12 partite si dica che siamo cotti ,ed è un meme che sento ripetere da giovedì sera, per me non ha alcun senso.
Siamo ai primi di novembre e siamo già cotti?
Se questo è il caso abbiamo uno staff che non sa veramente fare il proprio lavoro oppure la tanto sbandierata età media bassissima top europa che abbiamo è composta da mezzecalzette che non hanno energia, non hanno brio, non hanno forza.
Visto che non credo sia così, credo che invece abbiamo affrontato gente che fisicamente sia molto , ma molto, meglio attrezzata di noi.
Questo si vuole continuare a non considerarlo come determinante e non me ne capacito.
Come un Barcellona qualsiasi, si dovrebbe sopperire alla mancanza di grande atletismo con la classe, ma non siamo a quei livelli, abbiamo molti giocatori che non sarebbero titolari in un un topclub europeo, ergo se il mismatch atletico si dimostra importante noi andiamo sempre un po' in sofferenza.
Devo dire che quest'anno ho visto praticamente sempre approcci molto blandi alle partite, a parte il derby.
Raramente siamo partiti forte, per mettere l'avversario nella propria meta campo, la squadra fa un giro palla piuttosto lento per poi azionare il lancio lungo di Kjaer per Ibra o per scatenare la fascia sinistra o la destra, le imbucate centrali non sempre funzionano a dovere perchè Calhanoglu è andato in sofferenza da qualche partita e Brahim non mi sembra che veda gioco come il turco.
Abbiamo una gestione un po' antesignana, quando vedo ormai quasi tutte le squadre andare forte fin da subito, noi siamo piuttosto giuggerelloni, un po' di tradizione questa cosa, raramente nel Milan ho visto il fuoco ardere negli ultimi anni.
Per ora ha funzionato, a parte il patatrac con i francesi che speriamo non abbia scoperchiato il vaso di pandora, vedremo da domani se è stato solo un caso.
Coi francesi tutto sommato fino al rigore inventato eravamo in totale equilibrio, il disastro si è visto dopo ed è stato mentale oltre che fisico, siamo stati annichiliti da idee chiare vs confusione ed errori tecnico tattici piuttosto evidenti.
Detto questo ribadisco che il Milan attuale mi piaccia e ne vado ben fiero, sono stati mesi di godimento mica da ridere :)

Lambro, tu scrivi “Visto che non credo sia così, credo che invece abbiamo affrontato gente che fisicamente sia molto , ma molto, meglio attrezzata di noi“ ma a Luglio mettevamo sotto di brutto squadre come Lazio, Juve, Roma, oltre all’Atalanta con la quale pareggiammo ma dove meritavamo di vincere e dove non sfigurammo, affatto, neanche a livello fisico (la stessa Atalanta che poi faceva vedere i sorci verdi al PSG, mica al Beer Sheva). Abbiamo fatto mesi e mesi a vincere ogni duello fisico o quasi.

Tranquillo che una partita come quella di Udine o come col Lille (con noi stradominati a livello fisico in tutte e due le partite, non abbiamo pagato dazio con l’Udinese perché li la qualità è quella che è, discorso ben diverso col Lille), a Luglio o ad inizio campionato non l’avresti vista.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Lambro, tu scrivi “Visto che non credo sia così, credo che invece abbiamo affrontato gente che fisicamente sia molto , ma molto, meglio attrezzata di noi“ ma a Luglio mettevamo sotto di brutto squadre come Lazio, Juve, Roma, oltre all’Atalanta con la quale pareggiammo ma dove meritavamo di vincere e dove non sfigurammo, affatto, neanche a livello fisico (la stessa Atalanta che poi faceva vedere i sorci verdi al PSG, mica al Beer Sheva). Abbiamo fatto mesi e mesi a vincere ogni duello fisico o quasi.

Tranquillo che una partita come quella di Udine o come col Lille (con noi stradominati a livello fisico in tutte e due le partite, non abbiamo pagato dazio con l’Udinese perché li la qualità è quella che è, discorso ben diverso col Lille), a Luglio o ad inizio campionato non l’avresti vista.

Non so, a luglio è anche vero che c'eran 30 gradi e che tutti andavano un po' piu' piano di ora, tutti.
C'è stato un livellamento in quei giorni che ci ha anch'esso permesso di vincere molte partite, guardacaso contro squadre fisiche come la Spal andammo in difficoltà (tanti tiri nostri è vero, ma giocammo male).

