Milan: tesoro big match: 17 punti su 28. E la difesa...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,710
Il calcio è cambiato.
Ormai basta una palla persa nella metà campo avversaria per subire un gol.

Va da sé che il calciatore diventa 'pensante' e gioca scolastico.
La fantasia l'hanno uccisa o quasi.
Il dribbling può provarlo giusto l'ala.

Giorni fa ho rivisto un Milan juve di 20 anni fa : ho visto palloni persi uno dopo l'altro in battaglie e contrasti di metà campo che oggi sarebbero anacronistici.
Ma 20 anni fa le squadre erano più lunghe.
Oggi si gioca in 35 metri e passaggi di 5 metri di piatto.
In Italia forse è cosi.

Di sicuro codesta non è la mentalità dei top club, dove anzi è diametralmente opposta, in pratica.
Ad alto livello gli allenatori vogliono veder rischiare pure i portieri in fase di possesso... si pretende una proprietà tecnica totale e perfetta da tutti i giocatori in campo per giocare in certe squadre.

La tendenza nei top club è l'opposto di quello che dici tu. Si va verso rose piene di numeri dieci, ali adattate in altri ruoli, centrocampisti schierati in difesa. Gli allenatori vogliono vedere coraggio, personalità, prendersi rischi, osare.
Il Barcellona è il caso limite, ma è la mentalità di tutte le top della Premier, del Real, del PSG, del Bayern.

In Serie A l'unica squadra che gioca bene ed è bella da vedere è il Como, costruita infatti da un allenatore/dirigente spagnolo, non a caso. Per il resto sono tutte difese a 5 e rose piene di scarponi.

Tornando in topic, abbiamo fatto tanti punti negli scontri diretti, ma quali di queste sono state belle vittorie e belle partite?

Reaction score
41,114
In Italia forse è cosi.

Di sicuro codesta non è la mentalità dei top club, dove anzi è diametralmente opposta, in pratica.
Ad alto livello gli allenatori vogliono veder rischiare pure i portieri in fase di possesso... si pretende una proprietà tecnica totale e perfetta da tutti i giocatori in campo per giocare in certe squadre.

In Serie A l'unica squadra che gioca bene ed è bella da vedere è il Como, costruita infatti da un allenatore/dirigente spagnolo, non a caso.
La nostra materia prima è quella che è, indubbiamente, ma anche altrove si va verso un calcio da soldatini ammaestrati.

Il Como ha giocatori tecnici, giovani ma tecnici.

Reaction score
13,856
Ne stanno parlando, si.

Ma così arriviamo al calcio al calcetto.

Per me l'unico modo di allungare il campo è togliere il fuorigioco.
Si arriverebbe a marcare di fianco come nel calcetto, appunto.
Le cose da fare sarebbero tante, anche allargare le porte di 2 metri tornerebbe a dare un senso al tiro da lontano.
E ce ne sarebbero altre mille, se è per questo, da fare.

Ma son sempre combattuto sul fatto "meglio mettere mano o meglio starne fuori?"

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,710
La nostra materia prima è quella che è, indubbiamente, ma anche altrove si va verso un calcio da soldatini ammaestrati.

Il Como ha giocatori tecnici, giovani ma tecnici.
Non mi pare, anzi è vero il contrario.

Il PSG è una rosa piena di soldatini ammaestrati?
Il Real?
L'Arsenal?
Il Barcellona?

A me pare che la tendenza sia diametralmente opposta. Nel calcio ai massimi livelli si pretendono coraggio, capacità tecniche perfette, prendersi rischi, osare. Forse in Italia è vero quello che dici tu: da noi in effetti è cosi, si cercano giocatori scarponi e soldatini. All'estero no di sicuro.

Nei top club ormai è difficile trovare persino terzini, mediani o difensori puri... come ruoli e come caratteristiche.
Pensa che nel Liverpool il terzino destro è Szloboszlai... Il Real gioca con Bellingham e Guler coppia di centrocampo... ho detto tutto su come ragionano.

Il Como nel suo piccolo è pensato e costruito come un top club, per mentalità di gioco e caratteristiche dei giocatori. Ma è l'unica in Serie A.

Reaction score
41,114
Le cose da fare sarebbero tante, anche allargare le porte di 2 metri tornerebbe a dare un senso al tiro da lontano.
E ce ne sarebbero altre mille, se è per questo, da fare.

Ma son sempre combattuto sul fatto "meglio mettere mano o meglio starne fuori?"
Ci rendiamo conto che nel calcio di oggi non ci sono nemmeno tempo e spazio per mandare palla in avanti, fare due passi e calciare?
La parte fisica ha avuto la meglio su quella tecnica.

