Milan: società perplessa. 180 minuti per uscire dal tunnel.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Se giampaolo fa fatica a vedere paquetà mezz'ala e quindi mezzo sinistro, mi spieghi come lo possa vedere trequartista e tutto dentro al campo??
Ma non lo vedi come è legnoso, robotico nonchè monopiede nel traffico e tra le linee?
Tra le linee se lo sbranano.
Il fatto che abbia capacità di inserirsi o di mettere la palla buona non vuol dire sia un 10, semmai un 8.
Francamente davvero non capisco come tu lo possa vedere trequartista.
Ovviamente lo vorrei anche io perchè è potenzialmente il più forte in rosa ma di concreto oggi vi è nulla.

Non cambio idea per ora. Da mezzala non ha continuità nelle due fasi. O sfonda da trequartista o, se davvero ha i limiti che dico tu, allora torna a giocare in Brasile.

Opinioni ovviamente.
`
`

Reaction score
43,746
Paqueta per me è l'unico trequartista in rosa, mica ho cambiato idea. Al limite Jack, gli altri nessuno può giocare nel ruolo.
Se Giampaolo non crede in Paqueta un trequartista andava comprato, semplice.

Suso è sempre stato il perno dell'intera squadra. Non è un caso. Per certi versi almeno su questo punto vedo coerenza. Non lo condivido ma almeno è coerente.

Giampaolo è l'ultimo dei responsabili, come tutti gli allenatori. Farà ruotare la rosa e finalmente vedremo i nuovi, ma in attacco ciò non risolve i problemi di fondo.

Le difficoltà di Piatek non sono contingenti, sono strutturali. Gli viene chiesto un gioco che non sa fare e avrà a lungo difficoltà. Suso non c'entra in questo.

Suso c'entra nelle difficoltà di piatek per il semplice motivo che se colui che è trequartista nonchè regista dell'attacco in mezzo al campo non ci sa giocare e viene dirottato in fascia , i passaggi linea linea devi giocarli sulla punta e piatek è chiamato a qualcosa che non sa fare.
Se ci fosse un vero trequartista e piatek avesse vicino un compagno di reparto ( una seconda punta) la mole di lavoro per il polacco sarebbe diversa nei compiti e nelle spaziature.
Suso quindi condiziona pesantemente modulo ,schemi, sviluppi di gioco perchè i suoi limiti sono oltremodo tutelati a discapito dei limiti altrui.

Reaction score
43,746
Non cambio idea per ora. Da mezzala non ha continuità nelle due fasi. O sfonda da trequartista o, se davvero ha i limiti che dico tu, allora torna a giocare in Brasile.

Opinioni ovviamente.

Perchè tu ne fai una questione di continuità del gioco ma il gioco dipende dalla tecnica.
Non è che paquetà non rende in termini di continuotà perchè è pigro o poco intelligente , il brasiliano pecca nelle posture, nei primi controlli, nella velocità del gioco.
E questa è tecnica, tecnica del ruolo.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sul forum è cosi.
Poi c'è uno spogliatoio con la gestione umana, l'anzianità, il trascorso. La normalità insomma.
P.S nememno krunic, leao, duarte, bennacer sono modric, seedorf, pirlo ecc ecc ti vorrei far notare.

non parliamo di seedorf e pirlo.. sarà gente con 50 presenze nel milan dai, sul mercato tutta estate... un qualsiasi allenatore decente se li mangia a colazione

Si ragazzi, ma qui parliamo di un problema oggettivo e di tenuta fisica. Biglia non corre, e non è questione di capacità personali. Qualcuno sa per caso dove possiamo trovare i dati statistici sulla corsa dei giocatori del milan? non riesco a trovare nulla di nulla se non quelli generici che non aiutano a ricostruire i momenti specifici...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,118
Perchè tu ne fai una questione di continuità del gioco ma il gioco dipende dalla tecnica.
Non è che paquetà non rende in termini di continuotà perchè è pigro o poco intelligente , il brasiliano pecca nelle posture, nei primi controlli, nella velocità del gioco.
E questa è tecnica, tecnica del ruolo.

Perché le mezzali sono Henderson e Wijnaldum, Khedira e Matuidi, Kroos e Modric, De Bruyne e Bernardo, giocatori che hanno passo, fisicità, rapidità di pensiero e giocata, ordinati in fase difensiva e soprattutto continuità nelle due fasi, non hanno momenti a vuoto in cui si isolano dalla manovra o dormono in fase difensiva.

Con questo Paqueta è giocatore da fare. Magari con molto tempo, in un contesto più offensivo del nostro e meno tattico della serie A, potrebbe anche fare la mezzala. In questo Milan no secondo me, difficile in Italia in generale.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Vi faccio ridere... sul sito della serie a, a km percorsi, RR ne ha la metà di biglia... ahahah
Quest'ultimo ne ha il doppio (solo) di Gigio... ahahahahah

ah già.. biglia corre più di kessie...
ma solo io trovo che siano dati... strani?

Reaction score
43,746
Perché le mezzali sono Henderson e Wijnaldum, Khedira e Matuidi, Kroos e Modric, De Bruyne e Bernardo, giocatori che hanno passo, fisicità, rapidità di pensiero e giocata, ordinati in fase difensiva e soprattutto continuità nelle due fasi, non hanno momenti a vuoto in cui si isolano dalla manovra o dormono in fase difensiva.

