Gli esterni che ha messo Gattuso erano quanto di meglio aveva a disposizione in rosa a meno che tu non volessi mettere Borini e Castillejo, cosa comunque provata pure da Gattuso con risultati davvero scarsi. Se poi pensi che avevamo Garrincha e Best be' quello e' un altro paio di maniche.
Attenzione non sto dicendo che Gattuso sia il miglior tecnico del globo terracqueo ma dico solo che da parte dei tifosi e' diventato un comodo capro espiatorio per tutto quello che nella squadra non girava. E credo che piu' di quello che abbia fatto non potesse fare con il materiale a disposizione, gli infortuni, lo scazzamento dei big( chi ha detto Higuain?) e l' inevitabile marasma societario. Persino Sacchi, che di solito non lesina critiche ad allenatori di ben altro profilo, gli ha riconosciuto il merito di aver dato alla squadra un' organizzazione di gioco. Cosa avrebbe dovuto fare di piu'? Camminare sull' acqua e moltiplicare pani e pesci?
E qui ritorniamo all' assunto che puoi essere pure il piu' grande allenatore del mondo ma se la rosa a disposizione e' costruita senza criterio fallirai. Lo stesso Giampaolo ha parlato in conferenza stampa dell' importanza che i giocatori abbiano caratteristiche collimanti con i suoi concerti di gioco altrimenti e' tutto inutile. Per sua fortuna lui, che comunque e' un allenatore di lungo corso, ha una dirigenza finalmente che lo accontentera' nella sua filosofia di calcio in caso contrario stai pur sicuro che non arriverebbe nemmeno a mangiare il panettone con la rosa attuale, bravo o meno che sia.
Se vuoi disquisire di calcio in modo costruttivo mi va bene, se sei intenzionato a fare sarcasmo mi tiro fuori.
La rosa , come ho precisato, era costruita male ed aveva molte lacune ma il mister ci ha messo del suo con le sue idee di calcio limitate e coi suoi principi prettamente difensivi.
In un tridente di attacco non puoi schierare due portatori di palla che non entrano in area come sotto punta e che non hanno capacità di allungare la squadra e di garantire una ripartenza.
Non puoi farlo perchè altrimenti non è un 4-3-3/4-3-2-1 ma un 4-5-1 dove la palla ristagna ma il gioco non è fluido.
Se l'alternativa è borini e non hai altro in panca devi ricorrere a borini anche se fa storcere il naso il suo nome e se non è certo neymar ma è una questione tattica di equilibri tra portatori di palla , gente che la palla la mette, gente che si muove senza palla.
E infatti se non erro il campionato lo abbiamo finito con borini titolare inamovibile o quasi dopo che per MESI siamo stati costretti a vedere largo in fascia calha.
Ma questa è solo una delle scelte scellerate del mister che hanno indirizzato il gioco, la crescita dei singoli e la stagione.
Ripeto : se facciamo passare il messaggio che gattuso ha fatto il massimo non facciamo che illudere e illuderci che di più non si potesse fare ed è sbagliato.
Gattuso è un allenatore non pronto che è stato catapultato in una realtà che non meritava e ha fatto esperienza sulle nostre spalle e a discapito dei nostri colori. Che poi abbia fatto il massimo e ci ha messo l'anima lo riconosco e gli sono grato perchè gli voglio bene.
Quello che hanno detto sacchi e addetti ai lavori per me conta zero, ragiono con la mia testa. Del resto la stampa non ha anche detto che gattuso fa i miracoli, che è il nuovo sarri e bla bla bla??
Ti ripeto anche che non parlo prettamente di risultati ( un gasperini forse ci avrebbe portati al quarto posto ma forse saremmo arrivati settimi) quanto di progetto tecnico e di crescita dei singoli.
Sotto la cura Gattuso , che ha anteposto i risultati a tutto, ho visto un'involuzione micidiale di tutti o quasi i singoli, ho visto errori tecnici e tattici in partita da mani nei capelli, ho visto un milan che giocava da cani.