Sai come la penso e sai che pure io sono d’accordo che fino al nuovo closing non vedremo non solo il caviale e lo champagne, ma pure un buon panino fragrante con la porchetta addentato da altri sarà per noi motivo d’invidia.
Detto questo, se c’erano queste difficoltà economiche perché non rinnovare a Zapata (visto che evidentemente non ci sono le possibilità per prendere un difensore centrale migliore) che come centrale è nettamente più forte di Mucacchio e poi spendere tutto il budget per un attaccante da tanti goals, magari una seconda punta che vede la porta e che si amalgamerebbe perfettamente con Piatek, tipo Dybala? Con la cessione di Cutrone i soldi per prendere anche Bennacer (l’unico acquisto che mi convince, insieme ad Hernandez, che magari non sarebbe arrivato in questo scenario ma ricordiamo che l’anno scorso la nostra difesa prese soli 3 goals meno della grande difesa dell’Inda) li avremmo avuti, perciò perché non fare così?
Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Biglia, Kessie, Bennacer; Paquetà; Dybala, Piatek.
Evitando di spendere i soldi per Hernandez, Leao e Krunic avremmo potuto allestire quella formazione, siamo sicuri che non sarebbe stata più forte dell’attuale?
Ho i miei dubbi.
Ne abbiamo parlato anche con [MENTION=4571]willcoyote85[/MENTION] di questo aspetto, che sembra (per coloro che ritengono Zapata un buon elemento) inspiegabile.
Si può solo fare l'ipotesi che siano state imposte rigide scelte di rosa, buttando fuori coloro che superano una certa età e/o provengono da situazioni non chiare. Non lo so. Ne segue che questo è il primo mercato di ricostruzione, purtroppo ancora ampiamente deficitario in prima istanza, e comunque l'enfasi è ancora tutta sulla situazione di bilancio. Io mi aspetto altri mercati del solito profilo, per questo parto già col freno a mano tirato.
Poi ovviamente non sono un disfattista e mi auguro di disputare un campionato decente e ricco di sorprese. Ma le incognite e i dubbi sono onestamente tanti.
Piatek ad esempio mi sembra non sopportare l'intero peso dell'attacco. E' un buon killer d'area, ma io lo reputo meno dotato di Milik, ad esempio, da un punto di vista tecnico. Se non arrivano rifornimenti massivi dalla trequarti mi sa che non potremo sfruttarlo al 100%.
In ultima analisi, mercato indecifrabile per certi versi. Alcune scelte le ritengo più che opportune, come il sistemare la fascia sinistra e inserire centrocampisti come Bennacer. Krunic doveva essere preso necessariamente altrimenti non abbiamo ricambi. Leao probabile scommessa, come Duarte sostituto del sopracitato Zapata. Poi la coperta è diventata corta. Qualcuno si sarebbe rifatto dall'attacco (forse giustamente), loro forse hanno preferito cominciare dalle retrovie.
Sono scelte, speriamo azzeccate. Comunque non stanchiamoci mai, mai, di ricordare il mercato di due anni fa. Quello ci ha ammazzato e ci ammazzerà per altri due anni. Scriviamolo sempre, perchè se no finiamo superficialmente con il dare la colpa a chi c'è adesso.