Con questo Paqueta è giocatore da fare. Magari con molto tempo, in un contesto più offensivo del nostro e meno tattico della serie A, potrebbe anche fare la mezzala. In questo Milan no secondo me, difficile in Italia in generale.

Ti ripeto : quella che chiami continuità è tecnica, tecnica del ruolo.
Matuidi, il più scarso tecnicamente tra quelli che hai citato, se riceve palla è capace di controllo e passaggio.
E se non vede il passaggio è capace di mantenere il domino e scaricare palla coprendola col corpo.
Due tocchi, non uno in più.
Paquetà si postura male, prende palla di spalle e prova ad andar via col tacco o col dribbling forzato.
Questa è inadeguatezza tecnica al ruolo. Ma sul giocatore ci si crede perchè in senso assoluto non è scarso, anzi, manca nella tecnica in velocità e del gioco a due tocchi.
Per questo, per via delle sue qualità tecniche oggi reputo molto più probabile che il brasiliano sia spostato cinque metri sul bordo del campo e non cinque metri dentro.
Sul bordo del campo per contollare palla puoi metterci anche tre tocchi, non in mezzo. Mai.
Chi è in difficoltà tecnica va fatto respirare dove si respira, non va messo dove lo sbranano.

Reaction score
14,301
Sul forum è cosi.
Poi c'è uno spogliatoio con la gestione umana, l'anzianità, il trascorso. La normalità insomma.
P.S nememno krunic, leao, duarte, bennacer sono modric, seedorf, pirlo ecc ecc ti vorrei far notare.

la "normalità" che descrivi tu esiste solo al milan. nelle altre squadre no. e questi sono i risultati

Reaction score
43,746
la "normalità" che descrivi tu esiste solo al milan. nelle altre squadre no. e questi sono i risultati

Guarda che quello che vorresti tu lo vorrei io assieme a te e a tutti gli amici e tifosi.
Cerco solo di capire le dinamiche.
Del resto prova per un attimo a immaginare torino-milan dove in panchina ci ritroviamo : rr, musacchio e magari pure calabria, poi biglia, calha, suso e per chiudere pure piatek.
Come definirla se non rivoluzione?
Forse è un passo troppo drastico per un mister che entra in uno spogliatoio nuovo?
Non scordiamo che gli allenatori che si fanno apprezzare e che durano sono quelli che legano con lo spogliatoio e con quelli più anziani.
Tu mi potresti replicare che i nostri vecchi fanno ridere e fanno schifo e io la penso come te... ma sono sempre i leaders del gruppo per motivi di anzianità.
Succede al milan, succede in serie b e pure in prima categoria.
Non so, magari ho detto una fesseria ma ci sarà una motivazione di tanta reverenza del mister verso i vecchi.
Che theo è più forte di RR lo capirebbe pure un bambino.
E mi rifiuto di pensare il mister sia scemo.

Reaction score
14,301
È in confusione, lo penso, ma non per colpa sua. Da lui mi aspetto che faccia scelte definitive e tracci una linea, basta esperimenti, tuttavia in questa situazione ce l'hanno messo in base ai giocatori che prendono. È assurdo dire che la società è perplessa...

Paqueta che ruolo ha? Non si sapeva nemmeno quando giocava ala Flamengo.
Leao? È una prima punta, seconda o esterno?
Hakan che ruolo ha? Ora dopo 2 ANNI forse si è capito essere una mezzala.
Castillejo che roba è? Esterno mediocre?
Rebic l'hanno preso per giocare in quale ruolo? Alla presentazione dice di essere un esterno sinistro... peccato giochiamo senza esterni!
E Suso??? Non me parliamo nemmeno, lui fa una cosa sola. Manco ha un ruolo.

Non si può costruire una rosa piena di incognite, costruita a casaccio con mezzi giocatori in cerca d'identità e poi dire di essere perplessi per colpa dell'allenatore.
Se la squadra è costruita in modo lineare e chiaro l'allenatore mica fa esperimenti, è quando si fa una squadra come la nostra che si creano le basi per la confusione che abbiamo noi.

Detto questo è bene che Giampaolo si decida a vada per la sua strada. Se deve finire in croce è assurdo lo faccia giocando col 433.

infatti è assurdo che siano perplessi ti do ragione. perchè han preso l'allenatore peggiore per questa gente.
ma le scelte di giampi fino ad ora sono state chiare. confuse perchè non si sa a cosa stia pensando ma lineari. è già andato per la sua strada ed è già in croce.

sulla rosa siamo d'accordo, per me ha un senso solo se giochi col 4-3-3. ma lui non lo contempla.
paquetà è una mezz'ala sx.
leao lo dobbiamo ancora vedere e lo proverei in tutti i ruoli dell'attacco. a me sembra un esterno, non un centrale.
la turca non ha un ruolo. può fare il paninaro e basta allo stadio.
casti e rebic sono 2 esterni. casti ero curioso di vederlo come 2a punta, ma mai in queste condizioni. meglio giocare in 10.
suso lo sappiamo, lo metti la quando è in forma e qualcosa fa. ma 20 partite all'anno massimo.

posto che i dirigenti han fatto pena, lui deve fare col materiale che ha. per ora anche lui sta facendo pena. la squadra è linearissima ma non adatta ad un talebano.

puoi giocare solo con calabria musa roma theo, kessie benna paquetà, suso piatek rebic.
hai leao da inserire piano piano, bonaventura e krunic per le mezzeali, bennacer prega la madonna che ne giochi 38. per il resto non hai alternative.

Alto