Milan: un nuovo Leao. Sarà centravanti.

Reaction score
13,022
Non è che in queste caratteristiche sia peggio di Vlahovic, Dovbik o Retegui, in verità. Anzi...

Casomai i dubbi grandi sono nei movimenti in area di rigore, nell'aggressione del primo palo, e in generale nel gioco al volo.

Per come la vedo io Leao è l'unica arma che abbiamo contro le squadre che aggrediscono forte la palla e alzano l'intensità della partita, perchè sono costrette a giocare corte e marcare in avanti, lasciando per forza spazi alle spalle della linea.
Contro queste per i giocatori che abbiamo a centrocampo ci divorano obbligandoci a stare tutti rintanati nella nostra metà campo (a cominciare dal Bologna dopo la sosta), ma quando avremo la possibilità di ripartire, con Leao in posizione centrale, la storia cambia parecchio se pensano di alzare la linea a metà campo.

Seconda punta secondo me non tanto, nel senso che se giochiamo a due davanti come credo Leao deve essere quello che attacca la profondità e va in ampiezza, non quello che viene incontro tra le linee. Secondo me per caratteristiche gioca meglio con un Pulisic di fianco che con Boniface.

Comunque per fare un paragone, Leao centravanti è peggio di David e Openda? Vedremo, sono proprio curioso.
Per me Leao i suoi gol li farà, anche da centravanti.
Magari anche 15 senza rigori.

Però non mi aspetto passi alla storia come centravanti ecco.

Reaction score
39,272
Non è che in queste caratteristiche sia peggio di Vlahovic, Dovbik o Retegui, in verità. Anzi...

Casomai i dubbi grandi sono nei movimenti in area di rigore, nell'aggressione del primo palo, e in generale nel gioco al volo.

Per come la vedo io Leao è l'unica arma che abbiamo contro le squadre che aggrediscono forte la palla e alzano l'intensità della partita, perchè sono costrette a giocare corte e marcare in avanti, lasciando per forza spazi alle spalle della linea.
Contro queste per i giocatori che abbiamo a centrocampo ci divorano obbligandoci a stare tutti rintanati nella nostra metà campo (a cominciare dal Bologna dopo la sosta), ma quando avremo la possibilità di ripartire, con Leao in posizione centrale, la storia cambia parecchio se pensano di alzare la linea a metà campo.

Seconda punta secondo me non tanto, nel senso che se giochiamo a due davanti come credo Leao deve essere quello che attacca la profondità e va in ampiezza, non quello che viene incontro tra le linee. Secondo me per caratteristiche gioca meglio con un Pulisic di fianco che con Boniface.

Comunque per fare un paragone, Leao centravanti è peggio di David e Openda? Vedremo, sono proprio curioso.
Con 2 punte in campo poi il corto-lungo lo puoi organizzare su uno o su l'altro attaccante ma io uno che sappia giocare spalle alla porta, che prenda le botte, che faccia lavoro sporco al fianco di leao lo vorrei sempre.

Leao è alto e potente e forse questo frega tutti ma ha la fantasia, gli strappi, i dribbling della seconda punta.

Dal lavoro sporco del 9 va protetto altrimenti che senso ha evitargli di rientare se poi te lo fai picchiare?
Leao deve galleggiare tra le linee e deve esser libero di scivolare sul centro-sinistra dove si sbrana l'avversario.

Mio parere personale eh.
Fosse per lui vorrebbe giocare sotto un kean o un boniface, uno che sa anche duettare, mi ci gioco le palle.

Non è questione se sia meglio o peggio di openda ma se lo esalti al massimo o meno.
Per me in un 352 leao deve fare la seconda punta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,153
Con 2 punte in campo poi il corto-lungo lo puoi organizzare su uno o su l'altro attaccante ma io uno che sappia giocare spalle alla porta, che prenda le botte, che faccia lavoro sporco al fianco di leao lo vorrei sempre.

Leao è alto e potente e forse questo frega tutti ma ha la fantasia, gli strappi, i dribbling della seconda punta.

Dal lavoro sporco del 9 va protetto altrimenti che senso ha evitargli di rientare se poi te lo fai picchiare?
Leao deve galleggiare tra le linee e deve esser libero di scivolare sul centro-sinistra dove si sbrana l'avversario.

Mio parere personale eh.
Fosse per lui vorrebbe giocare sotto un kean o un boniface, uno che sa anche duettare, mi ci gioco le palle.

Non è questione se sia meglio o peggio di openda ma se lo esalti al massimo o meno.
Secondo me no invece. Proprio quel gioco tra le linee è il suo limite piu grande. Al contrario deve attaccare lo spazio dietro la linea.
Allargarsi si ma nello spazio, non incontro tra le linee.

Nulla di strano, niente di piu di quello che fa Thuram in fondo.

Secondo me sia Nkunku che Pulisic sono ideali per giocare vicino a Leao in un attacco a due. Proprio perchè vengono incontro e sgravano Leao di questo compito.