La mia idea è quella, domani vediamo come siamo messi, ocio che il Verona l'ho visto bene quest'anno e corre tanto uguale al Lille, anzi molto di piu' perchè spesso ti vengono a prendere alti in pressing.
Se giochiamo la stessa partita di giovedì perdiamo, neanche pareggiamo la perdiamo proprio.
Serve una prestazione monstre, tipo quella nel derby.

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Non so, a luglio è anche vero che c'eran 30 gradi e che tutti andavano un po' piu' piano di ora, tutti.
C'è stato un livellamento in quei giorni che ci ha anch'esso permesso di vincere molte partite, guardacaso contro squadre fisiche come la Spal andammo in difficoltà (tanti tiri nostri è vero, ma giocammo male).

La mia idea è quella, domani vediamo come siamo messi, ocio che il Verona l'ho visto bene quest'anno e corre tanto uguale al Lille, anzi molto di piu' perchè spesso ti vengono a prendere alti in pressing.
Se giochiamo la stessa partita di giovedì perdiamo, neanche pareggiamo la perdiamo proprio.
Serve una prestazione monstre, tipo quella nel derby.

Beh ma a Luglio come ti dicevo meritammo di vincere anche con l’Atalanta, e l’Atalanta non era affatto in calo fisico, anzi era la squadra più in forma del campionato insieme a noi, la squadra che poi diede filo da torcere, e non poco, alla finalista di Champions. E li affrontammo alla pari non solo tecnicamente ma anche fisicamente.

Semplicemente in quel periodo eravamo al 100% fisicamente e mentalmente, ora non lo siamo più.

E concordo assolutamente che quella col Verona sia la partita dove capiremo molte cose.

Se non ci fosse Zlatan per me sarebbe quasi certo un pareggino e susseguenti risultati mediocri con Napoli, Fiorentina ecc, per poi trovarci alla quattordicesima giornata con tipo 23 punti dai 16 che abbiamo ora dopo sei giornate (con tutto ciò che ne conseguirebbe a livello di obiettivi stagionali, morale, autostima ecc).

Ma essendoci Zlatan confido che ciò non accadrà. Anche perché nei periodi come questo difficilmente vinci col “collettivo”. Questi non sono periodi in cui ti riesce tutto bene, in cui hai una media del 95% di passaggi riusciti, corri il doppio degli altri, arrivi in porta con tre passaggi e fai 12 tiri in porta a partita.

Questi sono periodi in cui si vedono le grandi squadre, perché le grandi squadre hanno dei campioni che le tirano fuori dalla melma anche quando il collettivo non gira. Le grandi squadre non fanno bene solo quando sono al 100% e hanno tutto che gira a loro favore (la Ndranghetus del 2018/2019 e del 2019/2020 avrà fatto un terzo dei punti grazie a giocate da solisti, le stesse giocate che a noi sono sempre mancate dall’Estate 2012 al Gennaio 2020, ragion per cui appena trovavamo una squadra che capiva i nostri punti deboli e/o eravamo in calo atletico avevamo chiuso. Perché non avevamo la classe per risolvere partite chiuse, complicate, in cui non il collettivo ma la classe del singolo ti fa vincere ).

Questi sono i periodi nei quali si vince coi colpi dei campioni. Campioni come Zlatan Ibrahimovic (senza il quale ad Udine non solo non avremmo vinto, ma avremmo perso e te lo metto per iscritto, perché anche l’assist del primo goal nessuno degli attaccanti avuti negli ultimi anni l’avrebbe fatto, e lo strapotere fisico dell’Udinese avrebbe fatto il resto).

Vincere domani sarebbe assolutamente fondamentale e daremmo il segnale che si, siamo una Grande squadra senza se e senza ma. Perdere invece, ma pure pareggiare temo, ridimensionerebbe tutto compresi gli obiettivi a cui potremmo ambire (che tornerebbero ad essere un quarto posto lottato con le unghie e con i denti e pure da sfavoriti).

La probabile formazione del Milan

Donnarumma
Calabria
Kjaer
Romagnoli
Theo
Kessie
Bennacer
Saele
Calhanoglu
Leao
Ibrahimovic