L'atleta calciatore si è evoluto ,ma il lato tecnico è sceso.

Reaction score
41,114

Il Real?
L'Arsenal?
Il Barcellona?

A me pare che la tendenza sia diametralmente opposta. Nel calcio ai massimi livelli si pretendono coraggio, capacità tecniche perfette, prendersi rischi, osare. Forse in Italia è vero quello che dici tu: da noi in effetti è cosi, si cercano giocatori scarponi e soldatini. All'estero no di sicuro.

Nei top club ormai è difficile trovare persino terzini, mediani o difensori puri... come ruoli e come caratteristiche.

Il Como nel suo piccolo è pensato e costruito come un top club, per mentalità di gioco e caratteristiche dei giocatori.
Ma poi esistono i livelli e noi abbiamo interpreti scarsi e non al top fisicamente.

Perché il nostro calcio è lento ,tattico, pieno di pause e possiamo riciclare motori a metà giri.

Ma vedo che quello del calcio relazionale è una tendenza ormai globale.

Io credo il centravanti canonico presto sparirà.
Troppo prevedibile.

Io per giocatori soldatini intendo in continuo movimento che sanno far tutto.

Reaction score
13,856

Il Real?
L'Arsenal?
Il Barcellona?

Pensa che nel Liverpool il terzino destro è Szloboszlai... Il Real gioca con Bellingham e Guler coppia di centrocampo... ho detto tutto su come ragionano.
Hanno un divario economico con tutte le altre, che gli permette di prendere tutti i più forti giocatori al mondo e fare quello che giustamente dici tu.

Tutte le altre, se prendessero quella strada farebbero una finaccia, non credo si limiti tutto al coraggio e alle idee.
E' una semplificazione.
Bastassero le buone intenzioni nella vita...

e' roba che non possono fare tutti.

Il Liverpool prende Szlobozlai e lo metter terzino destro, perchè si vede che possono permetterselo.
Noi non possiamo mettere Pulisic o Leao a fare il terzino destro, ci costerebbe probabilmente un sacco di bestemmie.

Reaction score
13,856
Ma poi esistono i livelli e noi abbiamo interpreti scarsi e non al top fisicamente.

Perché il nostro calcio è lento ,tattico, pieno di pause e possiamo riciclare motori a metà giri.

Ma vedo che quello del calcio relazionale è una tendenza ormai globale.

Io credo il centravanti canonico presto sparirà.
Troppo prevedibile.

Io per giocatori soldatini intendo in continuo movimento che sanno far tutto.
Giocatori che fanno tutto in un decimo di secondo e non sbagliano un passaggio sono pochi per definizione, e magari in alcuni casi hanno pure il fisico....

E stanno tutti nelle stesse 6-7 squadre

Il resto d' Europa fa quello che può con gli "scarti" di queste 6-7 squadre

Reaction score
41,114
Giocatori che fanno tutto in un decimo di secondo e non sbagliano un passaggio sono pochi per definizione, e magari in alcuni casi hanno pure il fisico....

E stanno tutti nelle stesse 6-7 squadre

Il resto d' Europa fa quello che può con gli "scarti" di queste 6-7 squadre
E purtroppo va così.

A quel punto sei a un bivio : ricicli i vecchi per tenere almeno un livello tecnico medio alto o lavori coi giovanissimi e diventi una palestra d'europa?
La Francia da anni ha preso la seconda strada, noi la prima.

Come vedi tutto è spiegabile.
Il meglio oggi va in premier, come fino a fine anni 90 ,primi 2000 era da noi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,710
Hanno un divario economico con tutte le altre, che gli permette di prendere tutti i più forti giocatori al mondo e fare quello che giustamente dici tu.

Tutte le altre, se prendessero quella strada farebbero una finaccia, non credo si limiti tutto al coraggio e alle idee.
E' una semplificazione.
Bastassero le buone intenzioni nella vita...

e' roba che non possono fare tutti.

Il Liverpool prende Szlobozlai e lo metter terzino destro, perchè si vede che possono permetterselo.
Noi non possiamo mettere Pulisic o Leao a fare il terzino destro, ci costerebbe probabilmente un sacco di bestemmie.
Pero poi le cose vanno di conseguenza.
Nel senso che anche a livelli piu bassi quello che fanno è puntare su giovani con quelle caratteristiche, con l'obiettivo di farli crescere e rivenderli ai top club.

Quindi in misura diversa è una cosa che cercano di fare tutti.

La Serie A va in direzione opposta e anacronistica.

Comunque non voglio andare OT. Diciamo che in questa miseria di campionato siamo competitivi pure noi. Ma di certo non stiamo assistendo ne a belle vittorie ne tantomeno a belle partite.

Alto