Milan: sì Ziyech. Ma ecco cosa serve.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,952
Il CorSport in edicola riporta le news inglesi postate qualche giorno fa su Ziyech: il marocchino è ancora un obiettivo del Milan, ma a determinate condizioni. Il giocatore è fuori dal progetto Blues merve un aiuto per il suo stipendio da 6 mln di euro. Il Chelsea dovrebbe partecipare. Inoltre, il posto a destra dovrebbe essere liberato da Messias o da Saelemaekers. Ma se Ziyech, come si dice, è intenzionato a lasciare il Chelsea la sua volontà potrebbe agevolare la trattativa.
E qui la situazione cambia.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Che a destra siamo limitati e migliorabili è evidente ma migliorare questo gruppo e questa squadra senza dissipare alcunchè non è per nulla facile.
Zyiech è un campione e non ci sono dubbi, chi non lo vorrebbe tecnicamente?

Dobbiamo però andare oltre il togli x e metti y.

Questo è un gruppo che lavora assieme da due anni e mezzo e chi entra deve apportare e non sottrarre.
Sì però avere un profilo sulla trequarti che abbia l'esperienza che ha Ziyech a livello di Champions League e Premier può essere anche questo un arricchimento... nelle gare di champions col Porto le abbiamo prese perchè non riuscivamo a uscire dal pressing, un giocatore come Ziyech ti aiuterebbe molto.
Non bisogna aver paura di andare a sostituire qualche elemento con giocatori migliori per paura che si rovini l'armonia, altrimenti finiremo per confermare ogni stagione Krunic, Messias, Diaz e tutti gli elementi della rosa per preservare un certo spirito.
Il Milan quindi non può più prendere giocatori affermati? Che poi prenderne uno significherebbe anche avere un elemento che fa da chioccia ai tanti giovani che hai intorno.

1X2

Junior Member
Reaction score
166
Con Ziyech sistemeremmo finalmente la fascia destra, magari arrivasse, ma al momento priorità a mediano e difensore centrale.
Un’osservazione: com’é possibile che un giocatore come Ziyech (profilo internazionale, forte e a prezzo di saldo) non sia stato già preso da una big europea? Secondo me o si pensa sia in fase calante o ha già un accordo con noi o con un’altra squadra per spostarsi a fine mercato.

Reaction score
37,855
Sì però avere un profilo sulla trequarti che abbia l'esperienza che ha Ziyech a livello di Champions League e Premier può essere anche questo un arricchimento... nelle gare di champions col Porto le abbiamo prese perchè non riuscivamo a uscire dal pressing, un giocatore come Ziyech ti aiuterebbe molto.
Non bisogna aver paura di andare a sostituire qualche elemento con giocatori migliori per paura che si rovini l'armonia, altrimenti finiremo per confermare ogni stagione Krunic, Messias, Diaz e tutti gli elementi della rosa per preservare un certo spirito.
Il Milan quindi non può più prendere giocatori affermati? Che poi prenderne uno significherebbe anche avere un elemento che fa da chioccia ai tanti giovani che hai intorno.
Non è questione di armonia , o almeno non solo di quella, Pioli ha 11 soldati in campo a cui chiede tutto perchè tutto può chiedere ai suoi per energia, umiltà , voglia, applicazione.
Quando ci attacchiamo uomo su uomo siamo fantastici e soffochiamo l'azione avversaria sul nascere.
Questo milan è molto allenabile, in tal senso.

Io credo che prendendo cdk continueremo questo percorso , percorso che non sono certo potrebbe continuare coi dybala o i zyiech.
Mettere questi due giocatori sulla trequarti vorrebbe dire andare alla ricerca di altre scalate perchè io questi due che mordono le caviglie o che inseguono l'avversario non ce li vedo.
Ma sarà un mio limite, magari arriva il marocchino e da noi fa sfracelli.

Adli e cdk da noi ci stanno invece alla grandissima.
Adli sul pressing ha numeri impressionanti.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Con Ziyech sistemeremmo finalmente la fascia destra, magari arrivasse, ma al momento priorità a mediano e difensore centrale.
Un’osservazione: com’é possibile che un giocatore come Ziyech (profilo internazionale, forte e a prezzo di saldo) non sia stato già preso da una big europea? Secondo me o si pensa sia in fase calante o ha già un accordo con noi o con un’altra squadra per spostarsi a fine mercato.
Per lo stesso motivo di CDK (che poi abbiamo scoperto fosse comunque seguitissimo): in attacco le big europee son praticamente tutte a posto, tra l'altro lui va bene solo per determinati tipi di attacco che prevedano l'ala, già chi gioca a due punte non se lo fila.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,793
Guarda che messias torna fino al limite della nostra area.
A zyiech riconosco la capacità di scivolare in zona palla in fase di possesso, un pò come fa saele, ma senza palla non gli riconosco un lavoro particolarmente importante a parte il pressing indirizzato.

Il nostro calcio è molto dispendioso ed è il motivo per cui si opta per i cdk e non per accentratori alla dybala.

Lo scorso anno a destra siamo mancati clamorosamente come numeri e gioco, concordo, ma quest'anno da messias credo ci possiamo aspettare di più perchè in zona palla avremo gente del calibro di cdk e adli.
Nella manovra serve sempre il giusto compromesso tra chi la palla la mette e chi il passaggio lo detta, troppi accentratori di gioco non vanno bene.