Vedremo, io sono molto curioso. Ti diro, Leao punta è l'unica cosa che mi incuriosisce del Milan in questa stagione. Come interagirà con Pulisic e Nkunku, che anche sono giocatori di qualità davanti, oltre a Modric per quanto riuscirà a reggere. Per il resto abbiamo una squadra ridicola da metà classifica, ma le dinamiche tra questi giocatori saranno interessanti da vedere.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,246

Mio parere personale eh.

quoto non è roba per lui

J&B

Well-known member
Reaction score
180
Libero da impegni tattici e assistito da tutti. E' la squadra che deve giocare per lui, è l'unico modo che lui ha per poter rendere da centravanti. La squadra dovrà salire da sola, inutile che aspetti lui.

Reaction score
39,272
Secondo me no invece. Proprio quel gioco tra le linee è il suo limite piu grande. Al contrario deve attaccare lo spazio dietro la linea.
Allargarsi si ma nello spazio, non incontro tra le linee.

Nulla di strano, niente di piu di quello che fa Thuram in fondo.

Secondo me sia Nkunku che Pulisic sono ideali per giocare vicino a Leao in un attacco a due. Proprio perchè vengono incontro e sgravano Leao di questo compito.

Vedremo, io sono molto curioso. Ti diro, Leao punta è l'unica cosa che mi incuriosisce del Milan in questa stagione. Come interagirà con Pulisic e Nkunku, che anche sono giocatori di qualità davanti, oltre a Modric per quanto riuscirà a reggere. Per il resto abbiamo una squadra ridicola da metà classifica, ma le dinamiche tra questi giocatori saranno interessanti da vedere.
Leao il movimento da 9 sulle transizioni lo fa da anni col taglio profondo.
Ma un conto è andarsi a prendere da 9 quella palla, altro conto è giocare tutte le altre situazioni di gioco che al 9 capitano in partita.

Comunque curioso lo sono anche io che poi che sia prima o che sia seconda punta resta il giocatore più forte che abbiamo e su questo siamo sempre stati d'accordo.

sottoli

Junior Member
Reaction score
557
Casi un po' diversi secondo me. Io vedo un paragone piu stretto con Henry, Bale e giocatori di quel tipo.
Anzi il piu simile in assoluto, e anche il piu recente, è quello di Dembele al PSG.

Pero si la logica è quella. Iniziano dalla fascia perchè hanno riferimenti piu semplici, poi allargano il campo e si avvicinano alla porta per essere piu imprevedibili e incidere di piu.
In un vero 3-5-2 lo vedrei anche bene come punta che svaria affiancato da uno che fa più a sportellate, ma ci manca il compagno di reparto

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,153
In un vero 3-5-2 lo vedrei anche bene come punta che svaria affiancato da uno che fa più a sportellate, ma ci manca il compagno di reparto
Si ci sta. Uno alla Lukaku per intenderci.
Ma occhio: Nkunku è una punta centrale, alla Tevez. Ha caratteristiche piuttosto simili a uno come Kean, per dire.

Come coppia d'attacco potrebbero sorprendere secondo me, se giochiamo davvero 352 come sembra.
Uno gioca sul corto, l'altro attacca lo spazio, potrebbero completarsi bene come caratteristiche.

Reaction score
39,272
Si ci sta. Uno alla Lukaku per intenderci.
Ma occhio: Nkunku è una punta centrale, alla Tevez. Ha caratteristiche piuttosto simili a uno come Kean, per dire.

Come coppia d'attacco potrebbero sorprendere secondo me, se giochiamo davvero 352 come sembra.
Uno gioca sul corto, l'altro attacca lo spazio, potrebbero completarsi bene come caratteristiche.
Ecco, cosi si.
Sarebbe perfetto.

Reaction score
6,258
Sarebbe più facile una evoluzione in seconda punta , magari con al fianco un centravanti vero.
Perchè per fare il vero 9 servono tante tante tante cose.

Tutti pensiamo a leao centravanti lanciato a campo aperto, ok, e quando invece al difensore serve l'uscita sul 9?
Quando c'è da prendere palla di spalle?
Quando bisogna proteggere palla per far salire la squadra?
Quando va abbassata la difesa o attaccata la linea senza palla?

Leao è una seconda punta.

Non a caso aveva esultato come un pazzo all'annuncio di boniface.
Quello è il tipo di compagno che gli serve.

Leao da 9 prenderà tante di quelle botte....

Comunque è il giocatore più forte e immagino allegri voglia provarlo da 9 soprattutto per togliergli compiti tattici senza palla.
Il centravanti è forse il giocatore in campo che fa più movimenti senza palla.
Leao è forse il giocatore al mondo che fa meno movimenti senza palla.
Basterebbe solo questo per bocciarlo.

Però, io la faccio semplice perchè il calcio è un gioco semplice (cit.), il nostro schema temo che sarà appunto tutti dietro per difendere e creare spazi in avanti, poi palla lunga nello spazio e il più veloce prende la palla e va in porta. Lo so, è un ragionamento da bambino dell'asilo, ma temo che sia il ragionamento del nostro allenatore.

Alto