No non sono d'accordo. Silva ha un controllo di palla fenomenale, soprattutto al volo, e equilibrio e capacità di coordinazione che lo rendono una punta micidiale in area. Inoltre è molto rapido nell'esecuzione e l'istinto ce l'ha eccome.
Il difetto tecnico è nella conduzione della palla e nella protezione della palla in generale, difetto che lo rende purtroppo molto facilmente marcabile in Italia...
Anche nel gioco aereo non è un granchè, ma è migliorabile tranquillamente.
Infine è individualista, non cerca il compagno per appoggiarsi e nel fraseggio in generale, cerca piuttosto l'azione personale sempre, tipico degli attaccanti d'area.
A Firenze ha avuto una palla una, ha puntato il difensore spostando la palla e calciando in una frazione di secondo. E' questo il suo gioco.
Rispetto a Suso siamo su due dimensioni diverse. Suso nella conduzione della palla è un fuoriclasse, non teme confronti con nessuno. Mentre nel gioco d'anticipo è proprio inutile, se segna è con palla tra i piedi. Sono due giocatori completamente diversi.
Per Silva il problema principale è che non ci possiamo permettere di aspettare la crescita di un giocatore del genere. Meglio, per la nostra situazione, far giocare un cane come Kalinic, che ha un centesimo del talento di Silva, ma che fa il cosiddetto "gioco sporco".
Per il portoghese dovremmo fare come ha fatto l'Inter con Icardi, ovvero farlo giocare sempre e comunque, accettando il fatto che se non segna giochiamo in dieci. Ma non è facile, gli allenatori solitamente odiano attaccanti di questo tipo.
sì, ma Icardi appena ha giocato nell'inter ha fatto gol. Forse il suo primo gol l'ha fatto tra l'altro alla Juve (?). L'Inter non è che fa giocare Icardi per fargli un piacere, per farlo crescere, per aspettarlo, per aiutarlo. Lo fa giocare perchè semplicemente Icardi fa gol. E in questi anni ha fatto gol in squadre secondo me anche più scarse di questo Milan. Si è semplicemente imposto all'Inter nonostante abbiano cambiato 10 allenatori, nonostante l'Inter non sia proprio un club che aspetta i suoi giocatori e non li cambia appena sbagliano 3 partite. Silva è arrivato in pompa magna come l'acquisto più costoso della squadra dopo Bonucci, aveva come concorrenti un brocco come Kalinic e un primavera e dopo qualche mese è diventato il terzo attaccante, dietro al brocco e dietro al primavera.
Tra Icardi e Silva non c'è paragone dai...
Uno fa gol, l'altro no. Icardi i gol in serie A li faceva pure nella Samp. Icardi ti fa gol anche se lo marcano in tre, Silva non fa gol anche se gli avversari vanno a marcare in 3 più Suso che lui.
Icardi è come era Pippo, è uno di quelli che vede l'azione prima degli altri e va sulla palla prima degli altri. E' bravo tecnicamente, ma non un fenomeno. Non ha bisogno del controllo di palla fenomenale, del tiro nello stretto, ecc. semplicemente perchè è un bomber di razza. Silva non ha questa qualità tattica, non si muove prima degli altri, non capisce prima degli altri dove andrà a finire la palla.
Oltre al fatto che Icardi è uno che ha personalità da vendere, è uno di quelli che non se la fa sotto. Mentre Silva a me dà l'idea di essere il primo a mollare, il primo a non crederci, il primo ad andare nel pallone quando le cose non girano.
Ripeto, Silva ad oggi ha mostrato delle buonissime qualità tecniche (non stiamo comunque parlando di neymar...). Se però si analizzano le sue qualità tattiche, mentali e fisiche, siamo di fronte a un attaccante normalissimo come ce ne sono a migliaia.
Questo poi non voglio farlo passare come un giudizio definitivo, ma semplicemente un giudizio temporaneo basato su quello visto in campo in questi mesi.