Io zyiech e cdk assieme fatico a vederli.
Ma magari hai ragione tu e col marocchino svoltiamo clamorosamente.
Vediamo che succede.
Alla fine io vorrei solo un milan più forte.
Oddio nel calcio di Pioli nessuno deve rientrare in difesa neanche Maignan...
L'idea tattica e quella di pressare altissimi nella metà campo avversaria per recuperare palla prima possibile.
Quindi in fase difensiva conta la capacità di recupero palla, reattività, resistenza.
Per questo non finirò mai di dire che punteremo forte su Pobega che in queste statistiche è stato tra i migliori dello scorso campionato.

Anche Ziyech in queste qualità è eccellente, soprattutto se si pensa ai tempi del Ajax...
Il mio dubbio è con quale testa e motivazioni lasci il Chelsea, sempre che lo vendano. Per me a noi in realtà non interessa più, poteva essere un'alternativa a CDK ma col belga il discorso in attacco è chiuso.

1X2

Junior Member
Reaction score
166
Per lo stesso motivo di CDK (che poi abbiamo scoperto fosse comunque seguitissimo): in attacco le big europee son praticamente tutte a posto, tra l'altro lui va bene solo per determinati tipi di attacco che prevedano l'ala, già chi gioca a due punte non se lo fila.
Ci sta. Per CDK credo sia perché le big europee cercano giocatori più pronti; se fosse rimasto un altro anno al Bruges confermando le prestazioni in molti si sarebbero fiondati su di lui e noi non avremmo potuto competere.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,149
Non è questione di armonia , o almeno non solo di quella, Pioli ha 11 soldati in campo a cui chiede tutto perchè tutto può chiedere ai suoi per energia, umiltà , voglia, applicazione.
Quando ci attacchiamo uomo su uomo siamo fantastici e soffochiamo l'azione avversaria sul nascere.
Questo milan è molto allenabile, in tal senso.

Io credo che prendendo cdk continueremo questo percorso , percorso che non sono certo potrebbe continuare coi dybala o i zyiech.
Mettere questi due giocatori sulla trequarti vorrebbe dire andare alla ricerca di altre scalate perchè io questi due che mordono le caviglie o che inseguono l'avversario non ce li vedo.
Ma sarà un mio limite, magari arriva il marocchino e da noi fa sfracelli.

Adli e cdk da noi ci stanno invece alla grandissima.
Adli sul pressing ha numeri impressionanti.
Son dubbi leciti, io però guardo la cifra tecnica della squadra che è da migliorare e puoi trovare equilibrio anche in altri modi. Vorrei avere più chance di passare il girone di Champions, dove è importantissimo avere una rosa di grande qualità e abile nella gestione della palla.
Io poi valuto in toto la qualità della fascia destra, dove non nascondo che non sono soddisfatto neppure di Calabria che a certi livelli va enormemente in difficoltà. Quindi posso tollerare di avere un terzino che in chiave offensiva faccia poco e che sia bloccato sulla linea dei difensori, ma vorrei avere più soluzioni nell'esterno destro alto... soprattutto inventiva, perchè messias sulla tecnica non è attaccabile, ma le soluzioni nel repertorio sono limitate. Infatti per me ha un bel sinistro dal limite che lo farebbe rendere di più vicino all'attaccante centrale. Però ecco se si presenta l'occasione, Messias il corridoio per l'inserimento del compagno non lo vede, abbiamo buttato via un sacco di contropiedi con Messias... invece mi immagino che in contropiede dai la palla a Ziyech che si accentra magari scambiando la palla con CDK e poi tenta la soluzione da fuori, oppure da l'imbucata per Leao... oppure defilato lancia di sinistro sul secondo palo per Giroud/origi. L'anno scorso non si sa quanti contropiedi abbiamo letteralmente dilapidato per una scarsa qualità della gestione della palla in chiave offensiva. Quelle sono occasioni non concretizzate, che poi ti costringono a restare sull'1-0 fino alla fine, temendo che gli avversari pareggino.
Adli e CDK sono difficilmente integrabili. Secondo me Pioli non toglierà mai CDK da posizione centrale, è più facile che debba adattarsi Adli. E dove lo metti? A sinistra c'è Leao, a destra non ce lo vedo, al limite in mediana ma devi comunque valutarlo.

Reaction score
37,855
Oddio nel calcio di Pioli nessuno deve rientrare in difesa neanche Maignan...
L'idea tattica e quella di pressare altissimi nella metà campo avversaria per recuperare palla prima possibile.
Quindi in fase difensiva conta la capacità di recupero palla, reattività, resistenza.
Per questo non finirò mai di dire che punteremo forte su Pobega che in queste statistiche è stato tra i migliori dello scorso campionato.

Anche Ziyech in queste qualità è eccellente, soprattutto se si pensa ai tempi del Ajax...
Il mio dubbio è con quale testa e motivazioni lasci il Chelsea, sempre che lo vendano. Per me a noi in realtà non interessa più, poteva essere un'alternativa a CDK ma col belga il discorso in attacco è chiuso.
Quando il primo pressing salta, e delle volte salta, però si rincorre pure e lo si fa con allunghi da centometristi.
La memoria è troppo corta su messias ma io ricordo un sacco di interventi anche in scivolata per intercettare palloni.

Il ragazzo non farà brillare gli occhi a tutti ma corre e rincorre.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto